Letterature e filologie euro - americane

Università degli Studi di Pisa
A Pisa

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Pisa
Descrizione

I laureati in questo Corso di laurea magistrale possiederanno un'ottima padronanza, sia scritta che orale, di una o due lingue straniere europee e quindi una sicura competenza nella/e relativa/e letteratura/e, ovvero nelle letterature sviluppatesi entro l'orizzonte della/e lingua/e scelta/e.
Possiederanno i fondamenti della conoscenza teorica del linguaggio, anche in relazione alle problematiche dello studio e della didattica delle lingue straniere. Avranno acquisito conoscenza avanzata della storia letteraria e culturale europea e specifiche competenze nell'ambito di almeno una civiltà letteraria europea o extraeuropea. Alla piena padronanza degli strumenti teorici e delle metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario uniranno sicure competenze filologiche e teorico-comparatistiche. Saranno inoltre capaci di utilizzare i fondamentali strumenti informatici negli ambiti di competenza.
Il Corso è progettato per consentire agli studenti di approfondire metodologicamente la competenza in una o due letterature straniere europee e nelle relative lingue, ovvero negli strumenti teorici e nella prospettive della comparazione letteraria.
A tal fine il Corso si articola in due curricula ' critico-letterario, articolato in due percorsi, e teorico-comparatistico.
Nell'ambito del curriculum linguistico-letterario lo studente potrà scegliere un percorso monolingue all'interno del quale approfondire lo studio di una lingua europea e della relativa letteratura, con attenzione all'interpretazione del fatto letterario e con possibilità di affiancare a quest'ultima le culture letterarie sviluppatesi, in ambiti geografici extraeuropei, entro l'orizzonte della lingua scelta e con attenzione agli aspetti teorico-metodologici e comunicativi.
All'interno del percorso bilingue lo studente approfondirà lo studio di due lingue europee e...

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pisa
Lungarno Antonio Pacinotti, 43 , 56122, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Euro

Programma

  • CRITICO-LETTERARIO
  • TEORICO-COMPARATISTICO
CRITICO-LETTERARIO
  • Crediti liberi (12 cfu)

    • Lo studente è libero di scegliere le attività connesse a questi crediti tra quelle offerte dall'Ateneo Pisano. Il corso di studio valuterà la coerenza delle scelte rispetto al percorso formativo di ciascun studente.
  • 18 cfu a scelta nel gruppo Letterature

    • Letterature straniere moderne (2 esami da 9 cfu ciascuno per complessivi 18 crediti)
    • Letteratura inglese (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici inglesi dal Medioevo all’Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria inglese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti. Letteratura inglese 2: Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici inglesi dal Medioevo all’Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria inglese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura francese contemporanea (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici francesi dal XIX al XXI secolo. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia della letteratura francese contemporanea e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura inglese medievale (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici del Medioevo inglese. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia della letteratura inglese medievale e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura romena (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici romeni. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia della letteratura romena e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti. Letteratura romena 2: Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici romeni. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia della letteratura romena e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Lingue e letterature anglo-americane (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici anglo-americani dalle origini all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria anglo-americana e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura dei paesi di lingua inglese (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici anglofoni. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia delle letterature anglofone e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura tedesca (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici tedeschi dal Medioevo all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia della letteratura tedesca e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti. Letteratura tedesca 2: Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici tedeschi dal Medioevo all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia della letteratura tedesca e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Lingua e letterature ispano-americane (9 cfu)

      • Approfondimento di storie letterarie nazionali, temi, generi e autori della cultura latinoamericana di lingua spagnola. Attività seminariali orientate all'analisi e all'interpretazione del testo letterario.
    • Letteratura russa (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici russi dal Medioevo all’Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria russa e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti. Letteratura russa 2: Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici russi dal Medioevo all’Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria russa e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura portoghese (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici portoghesi dal Medioevo all’Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria portoghese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti. Letteratura portoghese 2: Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici portoghesi dal Medioevo all’Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria portoghese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura francese (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici francesi dal Medioevo all’Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria francese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti. Letteratura francese 2: Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici francesi dal Medioevo all’Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria francese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti. Letteratura francese 3:
    • Letteratura inglese contemporanea (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici inglesi dal XIX al XXI secolo. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria inglese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura spagnola (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici spagnoli dal Medioevo all’Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria spagnola e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti. Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici spagnoli dal Medioevo all’Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria spagnola e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti. Letteratura spagnola 2:
    • Storia del teatro inglese (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi drammatici inglesi dal Medioevo all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo drammatico. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia del teatro inglese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo drammatico in tutte le sue componenti.
    • Storia della cultura francese (9 cfu)

      • Gli studenti acquisiranno una buona conoscenza della storia delle idee nella cultura europea, con particolare riferimento ai secoli XVII e XIX in Francia e saranno guidati ad analizzare i grandi temi della letteratura, fortemente radicati nell’inconscio, attraverso un approccio ai contesti culturali in cui testi sono collocati.
    • Storia della cultura russa (9 cfu)

