Lettere classiche

Università degli Studi di Roma La Sapienza
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Roma
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso di studi si propone di fornire un'accurata preparazione nell'ambito della letteratura e della storia antica, senza tralasciare una formazione di base anche nella letteratura italiana e nella storia medievale, moderna e contemporanea. Nell'ambito del percorso formativo vengono proposti agli studenti moduli di settore nel primo anno prevalentemente in comune con gli altri corsi di laurea in lettere della Facoltà; nel secondo anno moduli caratterizzanti del settore classico e le altre attività formative; nel terzo anno moduli caratterizzanti del settore classico, moduli di discipline affini, moduli di discipline a scelta e un elaborato scritto finale. In alcuni ambiti disciplinari (Lingua e Letteratura latina e greca), sono previsti dei moduli introduttivi o propedeutici, per rendere più agevole il primo impatto con la materia. A questo scopo sono stati anche predisposti corsi di latino e di greco elementare (moduli di recupero senza CFU) per chi, senza disporre di una formazione classica, voglia accostarsi alle materie antichistiche. L'apprendimento viene realizzato mediante le più aggiornate teorie e tecniche di approccio ai testi ed alle testimonianze di ogni tipo (papiri, epigrafi, manoscritti, materiale iconografico ecc.) e con l'ausilio di tutti i possibili supporti informatici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Piazzale Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il titolo finale del corso di laurea triennale sarà conferito a studenti che abbiano acquisito un metodo critico di base per valutare in modo corretto le interpretazioni dei testi antichi (edizioni critiche, traduzioni, commenti, studi, lessici, repertori, in forma tradizionale e informatica) e che quindi mostrino autonomia nel lavoro di ricerca negli ambiti disciplinari previsti dal percorso formativo. Tali capacità verranno acquisite tramite la fruizione degli insegnamenti costitutivi del Corso e delle attività seminariali nelle quali verrà costantemente fornita una lettura...

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Lettere classiche
Apprendimento

Programma

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”, diceva con grande lucidità e lungimiranza Nelson Mandela e oggi le sue parole sono più vere che mai. Il cambiamento continuo è la caratteristica predominante della società moderna, da qui nasce l’esigenza di un apprendimento ed aggiornamento costante. Diviene necessario acquisire nuove conoscenze e capacità durante tutto l’arco della propria vita, al fine di favorire la propria crescita personale, sociale e professionale. Per questi motivi, EssenzialMente Formazione si impegna a garantire a tutti i cittadini e alle aziende la possibilità di intraprendere percorsi formativi differenziati ed integrati a seconda dei singoli bisogni, che possano favorire l’acquisizione e il mantenimento delle competenze nel tempo.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto