Lettura Psicosomatica

Accademia Toscana del Benessere
A Empoli, Chiesina Uzzanese e Firenze

60 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario pratico
  • Livello base
  • In 3 sedi
  • 6 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    26/11/2016
    altre date
Descrizione

L'essere umano è un sistema complesso. Ogni individuo è unico ed irripetibile e proprio per questo ha un suo modo specifico di reagire, di porsi in relazione con se stesso (pensieri, emozioni, comportamenti) e con l’ambiente circostante, di rispondere alle varie stimolazioni della vita quotidiana. In campo scientifico è ampiamente condivisa la convinzione che il corpo e la mente siano strettamente interconnessi e che la salute dell’uno influenzi quella dell’altra. Alcuni studi rigorosamente scientifici, ad esempio, hanno ampiamente dimostrato che gli stati emotivi come la solitudine e il dolore influiscono sul sistema immunitario rendendo il soggetto più vulnerabile alle patologie.

La medicina psicosomatica afferma che l'emozione è spesso determinante nell'eziologia della malattia. Tuttavia, è bene ricordare che una particolare situazione ha un preciso significato in ciascun individuo in funzione del suo vissuto, della sua storia e del suo sviluppo psicologico.

Tuttavia, se l'emotività ostacolata (bloccata) o eccessivamente espressa, le scariche del sistema nervoso centrale verranno orientate verso il sistema vegetativo provocando disturbi patologici nella funzionalità dell'organismo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
26 novembre 2016
Chiesina Uzzanese
Pistoia, Italia
Visualizza mappa
26 novembre 2016
Empoli
via Pio La Torre, 23, 50053, Perugia, Italia
Visualizza mappa
26 novembre 2016
Firenze
Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Lo scopo principale del corso è quello di avvicinare studenti, operatori e persone interessate al mondo della Psicosomatica e della complessa unitarietà mente-corpo. Nello specifico, i temi verranno trattati attraverso una panoramica che riguarderà in primo luogo i meccanismi psicologici alla base dell'armonizzazione mente-corpo durante il processo di crescita, in secondo luogo il rapporto tra emozioni e salute nella letteratura scientifica, in terzo luogo il teatro del corpo secondo una prospettiva prettamente clinica.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a TUTTI coloro che abbiano interesse ad approfondire la materia, è in modo più specifico ad operatori olistici e naturopati.

· Titolo

L'accademia Rilascia un Attestato e libretto del'Accademia.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Unitarietà mente corpo
Psicosomatica
Analisi comportamentale
Fiducia in sé stessi
Stress
Salute psichica
Salute mentale
Psicologia della disabilità e della riabilitazione
Empatia
Disturbi del sonno
Sistema endocrino
Disturbi somatoformi

Professori

Elena Lensi
Elena Lensi
Dottoressa

Psicologa, Psicoterapeuta e Specialista in Psicologia Clinica, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana al n. 4239. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica all'Università degli Studi di Firenze nel 2005 e l’abilitazione all'esercizio della Professione di Psicologo nel 2006, iscrivendomi all'Ordine degli Psicologi della Toscana nel 2007. Nel 2008 è stata selezionata per accedere alla Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Università degli Studi di Siena, a numero chiuso, diretta dal prof. Mario Antonio Reda.

Programma

Struttura del Corso:

Parte Teorica:

Storia e sviluppo della medicina Psicosomatica

La Malattia come linguaggio del corpo

Lo stress e le sue conseguenze sul sistema immunitario

L'interpretazione psicosomatica dei disturbi

Strumenti d'indagine

Strumenti terapeutici

Il ciclo della vita

Empatia e approccio al cliente

Parte Pratica:

Simulazioni di colloquio con il cliente.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto