Lettere

Università degli Studi di Roma Tor Vergata
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Possedere una solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi linguistici, filologici e letterari.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Columbia, 1, 00133, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio equipollente conseguito all’estero

Programma

CORSO DI LAUREA IN LETTERE (Classe V – Lettere)

INFORMAZIONI GENERALI

Presidente: Prof. Fabio Stok

REQUISITI DI ACCESSO

Per l’immatricolazione al Corso di Laurea è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio equipollente conseguito all’estero. La frequenza del Corso di laurea presuppone le conoscenze e le competenze, in particolare di ambito umanistico, normalmente acquisite in qualsiasi tipo di scuola superiore.
È previsto un test d'accesso di carattere orientativo. Devono sostenerlo obbligatoriamente coloro che si immatricolano al Corso di Laurea o vengono iscritti al I anno dello stesso in seguito al riconoscimento della carriera precedente. Non è obbligatorio: a) per chi si trasferisce da altro Ateneo e/o cambi Corso di laurea o chieda l'abbreviazione di Corso avendo già acquisito almeno 30 CFU (in qualsiasi settore scientifico disciplinare, nelle “Attività a scelta dello studente”, nelle “Altre attività formative”); b) per chi, passando al nuovo ordinamento da una carriera nel vecchio ordinamento, abbia ivi sostenuto con successo almeno tre esami.

Il test si svolgerà l'8 settembre 2006, con preiscrizione entro il 31 agosto 2006. Il test consterà di 50 quesiti, di cui 30 comuni a tutti i corsi di laurea e altri specifici per il Corso di Laurea in Lettere (a risposta multipla). I risultati saranno pubblicati a partire dal 13 settembre. L'attività di orientamento proseguirà con colloqui personali, anche a semestre iniziato, tra la pubblicazione dei risultati e il 30 settembre. Di questi colloqui verrà fornito tempestivamente un calendario.
Maggiori dettagli sono reperibili nel bando, la cui pubblicazione è prevista per l'1 luglio.

Informazioni riguardo alla conoscenza delle lingue classiche (greco e latino)
La frequenza del Corso di laurea presuppone, per i curricula 1., 3., 4., 6., 10. e percorsi individuali costruiti analogamente ad essi, la conoscenza almeno elementare delle lingue greca e latina (per il curriculum 6. il requisito è limitato alla sola lingua latina).

Nel caso si scelga uno dei suddetti curricula o un percorso individuale ad essi analogo, e non si siano studiate le lingue greca e latina nella scuola superiore si frequenteranno i corsi di Lingua e civiltà greca, e Grammatica latina propedeutica (aperti comunque a tutti) e si sosterranno i relativi esami. I corsi suddetti possono essere utili anche a chi, pur proveniendo da scuole che hanno previsto lo studio delle lingue antiche, non ritiene di avere acquisito in esse una preparazione sufficiente per affrontarne lo studio universitario.

In ogni caso, per tutti gli immatricolati o iscritti al primo anno del Corso di Laurea (ovvero per tutti quelli che sosterranno il test d'accesso orientativo di cui si parla in sèguito) è obbligatorio sottoporsi a un test di latino (a prescindere dalla scuola media superiore di provenienza). Tale test prevede 20 domande di morfologia e la traduzione in italiano di due brevi frasi in latino. Il test si terrà giovedì 5 ottobre, alle ore 17.00, in aula da definire. I risultati del test daranno luogo alle seguenti possibilità:

A) non idoneo: obbligo di frequentare il corso di Lingua e cultura latina mod. A + B;
B) idoneo: può frequentare Letteratura latina A + B oppure Linguistica latina A + B oppure presentarsi all'esame scritto di

Lingua e cultura latina mod. A, previo programma concordato, e seguire Lingua e cultura latina mod. B.
Si ricorda che dall'ordinamento didattico del Corso di Laurea in Lettere discende che l'acquisizione di CFU in insegnamenti nel settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina è sempre prevista, salvo che:
a) in caso di scelta del curriculum 13. Antropologico-geografico storico;
b) nel caso di piano di studio individuale in cui, tra le discipline classiche, caratterizzanti, si scelga Lingua e civiltà greca o Letteratura greca in alternativa a un corso di latino (alternativa non obbligatoria).

Il Corso di Laurea considera che i corsi di Lingua e cultura latina e Lingua e civiltà greca, efficaci nel dare i primi rudimenti, costituiscano solo un passo preliminare per ottenere la formazione necessaria a sostenere la selezione d'accesso alla SSIS. Per cui consiglia gli studenti interessati alla carriera scolastica di considerare i CFU eventualmente acquisiti in queste discipline al di fuori dei 12 o 24 CFU richiesti nei settori L-FIL-LET/02 (Lingua e Letteratura greca) e/o L-FIL-LET/04 (Lingua e Letteratura latina) come requisiti per poter affrontare la selezione d'accesso alla SSIS nelle varie classi (per questo vedi il punto 9). Si ricorda che i 12 o 24 CFU sono acquisibili nei 5 anni di Laurea triennale e specialistica.

OBIETTIVI FORMATIVI

In riferimento agli obiettivi formativi qualificanti la Classe delle lauree V (Lettere), i laureati in “Lettere” dovranno:
a) possedere una solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi linguistici, filologici e letterari;
b) possedere la conoscenza essenziale della cultura letteraria, linguistica, storica, geografica ed artistica dell’età antica, medievale e moderna, con conoscenza diretta di testi e documenti in originale;
c) possedere la piena padronanza scritta e orale di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l’italiano;
d) essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

Il corso di Laurea in Lettere offre 14 curricula consigliati e la possibilità di seguire un piano di studi individuale

Il Corso di laurea in Lettere riconosce gli attestati delle seguenti scuole di lingua:

Inglese: Trinity - Pitman - Cambridge
Tedesco: Goethe Institut
Francese: Alliance Française
Spagnolo: Cervantes

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto