Licenza di Scuola Media

Centro Studi Serenissima
A Mirano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Scuola secondaria 1º grado
  • Recupero anni scolastici
  • Mirano
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: La licenza media dà accesso alle scuole secondarie di 2° grado (scuole professionali, istituti tecnici, licei). Rivolto a: tutte le persone che non sono in possesso del diploma di scuola secondaria di 1° grado, in particolare i cittadini provenienti da uno stato che non fa parte dell'UE. Infatti per poter essere ammessi all'esame di qualifica professionale o all'esame di stato di scuola secondaria di 2° grado, gli studenti con cittadinanza non italiana devono essere in possesso della licenza media, anche se in possesso di licenza media nel paese d'origine.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Mirano
via L.Bianchi 15, 30035, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Licenza media
Recuperare anni
Prova orale
Esame di stato

Programma

MIRANO (VE) - Centro Studi Serenissima vi prepara per sostenere l'esame di Stato che permette di conseguire il diploma (licenza media).

L'esame è diviso in prove scritte e una prova orale.

  1. La prova scritta di lingua italiana consiste in un tema che può essere espositivo (lettera o diario), argomentativo, a carattere storico o una relazione.
  2. La prova scritta di lingua inglese (e della seconda lingua comunitaria) può essere una comprensione del testo o una produzione scritta (in genere un dialogo o una lettera ad un pen-friend).
  3. La prova di matematica si articola in quattro quesiti: il primo riguarda la geometria solida (piana se si parla di solidi di rotazione, che può essere anche una rotazione sugli assi cartesiani); il secondo quesito riguarda l'algebra (in genere equazioni di primo o secondo grado con discussione o verifica); il terzo quesito si concentra sulla statistica e sulla probabilità; il quarto quesito consiste nel saper applicare teorie scientifiche alla matematica (in genere l'equilibrio delle leve, la velocità, la legge di Ohm o la pressione).

Dall'anno scolastico 2008/2009 sono state introdotte nell'Esame di Stato anche le cosiddette prove INVALSI (istituto nazionale di valutazione del sistema educativo, di istruzione e di formazione) per facilitare gli alunni.Sono due:

  1. la prova INVALSI di lingua italiana composta da due comprensioni del testo e da due prove sulla morfologia e sulla sintassi;
  2. la prova INVALSI di matematica consiste in un insieme di quesiti che riguardano algebra, geometria euclidea, geometria analitica, relazioni e funzioni, statistica e probabilità, insiemistica e logica.

La prova nazionale proviene direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è uguale per tutti gli esaminandi italiani.

La prova orale consiste nel presentare l'intero programma svolto.

Per poter essere ammessi all'esame di qualifica professionale o all'esame di Stato di scuola secondaria di 2° grado, gli studenti con cittadinanza non italiana devono essere in possesso della licenza media, anche se in possesso di licenza media nel paese d'origine.

Discipline

Italiano,Matematica,Inglese,Seconda lingua comunitaria,Tecnologia,Storia,Geografia,Scienze naturali,Musica,Arte e Immagine,Scienze motorie e sportive

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Frequenza obbligatoria
Stage: no
Validazioni: Ministero dell'Istruzione,dell'Università e della Ricerca (MIUR)
Alunni per classe: 5
Persona di contatto: Responsabile didattico

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto