Lettura Veloce

Brain Up
A Padova

495 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Padova
  • 6 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    18/12/2016
Descrizione

Obiettivo del corso: L’obiettivo primario è quello di offrire un metodo veloce ed efficace di lettura a tutti coloro che quotidianamente sono chiamati, per motivi di studio, di lavoro o per piacere personale, a leggere molto, ed a tutti coloro che desiderano sfruttare al meglio, anche in questo campo, le proprie potenzialità.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno l’esigenza di leggere rapidamente, eliminando la distrazione e le perdite di tempo nella lettura.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
18 dicembre 2016
Padova
Padova, Italia
Visualizza mappa
18

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno in particolare.

Cosa impari in questo corso?

Da subito si può leggere al doppio della velocità
E' un corso pratico che fornisce subito utili strumenti

Professori

Nicoletta Todesco
Nicoletta Todesco
Dottoressa in psicologia, coach, scrittrice

Nicoletta si è laureata nel 2000 all'università di Padova in Psicologia del Lavoro. Nel 1995 si è avvicinata al mondo delle Tecniche di Apprendimento Rapido e Memoria, appassionandosi fin da subito al mondo della formazione e dal 1997 è trainer dei corsi di apprendimento rapido e lettura veloce nelle città di Treviso, Mestre e Padova. Ha ottenuto il Diploma in Programmazione Neuro Linguistica (Practitioner e Master) dal Dott. Richard Bandle, creatore della PNL e ha continuato la propria formazione frequentando abitualmente corsi con Robert Dilts, Anthony Robbins e con i maggiori formato

Programma

Quante volte succede di non essere attenti durante la lettura ? L’occhio continua a scorrere le righe, mentre la mente vaga e pensa ad altro ? Questo avviene perché leggiamo ancora come abbiamo imparato in prima elementare. Ognuno di noi ha infatti imparato a leggere verso i 5-6 anni : imparato un metodo di lettura, continuiamo poi a leggere con lo stesso metodo per tutta la vita, senza che mai nessuno ci abbia indicato il giusto movimento oculare, il modo attraverso cui allargare il nostro campo visivo, ecc...

Alcune ricerche compiute nel tempo hanno dimostrato che la media di parole lette in un minuto è di 200. Tale media è stata ricavata testando più lettori (studenti e lavoratori di diverse età) su diversi tipi di lettura (testi di studio, quotidiani, libri di narrativa ecc.) .

La velocità di 200 PAM (parole al minuto) è ottenuta utilizzando il metodo appreso alla scuola elementare, il cosiddetto metodo della lettura "parola per parola". Se efficace nei primi anni di studio, è un metodo che si è rivelato inappropriato, sia per le enormi quantità di materiale da leggere, sia per le attuali necessità di tenersi continuamente aggiornati in tempi molto ristretti.

Infatti la lettura tradizionale è molto efficace per un bambino che si trova ai primi approcci con la lettura, ma si dimostra inefficace e lento per un adulto che, essendo perfettamente in grado di riconoscere con immediatezza qualsiasi simbolo, potrebbe sfruttare meglio la capacità della sua mente e dei suoi occhi.

Esiste un'evoluzione di tale metodo, una sorta di livello successivo del metodo di lettura.E' difficile credere che a circa sei anni si impari un metodo e che questo rimanga l'unico utilizzato per tutta la vita. La maggior parte della gente ha la falsa credenza che per leggere esista l'unico metodo imparato a scuola.

E' come se un qualsiasi prodotto informatico rimanesse tale dal giorno di lancio nel mercato.

Vi esorto sin da ora a credere nella possibilità di imparare un semplice metodo di lettura che porterà, come risultato minimo, a ridurre di un terzo ( come risultato minimo a cui ogni allievo ) i tempi di lettura, aumentando la concentrazione e la comprensione.

Con il normale metodo di lettura consentiamo, purtroppo, al nostro cervello di distrarsi, con il risultato di perdere tempo, aumentando il nostro stress . Quante volte si arriva a metà pagina di una lettura o ancor peggio in fondo e ci si chiede :“Che cosa ho letto"?

