Letterature euroamericane, traduzione e critica letteraria

Università degli Studi di Trento
A Trento

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Trento
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Trento
via Belenzani, 12 I, 38100, Trento, Italia
Visualizza mappa

Programma

La Laurea Magistrale in Letterature euroamericane, traduzione e critica letteraria si pone come obiettivo la conoscenza specialistica di due lingue e delle rispettive letterature al fine di approfondire sia le relazioni fra le diverse tradizioni culturali, sia lo studio del testo letterario, nei suoi aspetti tanto tematici quanto formali, mediante le metodologie della linguistica, della filologia e della critica letteraria. Al termine della Laurea Magistrale i laureati saranno in possesso di:

- una competenza linguistica avanzata;

- una adeguata capacità traduttiva in ambito letterario e culturale, in genere da e nelle due lingue prescelte;

- una conoscenza approfondita delle tradizioni letterarie e dei contesti culturali delle lingue di studio. In particolare lo studente sarà in grado di svolgere con metodo scientifico l'analisi di un testo letterario, avrà ampie competenze teorico-letterarie e una solida preparazione metodologica in una prospettiva comparativa.

Gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Letterature euroamericane, traduzione e critica letteraria dovranno:

- possedere una buona preparazione in lingua e letteratura italiana e in linguistica generale;

- possedere buone nozioni storico-letterarie in relazione a due delle letterature moderne insegnate nel Corso triennale (francese, inglese, spagnola, tedesca), nonché buone conoscenze dei generi letterari;

- possedere una competenza linguistica, sia orale che scritta, in due lingue straniere europee, corrispondente al livello C1 della tabella europea di riferimento;

- possedere una buona conoscenza delle nozioni teoriche e della pratica della traduzione di testi appartenenti alle due letterature scelte;

- avere una sicura padronanza delle tecniche di analisi e di compilazione di testi in lingua;

- essere in possesso di conoscenze e competenze filologiche e storiche.

Hanno accesso al Corso di Laurea Magistrale in Letterature euroamericane, traduzione e critica letteraria coloro che siano in possesso di titolo idoneo e che abbiano conseguito nel corso dei propri studi 21 CFU + 21 CFU relativi alle due lingue di studio (Lingua francese, inglese, spagnola e tedesca); 12 CFU + 12 CFU relativi alle due letterature di studio (Letteratura francese, inglese, spagnola e tedesca); 6 CFU relativi a Filologia romanza e\o Filologia germanica.

La verifica della personale preparazione dello studente si svolgerà mediante colloquio.

Lo studente che non sia in possesso dei requisiti richiesti potrà conseguirli attraverso l’iscrizione ai corsi singoli di livello triennale.

Gli sbocchi professionali previsti direttamente per i laureati nel corso di Laurea Magistrale in Letterature euroamericane, traduzione e critica letteraria sono nei seguenti ambiti:

- Insegnamento, una volta assolti gli obblighi formativi previsti dalle leggi vigenti.

- Editoria, con particolare riferimento alle funzioni di redattore e di curatore.

- Giornalismo e/o centri di comunicazione intermediale in cui sia richiesta una competenza linguistica e interculturale.

- Enti pubblici e privati, quali Istituti di cooperazione internazionale, di promozione e coordinamento delle attività culturali e dell'internazionalizzazione.

- Pubblica amministrazione.

- Istituzioni culturali italiane all'estero, archivi, biblioteche, centri e fondazioni culturali, fondazioni, redazioni scientifiche.

- Promozione, organizzazione e responsabilità primaria nell'ambito della formazione.

- Turismo culturale e organizzazione di convegni.

- Intermediazione culturale.

- Attività di traduzione, letteraria e non, in settori pubblici e privati o free-lance.

Inoltre la Laurea Magistrale in Letterature euroamericane, traduzione e critica letteraria consente di candidarsi all’ammissione ai corsi di Dottorato secondo le disposizioni dei regolamenti ministeriali e dei singoli Atenei, o a Master, anche di secondo livello, secondo le normative dell'Ateneo che lo organizza.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto