5.0
1 opinione
  • Questo corso mi ha fornito degli strumenti utilissimi. Offre una panoramica abbastanza pratica. Adesso sto lavorando nell'ufficio VIPs & Celebrities di una delle più riconosciute società italiane.
    |

Corso

Blended

2.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Metodologia

    Blended

  • Ore di lezione

    80h

  • Durata

    1 Mese

  • Inizio

    Scegli data

XI Edizione

Il Corso di Alta Formazione Licensing & Brand Extension esamina le variabili imprescindibili di avvio e gestione di un processo di licensing nell’alto di gamma, analizzando le relazioni sempre più stringenti con le attività di Brand Extension, Contract sino al Merchandising. Aree e attività oggi interconnesse con un obiettivo comune: ricercare la crescita del business attraverso applicazioni del marchio a risultato positivo.

Il Corso fornisce agli studenti gli strumenti atti a potersi esprimere nel campo del lavoro, da subito, a buoni livelli creativi. La formazione proposta nei 4 moduli didattici, infatti, permette di abbracciare le tematiche necessarie per poter affrontare la professione di Licensing Manager, attraverso l’approfondimento di informazioni appartenenti ai contesti correlati di progettazione, comunicazione e distribuzione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Blended

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso fornisce agli studenti gli strumenti atti a potersi esprimere nel campo del lavoro, da subito, a buoni livelli creativi. La formazione proposta infatti, permette attraverso i 4 moduli didattici di abbracciare le tematiche necessarie per poter affrontare la professione di Licensing Manager attraverso l’approfondimento di informazioni appartenenti ai contesti correlati di progettazione, comunicazione e distribuzione. Il Licensing Manager non si occupa solamente della progettazione e dell’aspetto formale e tecnologico di un prodotto, ma ha assunto un ruolo fondante in tutte le fasi del ciclo: produzione, distribuzione, comunicazione. Licensing, infatti, non vuol dire solo dare in licenza il proprio marchio, ma appunto anche brand extension, merchandising e contract intesi come possibilità di estendere anche in altri settori merceologici o ad altri mercati il proprio brand.


Il Corso Licensing & Brand Extension si rivolge a:

- Neolaureati, con laurea triennale o specialistica, e Diplomati provenienti da scuole e facoltà di design, ingegneria, architettura, economia e commercio, marketing e comunicazione.
- Laureati e Diplomati con un’esperienza professionale inferiore a tre anni anche in ambito non specificatamente Licensing


Il corso si rivolge a diplomati e laureati provenienti da scuole e facoltà di design, ingegneria e architettura, economia e commercio, marketing e comunicazione. Ai fini dell'ammissione, il profilo di candidati non riconducibili a dette categorie, potrà essere valutato dalla direzione.
L’ammissione al corso, riservata ad un massimo di 20 partecipanti, è subordinata ad una selezione preventiva.

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza al Corso da POLI.design.

L’impostazione didattica del Corso è di tipo innovativo e interattivo in quanto affronta in modo sinergico e trasversale i temi trattati, e li correla tra loro tramite una sorta di “regia” che permette allo studente di verificare lungo il percorso didattico l’apprendimento congiunto delle diverse materie, mettendo in pratica direttamente con le aziende partner, i diversi ambiti di creatività. Alle lezioni tradizionali si alternano infatti discussioni di casi, incontri con esponenti del mondo imprenditoriale, esercitazioni e lavori di gruppo.

Non sono richiesti requisiti particolare. Si richiede agli studenti capacità di ricerca e rielaborazione, passione, curiosità, entusiasmo e partecipazione.

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare online la domanda di selezione.

POLI.design si riserva la facoltà di non attivare il Corso nel caso in cui non sia stato raggiunto un adeguato numero di iscritti, oppure, nel caso in cui vengano meno, per qualunque motivo, i necessari requisiti di supporto didattico, logistico e amministrativo. Nel caso in cui il corso non venisse avviato, è previsto un risarcimento totale della somma versata.

Tremine ultimo per inviare la candidatura: 16 settembre 2021

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Questo corso mi ha fornito degli strumenti utilissimi. Offre una panoramica abbastanza pratica. Adesso sto lavorando nell'ufficio VIPs & Celebrities di una delle più riconosciute società italiane.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Serena Z.