C'è una precisa ragione perché questo accade.Il nostro cervello ha una capacità di assimilazione veramente elevata, ma purtroppo la velocità con la quale inviamo, attraverso la lettura, i dati al nostro cervello è notevolmente più ridotta. In altre parole, il numero di informazioni che i nostri occhi, per il metodo che utilizzano, inviano al cervello non è sufficiente a tenerlo interamente occupato. Di conseguenza si crea quell'insopportabile fastidio, che mina tanti nostri risultati e che si chiama “distrazione”.

I principali errori dovuti alla lettura sono :

- lettura lenta ;

- ripetizione mentale, o addirittura labiale, del testo letto ;

- bassa concentrazione ed alta distrazione;

- rilettura di interi brani, perché l’occhio ha sì letto, ma la mente pensava ad altro ;

- scarsa comprensione e scarso ricordo del testo ;

Il metodo "READ up" consente di acquisire diverse strategie di lettura per affrontare obiettivi differenti di lettura. Il metodo classico si limita all'utilizzo della solita tecnica della lettura "parola per parola" per affrontare diversi testi: libri di studio, quotidiani, manuali, lettere commerciali, saggi e riviste.

Sappiamo bene che queste letture hanno finalità e scopi diversi. Imparerai ad affrontare qualsiasi lettura con tecniche diverse per finalità, velocità, interesse e propositi.Il nostro corso ogni anno viene frequentato da centinaia di studenti, lavoratori e professionisti



OBIETTIVI


L’obiettivo primario è quello di offrire un metodo veloce ed efficace di lettura a tutti coloro che quotidianamente sono chiamati, per motivi di studio, di lavoro o per piacere personale, a leggere molto, ed a tutti coloro che desiderano sfruttare al meglio, anche in questo campo, le proprie potenzialità.

Le tecniche di lettura veloce sviluppano appieno le capacità dei nostri occhi e della nostra mente, applicate alla lettura.

In particolare gli obiettivi sono :

- aumentare la velocità di lettura di almeno tre volte la propria velocità iniziale ;

- aumentare , proporzionalmente alla velocità di lettura, la capacità di comprensione e di ritenzione del testo.

PROGRAMMA E CONTENUTI DEL CORSO

- test iniziale di lettura (con rilevazione della velocità iniziale. Del coefficiente di comprensione, dei difetti nella lettura…);

- aumento della velocità di percezione dell’occhio di parole, frasi , numeri e segni;

- ampliamento del capo visivo;

- riconoscimento rapido di parole, numeri e segni;

- riduzione dei punti di fissità;

- lettura ritmica

- strategie di lettura a seconda dell’obiettivo (esplorativa, scremante, di verifica ed approfondimento, di dettaglio, lettura verticale, a blocchi, orizzontale…);

- lettura su diversi testi: testi di studio, di lavoro, di aggiornamento professionale, quotidiani, riviste, lettere commerciali…;

- analisi della velocità di lettura e della comprensione del testo;

- analisi critica dei testi;

- la lettura veloce unita alle metodologie di studio e alle mappe mentali;

- test di verifica finali.

STRUTTURA E DURATA DEL CORSO

Il corso si articola in tre lezioni,una a settimana,della durata di due ore e mezza ciascuna(per un totale di circa sette ore e mezza).

Partecipanti

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno l’esigenza di leggere rapidamente, eliminando la distrazione e le perdite di tempo nella lettura.

SERVIZI OFFERTI E GARANZIE

- come garanzia del funzionamento del corso c'è la Rifrequenza gratuita a tempo indeterminato ( e quindi a vita)

- viene rilasciato un attestato, utile strumento per arricchire il curriculum vitae

- durante il corso viene consegnato un eserciziario

- vi è la possibilità di accedere al forum, utile strumento per scambiare pareri e consigli con tanti altri allievi dei corsi

- -iscrivendosi alla mailing list, settimanalmente vengono spediti consigli, aggiornamenti sulle metodologie apprese, frasi famose su cui riflettere, pillole motivazionali per accrescere la nostra motivazione…

Compresi nel corso ( quindi anche nel costo) sono compresi due incontri monografici:

- Leader e leadership:come essere leader di sé , come sviluppar il carisma e le proprie qualità interiori

- Analisi transazionale: come avvengono le transazioni comunicative. Il nostro genitore, il nostro adulto e il nostro bambino che si relazionano.