VII edizione

Licensing & Brand Extension

POLI.design - Società consortile a responsabilità limitata
A Milano

2.000 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Milano
Ore di lezione 100 ore di lezione
Durata 2 Mesi
Inizio lezioni 08/11/2017
  • Corso
  • Milano
  • 100 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio lezioni:
    08/11/2017
Descrizione

Il Corso di Alta Formazione Licensing & Brand Extension esamina le variabili imprescindibili di avvio e gestione di un processo di licensing nell’alto di gamma, analizzando le relazioni sempre più stringenti con le attività di Brand Extension, Contract sino al Merchandising. Aree e attività oggi interconnesse con un obiettivo comune: ricercare la crescita del business attraverso applicazioni del marchio a risultato positivo.

Il Corso fornisce agli studenti gli strumenti atti a potersi esprimere nel campo del lavoro, da subito, a buoni livelli creativi. La formazione proposta nei 4 moduli didattici, infatti, permette di abbracciare le tematiche necessarie per poter affrontare la professione di Licensing Manager, attraverso l’approfondimento di informazioni appartenenti ai contesti correlati di progettazione, comunicazione e distribuzione.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
08 novembre 2017
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio 08 novembre 2017
Luogo
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso fornisce agli studenti gli strumenti atti a potersi esprimere nel campo del lavoro, da subito, a buoni livelli creativi. La formazione proposta infatti, permette attraverso i 4 moduli didattici di abbracciare le tematiche necessarie per poter affrontare la professione di Licensing Manager attraverso l’approfondimento di informazioni appartenenti ai contesti correlati di progettazione, comunicazione e distribuzione. Il Licensing Manager non si occupa solamente della progettazione e dell’aspetto formale e tecnologico di un prodotto, ma ha assunto un ruolo fondante in tutte le fasi del ciclo: produzione, distribuzione, comunicazione. Licensing, infatti, non vuol dire solo dare in licenza il proprio marchio, ma appunto anche brand extension, merchandising e contract intesi come possibilità di estendere anche in altri settori merceologici o ad altri mercati il proprio brand.

· A chi è diretto?

Il Corso Licensing & Brand Extension si rivolge a: - Neolaureati, con laurea triennale o specialistica, e Diplomati provenienti da scuole e facoltà di design, ingegneria, architettura, economia e commercio, marketing e comunicazione. - Laureati e Diplomati con un’esperienza professionale inferiore a tre anni anche in ambito non specificatamente Licensing

· Requisiti

Il corso si rivolge a diplomati e laureati provenienti da scuole e facoltà di design, ingegneria e architettura, economia e commercio, marketing e comunicazione. Ai fini dell'ammissione, il profilo di candidati non riconducibili a dette categorie, potrà essere valutato dalla direzione. L’ammissione al corso, riservata ad un massimo di 20 partecipanti, è subordinata ad una selezione preventiva. Termine per la presentazione delle domande: 7 ottobre 2016.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso ha una durata di 100 ore, di cui 8 ore presso la sede del Politecnico (Bovisa) e 92 ore presso una Visit Company. La formazione proposta permette, attraverso i 4 moduli didattici, di abbracciare le tematiche necessarie per poter affrontare la professione di Licensing Manager, attraverso l'approfondimento di informazioni appartenenti ai contesti correlati di strategia, progettazione, comunicazione e distribuzione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

I candidati dovranno inviare il proprio curriculum a formazione@polidesign.net.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Merchandising
Brand extension
Brand protection
Tecniche di comunicazione
Progettazione del prodotto
Produzione e distribuzione del prodotto
Brand comunication
Creatività e Licensing
Elaborazione identità per retail
Milano
Polidesign
Alta Formazione

Professori

Marco Turinetto
Marco Turinetto
Direttore

Programma

Il Corso affronterà i seguenti moduli:

Modulo 1 - La Costruzione del Valore
Merchandising:la personalizzazione del prodotto mediante creatività e strategia passando dal concetto di terzismo a quello di partnership.Brand Extension:potenzialità nuove in termini di posizionamento del brand per costruire un sistema di relazioni coerenti tra prodotti e merceologie diverse.Licensing:attraverso lo studio della catena del valore del brand, vengono analizzate le valenze comunicative del brand e le diverse declinazioni della brand-extension.Brand protection:valorizzare l’innovazione e la creatività per la conservazione del marchio e dell’opera del designer in chiave preventiva e di difesa da utilizzi scorretti.
Modulo 2 - Il Progetto delle Licenze
Marketing:analisi e ricerche per l’individuazione dei bisogni del mercato in riferimento alla definizione del prodotto, del suo prezzo, della sua promozione e della sua distribuzione.Strategia:progettazione strategica in grado di interpretare i desideri, di generare l’originalità, declinando in tutte le sue sfaccettature l’estensione del brand.Comunicazione:opportunità multiple per i brand, dove il Licensing si attesta come unico sistema di comunicazione a “costo positivo”.Distribuzione:importanza strategica del rapporto tra Licensing, struttura distributiva e tradizione fieristica attraverso l’analisi delle più nuove tendenze in atto.
Modulo 3 - Il Processo Creativo
Architettura del Progetto:sviluppo maniacale della costruzione di una corretta coerenza del brand mediante un modello operativo di selezione di nuove idee di qualità.Design:progettazione del design in tutte le sue componenti e gestione della realizzazione di nuovi prodotti utili per l’estensione del brand.Produzione:dalle licenze alla produzione attreverso la scelta di “standard-obiettivo” ad alta qualità: chi, cosa, dove, come deve essere la produzione.Beni di Alto Valore Aggiunto:indicazioni su cosa proporre e vendere a mercati diversi che non acquistano più per bisogno ma per desideri emotivi attraverso l’innovativo “Metodo W4”.
Modulo 4 - Il Project-Work Il Project-Work si articola attraverso gruppi di lavoro dove “dialogo” e “innovazione” si fondono in tre step tra loro correlati in successione:
Think-Tank: analisi e pianificazioneConcept: ideazione e strategieDesign: progettazione dell’ideaNel Project Work verranno sviluppati progetti innovativi di Brand-Extension in collaborazione con le aziende partner del corso.

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto