Letteratura accadica

Centro Studi del Vicino Oriente
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    6 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: L’incredibile numero di testi scritti in Accadico (in gran parte su tavolette di terracotta, ma anche su pietra ed altri supporti) ci ha permesso di studiare a fondo la civiltà, lo spirito, la mentalità, la vita dei popoli che via via si sono succeduti nella storia della Mesopotamia antica.
Rivolto a: Ai nostri corsi possono iscriversi tutte le persone interessate alle materie, indipendentemente dal titolo di studio posseduto. Sono previste agevolazioni tariffarie per gli studenti universitari che si iscrivono alla scuola di specializzazione e devono quindi seguire più corsi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Vitruvio, 41, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

Per lo sviluppo storico degli eventi sono ovviamente di grande importanza le iscrizioni, le cronache, la corrispondenza reale, mentre per l'attività quotidiana e la cultura del tempo sono di basilare interesse le migliaia di contratti di ogni natura (prestito, vendita, adozione, matrimonio, eredità e via dicendo), le raccolte di articoli di legge (i cosiddetti "codici": quello di Ešnunna, di Hammurapi, il medioassiro, il neobabilonese), fino ai vari "trattati" di ogni tipo: interminabili elenchi di termini specifici, ma anche raccolte di casistiche riguardanti l'oniromanzia, l'epatoscopia, la fisiognomica e quant'altro potesse essere utilizzato nel campo della mantica, che si aggiungono a tutti gli altri scritti che riguardano la sfera religiosa: rituali, inni, esorcismi, esaltazione di templi e di divinità e quant'altro.

Per quanto riguarda la produzione che più specificamente intendiamo come "letteraria", vanno considerate soprattutto le composizioni mitologiche ed epiche che riguardano divinità ed esseri semi-divini. In esse troviamo inseriti anche fantastici racconti su temi che ritroveremo nella Bibbia, come la creazione del mondo e dell'uomo, oppure il diluvio. Aspetti biblici sono riscontrabili anche in altre composizioni in cui figurano temi quali l'ingiustizia che regna nella terra (cf. con il Giobbe) oppure il duplice aspetto delle cose (cf. con l'Ecclesiaste).

Insieme all'illustrazione d'esempi significativi delle varie tipologie, sarà verificata l'esistenza di canovacci presenti in scritti differenti, allo scopo di controllare l'esistenza o meno di messaggi di natura sapienziale, da aggiungere alle varie opere di questo tipo che, insieme ai proverbi, costituiscono anch'esse un'interessante produzione letteraria.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto