VI edizione

Licensing & Brand Extension

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano
A Milano

2.000 
+IVA
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Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 100 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il Corso di Alta Formazione Licensing & Brand Extension esamina le variabili imprescindibili di avvio e gestione di un processo di licensing nell’alto di gamma, analizzando le relazioni sempre più stringenti con le attività di Brand Extension, Contract sino al Merchandising. Aree e attività oggi interconnesse con un obiettivo comune: ricercare la crescita del business attraverso applicazioni del marchio a risultato positivo.

Il Corso fornisce agli studenti gli strumenti atti a potersi esprimere nel campo del lavoro, da subito, a buoni livelli creativi. La formazione proposta nei 4 moduli didattici, infatti, permette di abbracciare le tematiche necessarie per poter affrontare la professione di Licensing Manager, attraverso l’approfondimento di informazioni appartenenti ai contesti correlati di progettazione, comunicazione e distribuzione.

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Sedi

Dove e quando

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Da definire
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso fornisce agli studenti gli strumenti atti a potersi esprimere nel campo del lavoro, da subito, a buoni livelli creativi. La formazione proposta infatti, permette attraverso i 4 moduli didattici di abbracciare le tematiche necessarie per poter affrontare la professione di Licensing Manager attraverso l’approfondimento di informazioni appartenenti ai contesti correlati di progettazione, comunicazione e distribuzione. Il Licensing Manager non si occupa solamente della progettazione e dell’aspetto formale e tecnologico di un prodotto, ma ha assunto un ruolo fondante in tutte le fasi del ciclo: produzione, distribuzione, comunicazione. Licensing, infatti, non vuol dire solo dare in licenza il proprio marchio, ma appunto anche brand extension, merchandising e contract intesi come possibilità di estendere anche in altri settori merceologici o ad altri mercati il proprio brand.

· A chi è diretto?

Il Corso Licensing & Brand Extension si rivolge a: - Neolaureati, con laurea triennale o specialistica, e Diplomati provenienti da scuole e facoltà di design, ingegneria, architettura, economia e commercio, marketing e comunicazione. - Laureati e Diplomati con un’esperienza professionale inferiore a tre anni anche in ambito non specificatamente Licensing

· Requisiti

Il corso si rivolge a diplomati e laureati provenienti da scuole e facoltà di design, ingegneria e architettura, economia e commercio, marketing e comunicazione. Ai fini dell'ammissione, il profilo di candidati non riconducibili a dette categorie, potrà essere valutato dalla direzione. L’ammissione al corso, riservata ad un massimo di 20 partecipanti, è subordinata ad una selezione preventiva. Termine per la presentazione delle domande: 7 ottobre 2016.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso ha una durata di 100 ore, di cui 10 ore presso la sede del Politecnico (Bovisa) e 90 ore nel cuore di Milano (Brera District). La formazione proposta permette, attraverso i 4 moduli didattici, di abbracciare le tematiche necessarie per poter affrontare la professione di Licensing Manager, attraverso l'approfondimento di informazioni appartenenti ai contesti correlati di strategia, progettazione, comunicazione e distribuzione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

I candidati dovranno inviare il proprio curriculum a formazione@polidesign.net.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Merchandising
Brand extension
Brand protection
Tecniche di comunicazione
Progettazione del prodotto
Produzione e distribuzione del prodotto
Brand comunication
Creatività e Licensing
Elaborazione identità per retail
Milano
Polidesign
Alta Formazione

Professori

Marco Turinetto
Marco Turinetto
Direttore

Programma

Il Corso affronterà i seguenti moduli:

Modulo 1 - La Costruzione del Valore
Merchandising:la personalizzazione del prodotto mediante creatività e strategia passando dal concetto di terzismo a quello di partnership.Brand Extension:potenzialità nuove in termini di posizionamento del brand per costruire un sistema di relazioni coerenti tra prodotti e merceologie diverse.Licensing:attraverso lo studio della catena del valore del brand, vengono analizzate le valenze comunicative del brand e le diverse declinazioni della brand-extension.Brand protection:valorizzare l’innovazione e la creatività per la conservazione del marchio e dell’opera del designer in chiave preventiva e di difesa da utilizzi scorretti.
Modulo 2 - Il Progetto delle Licenze
Marketing:analisi e ricerche per l’individuazione dei bisogni del mercato in riferimento alla definizione del prodotto, del suo prezzo, della sua promozione e della sua distribuzione.Strategia:progettazione strategica in grado di interpretare i desideri, di generare l’originalità, declinando in tutte le sue sfaccettature l’estensione del brand.Comunicazione:opportunità multiple per i brand, dove il Licensing si attesta come unico sistema di comunicazione a “costo positivo”.Distribuzione:importanza strategica del rapporto tra Licensing, struttura distributiva e tradizione fieristica attraverso l’analisi delle più nuove tendenze in atto.
Modulo 3 - Il Processo Creativo
Architettura del Progetto:sviluppo maniacale della costruzione di una corretta coerenza del brand mediante un modello operativo di selezione di nuove idee di qualità.Design:progettazione del design in tutte le sue componenti e gestione della realizzazione di nuovi prodotti utili per l’estensione del brand.Produzione:dalle licenze alla produzione attreverso la scelta di “standard-obiettivo” ad alta qualità: chi, cosa, dove, come deve essere la produzione.Beni di Alto Valore Aggiunto:indicazioni su cosa proporre e vendere a mercati diversi che non acquistano più per bisogno ma per desideri emotivi attraverso l’innovativo “Metodo W4”.
Modulo 4 - Il Project-Work Il Project-Work si articola attraverso gruppi di lavoro dove “dialogo” e “innovazione” si fondono in tre step tra loro correlati in successione:
Think-Tank: analisi e pianificazioneConcept: ideazione e strategieDesign: progettazione dell’ideaNel Project Work verranno sviluppati progetti innovativi di Brand-Extension in collaborazione con le aziende partner del corso.

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