Corso Legge/81 Sicurezza Sul Lavoro

Associazione Cultura D'Impresa
A Roma
  • Associazione Cultura D'Impresa

300 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Roma
Ore di lezione 32 ore di lezione
Inizio lezioni Flessible
  • Corso
  • Roma
  • 32 ore di lezione
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

Associazione Cultura d’Impresa presenta sul portale Emagister.it il Corso Legge/81 Sicurezza Sul Lavoro, rivolto a maggiorenni in possesso di diploma di scuola superiore di secondo grado. Il corso ha una durata complessiva di 32 ore, durante le quali verranno approfonditi i temi riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro e la prevenzione e gestione del rischio. Il corso intende dare agli studenti un quadro complessivo sulla normativa vigente in materia di sicurezza e utilizzo di macchine.

Associazione Cultura di Impresa propone differenti corsi a seconda del livello di rischio e della formazione specifica: corso RSPP 16 ore (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione), corso Primo Soccorso 12 ore, corso Antincendio Basso Rischio 4 ore, corso RLS 32 ore (Responsabile Lavoratori per la Sicurezza). Al termine della formazione lo studente sarà in grado di grado di individuare e valutare i rischi, secondo la normativa vigente, ponendo in essere tutte le misure necessarie ai fini della sicurezza degli ambienti di lavoro, e dell'utilizzo delle macchine.

Inoltre la preparazione renderà i corsisti in grado di effettuare interventi formativi ed informativi ai lavoratori, mediante l'elaborazione di procedure di sicurezza, in relazione al settore di attività e di effettuare interventi di supervisione e di direzione, sull'operato dei preposti al servizio di prevenzione e protezione.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Roma
Via Zoe Fontana , 220 - Edificio B/2 - Scala A - Primo Piano - , 00131, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Flessible
Luogo
Roma
Via Zoe Fontana , 220 - Edificio B/2 - Scala A - Primo Piano - , 00131, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Giovani che abbiano compiuto il 18° anno di età in possesso del diploma di scuola media superiore

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Prevenzione
Sicurezza
Sicurezza e ambiente
Prevenzione rischi
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Prevenzione incendi
RSPP
RLS
Analisi del rischio
Primo pronto soccorso
Emergenza
Emergenza sanitaria
Coordinatore della sicurezza
Coordinatore sicurezza
Coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
Sicurezza cantieri edili
Aggiornamento RSPP
Antinfortunistica
Antincendio
Prevenzione igiene nei luoghi di lavoro

Programma

  • Corso RSPP 16 ore (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione)
  • Corso Primo Soccorso 12 ore.
  • Corso Antincendio Basso Rischio 4 ore.
  • Corso RLS 32 ore (Responsabile Lavoratori per la Sicurezza)

Gli ultimi anni hanno visto il recepimento in Italia di molte direttive europee riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro e la tutela della salute dei lavoratori.
Il pacchetto di direttive è sicuramente quello raccolto nel decreto legislativo del 19 settembre 1994 n. 626, successivamente aggiornato e modificato dal Decreto Legislativo 81/08 .Tale decreto istituisce obbligatoriamente, per tutte le attività rientranti nel suo campo di applicazione, il Servizio Prevenzione e Protezione dai rischi nominato dal datore di lavoro e da lui dipendente. L'articolo 10 del suddetto decreto permette al datore di lavoro, in società di piccole dimensioni, di autonominarsi Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e svolgere quindi direttamente i compiti che la legge attribuisce a tale servizio. Il corso "Progettare la Sicurezza" è destinato principalmente ai soci che, trovandosi nella condizione sopra descritta intendono acquisire le conoscenze basilari in materia di sicurezza quanto richiesto dalla legge. Il corso è strutturato in tre parti: la prima prevalentemente sulla legislativa e normativa, intende fornire ai partecipanti le nozioni sulla legislazione vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro ed in quella della progettazione, la seconda parte, più tecnica servirà per illustrare le metodologie necessarie per effettuare la valutazione dei rischi e gestire il "Sistema Sicurezza" in linea con il decreto 626. La terza infine si concentra sull'aspetto dell'integrazione tra progettazione e sicurezza (la cosiddetta progettazione integrata) cercherà di fornire ai partecipanti elementi utili per far sì che l'attività di progettazione integri al suo interno anche aspetti quali la sicurezza degli edifici, degli impianti, ecc., che al giorno d'oggi possono differenziare un semplice progetto da un "progetto di qualità".

Durata del corso: RSPP 16 ore - Primo Soccorso 12 ore - Antincendio 4 ore - RLS 32 ore

Obiettivi:

  • E' in grado di individuare e valutare i rischi, secondo la normativa vigente, ponendo in essere tutte le misure necessarie ai fini della sicurezza degli ambienti di lavoro, e dell'utilizzo delle macchine;
  • E' in grado di elaborare tutte le misure preventive e protettive, ai fini di un corretto utilizzo delle attrezzature;
  • E' in grado di effettuare interventi formativi ed informativi ai lavoratori, mediante l'elaborazione di procedure di sicurezza, in relazione al settore di attività;
  • E' in grado di effettuare interventi di supervisione e di direzione, sull'operato dei preposti al servizio di prevenzione e protezione, e di partecipare alle riunioni in materia di prevenzione dei rischi, dando ai lavoratori, tutte le informative necessarie, in termini di prevenzione, protezione e sicurezza, in merito alle mansioni svolte da ciascuna figura professionale;
  • E' in grado di fornire ai lavoratori l'organigramma completo dei preposti ai servizi di prevenzione e protezione e del medico competente, nonché i nominativi dei lavoratori incaricati di svolgere ed applicare le misure di pronto soccorso, salvataggio, prevenzione incendi, gestione dell'emergenza, e di assistenza.

Successi del Centro