LEGAL MARKETING

Mip Politecnico di Milano
A Milano

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Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Il Corso Breve Legal Marketing del MIP Politecnico di Milano fornisce ai partecipanti le necessarie conoscenze giuridiche per poter pianificare iniziative di marketing che siano conformi alle normative vigenti, soprattutto in relazione alle nuove e innovative metodologie offerte dal mercato.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Lambruschini 4C - building 26/A , 20156, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

-Fornire ai partecipanti le necessarie conoscenze giuridiche per poter pianificare iniziative di marketing che siano conformi alle normative vigenti, soprattutto in relazione alle nuove e innovative metodologie offerte dal mercato. -Fornire al partecipante gli strumenti teorici e pratici necessari per conoscere e comprendere quali siano oggi le più rilevanti normative che impattano sul marketing (es. Codice del Consumo, Codice in materia di protezione dei dati personali, Legge sul diritto d’autore, Codice sulla proprietà industriale, Regolamento in materia di manifestazioni a premio, ecc). -Approfondire gli aspetti giuridici legati in particolar modo alla pubblicità nei diversi media (es. televisivo, cinematografico, stampa, internet, ecc.). -Identificare i rischi sanzionatori più rilevanti (in sede civilistica, penalistica e amministrativa).

· A chi è diretto?

Responsabili Marketing Responsabili Vendite Uffici Legali interni Responsabili Ufficio Contratti

Cosa impari in questo corso?

Marketing
Legal Marketing
Tutela della privacy
Codice di autodisciplina pubblicitaria
Tutela della proprietà intellettuale

Programma

  • Aspetti legali del marketing: elementi di base
  • Il codice del consumo (d.lgs. 206/2005) e la regolamentazione delle “pratiche commerciali”
  • I principi generali che regolano la pubblicità
  • La pubblicità nei rapporti tra imprese (d.lgs. 145/2007)
  • Il codice di autodisciplina pubblicitaria
  • Le iniziative di marketing e la tutela della riservatezza (d.lgs. 196/2003)
  • Le regole da rispettare nell’organizzazione dei concorsi e delle operazioni a premio (D.P.R. 430/2001)
  • Il marketing e la tutela del diritto d’autore (l. 633 1941) della proprietà industriale (d.lgs. 30/2005)
  • Le sanzioni applicabili in relazione ai diversi ambiti

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