      • Il corso sarà dedicato all'analisi di alcuni momenti cruciali della storia della Russia e dei risvolti culturali che essi hanno avuto. Verranno prese in considerazione letteratura, musica popolare, arti figurative, sport e altre forme di un moderno mercato culturale di massa.
    • Letteratura polacca (9 cfu)

  • 9 cfu a scelta nel gruppo Lingua A 1

    • Lingua straniera moderna - prima annualità della prima lingua
    • Lingua russa 1 (9 cfu)

      • Il corso è incentrato su una riflessione approfondita riguardo a peculiari strutture linguistiche complesse e culturalmente marcate in ottica contrastiva, in vista del raggiungimento, in sinergia con esercitazioni dell'uso strumentale della lingua, del Livello C1 previsto dall'esame di certificazione TORFL (Test of Russian as a Foreign Language).
    • Lingua francese 1 (9 cfu)

      • Il corso è incentrato su una riflessione approfondita riguardo a peculiari strutture linguistiche complesse e culturalmente marcate, sia in ottica sincronica e diacronica, sia in ottica contrastiva, in vista del raggiungimento, in sinergia con esercitazioni dell'uso strumentale della lingua, del Livello C1/C2 dei parametri di competenza europei (European Framework).
    • Lingua tedesca 1 (9 cfu)

      • Aspetti di descrizione del sistema della lingua tedesca a vari livelli: grammatica del testo, sintassi, morfologia, formazione di parola, costituzione testuale. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l'apprendimento strumentale delle quattro competenze, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C1/C2 delle direttive europee.
    • Lingua portoghese 1 (9 cfu)

      • Il corso è incentrato su una riflessione approfondita riguardo a peculiari strutture linguistiche complesse e culturalmente marcate, sia in ottica sincronica e diacronica, sia in ottica contrastiva, in vista del raggiungimento, in sinergia con esercitazioni dell'uso strumentale della lingua, del Livello C1/C2 dei parametri di competenza europei (European Framework).
    • Lingua inglese 1 (9 cfu)

      • Il corso consiste in una riflessione approfondita sulla pragmatica della comunicazione e sull'analisi linguistica del testo letterario. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l'apprendimento strumentale delle quattro competenze, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C1/C2 delle direttive europee.
    • Lingua romena 1 (9 cfu)

      • Aspetti di descrizione del sistema della lingua romena a vari livelli: grammatica del testo, sintassi, morfologia, formazione di parola, problemi filologici e interpretativi Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l'apprendimento strumentale delle quattro competenze, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C2 delle direttive europee.
    • Lingua spagnola 1 (9 cfu)

      • Il corso ha come obiettivo la conoscenza approfondita della lingua spagnola in tutti i suoi livelli nonché nel suo contesto socioculturale. Si metterà l’accento sulla variazione linguistica e sociale attraverso l’analisi di svariati tipi di testi. Al corso sono associate delle esercitazioni pratiche mirate al perfezionamento delle quattro abilità linguistiche, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C1/C2 delle direttive europee.
    • Lingua polacca 1 (9 cfu)

  • 9 cfu a scelta nel gruppo Filologie

    • Filologia/linguistica della prima o seconda lingua
    • Linguistica romanza (9 cfu)

      • Il corso prende in considerazione le differenti metodologie con le quali è stato affrontato, nel corso del tempo, il cambiamento linguistico relativamente al passaggio dal latino alle lingue romanze. E’ altresì analizzata la frammentazione linguistica della Romania, con approfondimenti di temi o aree variabili di anno in anno. L’obiettivo è quello di pervenire alla conoscenza dei diversi aspetti della variazione linguistica in area romanza.
    • Filologia slava (9 cfu)

      • Il corso è volto ad approfondire il metodo filologico e la grammatica storica delle lingue slave.
    • Filologia germanica (9 cfu)

      • Il corso consiste nello studio avanzato delle lingue e delle culture germaniche antiche e della rispettiva tradizione letteraria medievale (sorta a seguito della cristianizzazione) attraverso il metodo filologico, consistente nell’analisi e nel commento a vario livello di documenti in lingua originale e dei relativi vettori.
    • Filologia romanza (9 cfu)

      • Il corso intende introdurre allo studio delle lingue e delle letterature romanze, con particolare riguardo al periodo medievale e all' analisi critica dei testi (letterari e documentari). L'obiettivo formativo è la trasmissione di competenze essenziali nei suddetti campi e la capacità di applicare correttamente il metodo filologico di approccio ai testi.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo Affini 1

    • Critica letteraria o prima annualità della seconda lingua
    • Lingua russa 1 (9 cfu)

      • Il corso è incentrato su una riflessione approfondita riguardo a peculiari strutture linguistiche complesse e culturalmente marcate in ottica contrastiva, in vista del raggiungimento, in sinergia con esercitazioni dell'uso strumentale della lingua, del Livello C1 previsto dall'esame di certificazione TORFL (Test of Russian as a Foreign Language).
    • Lingua francese 1 (9 cfu)

      • Il corso è incentrato su una riflessione approfondita...

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto