Lezioni Indiduali di Dizione Comunicazione

Associazione Theàomai
A Roma

20 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Lezioni individuali
  • Roma
  • 1 ora di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via delle Mura Aurelie 19, 00165, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

LEZIONI INDIVIDUALI DI DIZIONE E COMUNICAZIONE

L’apprendimento del buon parlare per una comunicazione efficace e una piena consapevolezza di sé

Le lezioni si terranno presso la sede dell’associazione “Theàomai” e sono rivolte a coloro che, attraverso un lavoro approfondito sulla dizione e sulla lettura, vogliano studiare, scoprire o migliorare le proprie capacità comunicative.

Le lezioni hanno come obiettivo l’offerta di strumenti specifici, utili nei contesti interattivi e in rapida evoluzione in cui viviamo. Un uso consapevole della voce ci definisce, dà corpo alla nostra personalità, sono pochissimi i ruoli che ne sono dispensati. Comunicare significa adeguare il linguaggio al contesto, agendolo nelle sue declinazioni espressive al fine di essere precisi ed efficaci.
L’allievo verrà coinvolto in un percorso di training vocale e sarà guidato nell'apprendimento delle tecniche di base dell'arte oratoria.

Ci concentreremo sulla respirazione, la lettura di un testo, lo studio della voce come strumento ed energia, la dinamica del suono, la fisiologia e l’igiene dell’apparato fonatorio, l’articolazione e, non ultimo, lo studio approfondito della fonetica.

Il lavoro sarà inoltre indirizzato verso la creazione di un importante ascolto di gruppo, la ricerca di un ritmo interno alle parole stabile, sullo studio e sull’approfondimento del training vocale.

A CHI È RIVOLTO

Le lezioni sono rivolte a chiunque abbia necessità di esprimersi in pubblico, abbia il desiderio, la voglia e anche l’urgenza, al di là delle proprie scelte di vita, di entrare in una dimensione di lavoro intensiva, in contatto profondo con l’altro, attraverso lo studio corretto della voce e del linguaggio, inteso come arte primaria della capacità di comunicare.
Le lezioni posso essere fruite dall’attore, dal non attore, dall’insegnante, dall’oratore, da tutti quei professionisti che fondano sulla trasmissione verbale gran parte del loro mestiere.


COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Costo delle lezioni : 20 euro a incontro (+50 euro di tessera associativa annuale)
Nel costo sono comprese: la tessera associativa, le dispense, il materiale didattico, e la partecipazione a un seminario intensivo al mese *.

La tessera associativa da diritto a una riduzione del costo delle altre iniziative promosse dall’associazione.
Possibilità di pagamento personalizzate.

* SEMINARIO INTENSIVO

Nel costo è compreso un seminario intensivo di 4 ore, un sabato al mese, dalle 14h30 alle 18h30. La data verrà concordata di mese in mese sulla base della disponibilità dei partecipanti.

Sede delle lezioni individuali:

Associazione “Theàomai” , Via delle Mura Aurelie 19, scala A int. T 10, cap 00165.

Le lezioni saranno tenute da Clorinda Venturiello, attrice, regista e teatro terapista, presidente dell’associazione Theàomai.

CLORINDA VENTURIELLO

Clorinda Venturiello, presidente dell’associazione Theàomai, da anni organizza e conduce stage intensivi residenziali, workshop e seminari di Teatro. Si forma artisticamente alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi negli anni 1998-2000, si laurea in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo nel 2004 col massimo dei voti e ancora prima, nell’anno 1994, si Diploma in Teoria, Solfeggio, Canto e Dettato Musicale. Il suo debutto teatrale avviene già nell’anno 1990 con lo spettacolo Bernard Minetti di T.Bernard con la regia di Walter Le Moli al Teatro Sala Umberto (Roma).Inizia il suo lavoro di attrice nell’anno 1998 con l’Ippolito di Euripide, con Tonino Pierfederici, prosegue dopo la scuola nell’anno 2000 con La Cerimonia di Giuseppe Manfridi, regia di Walter Manfrè al Festival di Taormina, spettacolo poi portato anche Roma assieme a La Confessione, un’altra messe in scena di Walter Manfrè.
Passa per messe in scena e ruoli più tradizionali come Cordelia nel Re Lear con Nando Gazzolo e Martirio ne La Casa di Bernarda Alba di G. Lorca, fino alla realizzazione di progetti propri e riscoperta di autori come Copi, con la messa in scena del monologo Loretta Strong nel 2003. Dal 2005 lavora come doppiatrice e dialoghista, nel 2007 lavora in varie commedie musicali come Gastone, di Ettore Petrolini.
Nel 2009 inizia la specializzazione in Psicologia e mette in scena lo spettacolo Le mie mani sono blu, di Italo Zeus.
Nel 2010 consegue il master dell’Università di Roma Tre “Le Artiterapie: metodi e tecniche d’intervento” ed è attrice nello spettacolo “Cartoline” di Renato Cecchetto.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto