Lettura esistenziale dell’opera d’arte

Estetra
In aula

400 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Attigliano
  • 32 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Adulti e ragazzi dai 16 anni in su. Non occorre essere artisti o operatori del settore, bisogna sicuramente essere degli appassionati e degli amanti dell’arte a tal punto da dedicare 30 re di studio su una artista. Partecipazione massima 15 persone.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Attigliano
Terni, Italia
Visualizza mappa
Consultare

Programma

Il seminario affronta nella giornata di sabato i diversi metodi di lettura dell’opera d’arte che dovrebbero portare l’osservatore a sintonizzarsi sui contenuti sottili fissati dall’artista nella sua creazione. Si tratta quindi di entrare nella frequenza giusta per ri-attivare i significati spirituali dell’arte che attendono di essere ri-scoperti da ogni persona ed in ogni epoca. Questi significati profondi possono essere percepiti grazie ad un’apertura poetica simile a quella avuta dall’artista nel compimento della sua opera.

Il terzo giorno si mette in pratica quanto appreso in fase di studio. Si visita un museo monografico e davanti alle opere si cerca di percepire tutti i valori che un’opera trasmette. Solitamente il tempo che dedichiamo ad osservare un quadro varia da pochi secondi ad alcuni minuti, ogni partecipante si sorprenderà che le sei ore che si dedicheranno alla visita saranno appena sufficienti a cogliere la vastissima ricchezza dell’arte.

Argomenti del seminario

• Tempi di osservazione

• Clima di base

• Il tempo e lo spazio interno all’opera

• Simbolica e allegorica

• Analisi delle componenti costitutive

• La luce del quadro

• Il rapporto con il referente reale (figurativo o astratto)

• I fenomeni complessi

• Interpretazione dei fenomeni complessi

• L’aspettativa dell’arte

• Il fenomeno proiettivo

• L’arte come autocoscienza

• L’arte per elevarsi

• Come accorgersi dell’azione spirituale dell’arte

• L’esperienza estetica

• Il rapporto personale con l’arte