5.0
23/11/2020
Sul corso: Questo corso mi ha fornito degli strumenti utilissimi. Offre una panoramica abbastanza pratica. Adesso sto lavorando nell'ufficio VIPs & Celebrities di una delle più riconosciute società italiane.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Merchandising
  • Produzione
  • Tecniche di comunicazione
  • Brand
  • Milano
  • Brand extension
  • Brand protection
  • Progettazione del prodotto
  • Produzione e distribuzione del prodotto
  • Brand comunication
  • Creatività e Licensing
  • Elaborazione identità per retail
  • Alta Formazione
  • Polidesign

Professori

Marco  Turinetto

Marco Turinetto

Direttore

Programma

Il Corso affronterà i seguenti moduli:

Modulo 1 - La Costruzione del Valore

  • Merchandising: la personalizzazione del prodotto mediante creatività e strategia passando dal concetto di terzismo a quello di partnership.
  • Brand Extension: potenzialità nuove in termini di posizionamento del brand per costruire un sistema di relazioni coerenti tra prodotti e merceologie diverse.
  • Licensing: attraverso lo studio della catena del valore del brand, vengono analizzate le valenze comunicative del brand e le diverse declinazioni della brand-extension.
  • Brand protection: valorizzare l’innovazione e la creatività per la conservazione del marchio e dell’opera del designer in chiave preventiva e di difesa da utilizzi scorretti.

Modulo 2 - Il Progetto delle Licenze

  • Marketing: analisi e ricerche per l’individuazione dei bisogni del mercato in riferimento alla definizione del prodotto, del suo prezzo, della sua promozione e della sua distribuzione.
  • Strategia: progettazione strategica in grado di interpretare i desideri, di generare l’originalità, declinando in tutte le sue sfaccettature l’estensione del brand.
  • Comunicazione: opportunità multiple per i brand, dove il Licensing si attesta come unico sistema di comunicazione a “costo positivo”.
  • Distribuzione: importanza strategica del rapporto tra Licensing, struttura distributiva e tradizione fieristica attraverso l’analisi delle più nuove tendenze in atto.

Modulo 3 - Il Processo Creativo

  • Architettura del Progetto: sviluppo maniacale della costruzione di una corretta coerenza del brand mediante un modello operativo di selezione di nuove idee di qualità.
  • Design: progettazione del design in tutte le sue componenti e gestione della realizzazione di nuovi prodotti utili per l’estensione del brand.
  • Produzione: dalle licenze alla produzione attreverso la scelta di “standard-obiettivo” ad alta qualità: chi, cosa, dove, come deve essere la produzione.
  • Beni di Alto Valore Aggiunto: indicazioni su cosa proporre e vendere a mercati diversi che non acquistano più per bisogno ma per desideri emotivi attraverso l’innovativo “Metodo W4”.

Modulo 4 - Il Project-Work

Il Project-Work si articola attraverso gruppi di lavoro dove “dialogo” e “innovazione” si fondono in tre step tra loro correlati in successione:

  • Think-Tank: analisi e pianificazione
  • Concept: ideazione e strategie
  • Design: progettazione dell’idea

Nel Project Work verranno sviluppati progetti innovativi di Brand-Extension in collaborazione con le aziende partner del corso.

Ulteriori informazioni

Il corso è erogato in modalità blended in base alle esigenze dei corsisti. È possibile seguire le lezioni online o in modo presenziale presso le nostre sedi.

MASTER FULL DISTANCE LEARNING Tutti gli studenti possono seguire i Master in modalità "full distance learning", con la possibilità di accedere a contenuti sempre disponibili, esercitazioni, workshop interattivi, webinar e realizzare un progetto professionalizzante al termine del percorso formativo. Agevolazioni disponibili per tutti coloro che si iscrivono entro i termini previsti per ciascun Master.

Per saperne di più, clicca su “richiedi informazioni”. Saremo lieti di contattarti e spiegarti personalmente la nostra offerta formativa. Noi di POLI.design siamo da sempre vicini alle esigenze dei nostri studenti e di chi vuole entrare a far parte della nostra community.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Licensing & Brand Extension

2.000 € +IVA