Letteratura accadica

Corso

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    6 Mesi

Obiettivo del corso: L’incredibile numero di testi scritti in Accadico (in gran parte su tavolette di terracotta, ma anche su pietra ed altri supporti) ci ha permesso di studiare a fondo la civiltà, lo spirito, la mentalità, la vita dei popoli che via via si sono succeduti nella storia della Mesopotamia antica. Rivolto a: Ai nostri corsi possono iscriversi tutte le persone interessate alle materie, indipendentemente dal titolo di studio posseduto. Sono previste agevolazioni tariffarie per gli studenti universitari che si iscrivono alla scuola di specializzazione e devono quindi seguire più corsi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 41, 20124

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Per lo sviluppo storico degli eventi sono ovviamente di grande importanza le iscrizioni, le cronache, la corrispondenza reale, mentre per l'attività quotidiana e la cultura del tempo sono di basilare interesse le migliaia di contratti di ogni natura (prestito, vendita, adozione, matrimonio, eredità e via dicendo), le raccolte di articoli di legge (i cosiddetti "codici": quello di Ešnunna, di Hammurapi, il medioassiro, il neobabilonese), fino ai vari "trattati" di ogni tipo: interminabili elenchi di termini specifici, ma anche raccolte di casistiche riguardanti l'oniromanzia, l'epatoscopia, la fisiognomica e quant'altro potesse essere utilizzato nel campo della mantica, che si aggiungono a tutti gli altri scritti che riguardano la sfera religiosa: rituali, inni, esorcismi, esaltazione di templi e di divinità e quant'altro.

Per quanto riguarda la produzione che più specificamente intendiamo come "letteraria", vanno considerate soprattutto le composizioni mitologiche ed epiche che riguardano divinità ed esseri semi-divini. In esse troviamo inseriti anche fantastici racconti su temi che ritroveremo nella Bibbia, come la creazione del mondo e dell'uomo, oppure il diluvio. Aspetti biblici sono riscontrabili anche in altre composizioni in cui figurano temi quali l'ingiustizia che regna nella terra (cf. con il Giobbe) oppure il duplice aspetto delle cose (cf. con l'Ecclesiaste).

Insieme all'illustrazione d'esempi significativi delle varie tipologie, sarà verificata l'esistenza di canovacci presenti in scritti differenti, allo scopo di controllare l'esistenza o meno di messaggi di natura sapienziale, da aggiungere alle varie opere di questo tipo che, insieme ai proverbi, costituiscono anch'esse un'interessante produzione letteraria.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Letteratura accadica

Prezzo da consultare