Leggere ed interpretare il disegno meccanico

Lettura del disegno meccanico

ENACLAB
A Verona

549 
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Verona
  • 30 ore di lezione
  • Durata:
    10 Settimane
  • Quando:
    10/01/2017
Descrizione

Il corso “Lettura del disegno meccanico” è tenuto da docenti con esperienza nella formazione aziendale e scolastica. Sono professionisti che da diversi anni si rivolgono sia ad adulti che a ragazzi e hanno maturato una notevole esperienza nella meccanica operando nel settore.

Il percorso è dedicato a chiunque abbia la necessità acquisire informazioni per svolgere mansioni come: operaio, programmatore di macchine utensili, impiegato tecnico che si occupa di progettazione CAD, impiegato ufficio acquisti per il settore metalmeccanico.

Durante lo svolgimento del corso si approfondiranno le basi del disegno meccanico e si svolgeranno esercitazioni pratiche individuali e di gruppo per sfruttare le conoscenze teoriche e acquisire manualità.

Grazie a questo corso avrai un’autonomia per potere leggere ed interpretare il disegno meccanico.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
10 gennaio 2017
Verona
Via S. Giuseppe 10, 37123, Verona, Italia
Visualizza mappa
Ogni martedì dalle 19:00 alle 22:00.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo di questo corso è trasmettere le competenze per effettuare una corretta interpretazione del disegno meccanico complessivamente e nei particolari progettuali. Inoltre, grazie agli insegnamenti teorici e pratici, il corso ti permette di sviluppare le capacità di lettura di un disegno meccanico.

· A chi è diretto?

Il percorso è dedicato a chiunque abbia la necessità acquisire informazioni per svolgere mansioni come: operaio, programmatore di macchine utensili, impiegato tecnico che si occupa di progettazione CAD, impiegato ufficio acquisti per il settore metalmeccanico.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

- Il corso si svolgerà in aule attrezzate di postazione pc individuale con connessione internet - Verrà dato largo spazio ad esercitazioni pratiche con il costante supporto del docente - Il docente è un esperto nel settore e nella formazione, un professionista che si misura personalmente ogni giorno con la materia che insegna

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarà nostra cura contattarti per fornirti tutti i dettagli del corso, per darti informazioni sulle modalità di iscrizione e sui metodi di pagamento.

· Dove posso parcheggiare vicino alla vostra sede?

In Via Rosmini e nelle vie limitrofe ad essa puoi trovare parcheggio (è a pagamento fino alle ore 20:00), oppure in Piazza Corrubbio c'è l'entrata del Parcheggio sotterraneo San Zeno (a pagamento). In alternativa si possono trovare parcheggi liberi nel quartiere Orti di Spagna o al parcheggio di Porta Palio: entrambi distano dalla nostra sede un quarto d'ora circa a piedi.

· Al termine del corso viene rilasciato un attestato?

Sì, al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

Cosa impari in questo corso?

Disegno
Disegno meccanico
CAD

Professori

Insegnante Qualificato
Insegnante Qualificato
Selezionato dal progetto garanzia Giovani

Programma

Gli argomenti trattati in questo corso sono:

- Norme UNI e ISO; formati carta, definizioni e principi riguardanti i disegni tecnici, tipi linee, unità di misura (S.I., millimetro, sottomultipli mm), scale dimensionali

- Le assonometrie, le proiezioni ortogonali ed esempi di svolgimento, esercitazioni pratiche di lettura di disegno di singoli particolari, sezioni , campitura, quotatura (linee di misura e di riferimento, tipi di quotatura in serie, in parallelo, combinata, quote e loro disposizione)

- Caratteristiche meccaniche dei materiali metallici: resistenza a trazione, durezza ecc. Cenni sui loro trattamenti termici.

- Cenni su utilizzo e rappresentazione sia di cuscinetti che di ruote dentate nelle applicazioni meccaniche.

- Tipologia di collegamenti (chiavette, linguette, alberi scanalati, spine, perni), viti e bulloni, rosette e dispositivi antisvitamento, tipi filettature, filettatura Metrica, tolleranze generali di lavorazione, tolleranze geometriche e dimensionali, rugosità delle superfici.

- Introduzione ai sistemi CAD, utilizzando anche un programma di modellazione solida.

- Strumenti di misura: tipi ed uso con prove pratiche (metro, calibro, micrometro, goniometro, contafiletti, spessimetro, raggi metro), lettura di disegni meccanici e cartiglio con descrizione analitica degli elementi riportati (materiali, stato delle superfici), analisi tecnica di un complessivo meccanico.

- Esercitazioni pratiche che comprendono: quotatura di disegni con sezioni e viste, esercizi di lettura individuale e/o di gruppo di complessivi meccanici, esercizi di rilievo dal vero e rappresentazione di particolari meccanici eseguiti a mano libera.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto