Liceo Scientifico

Istituto Biancaspina - Sei
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Liceo
  • Recupero anni scolastici
  • Firenze
  • 1 ora di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: MATURITA? CLASSICA.
Rivolto a: STUDENTI CHE VOGLIONO INTRAPRENDERE STUDI STUDI A CARATTERE SCIENTIFICO.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Calimala,1, 50123, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

DIPLOMA DI LICENZA MEDIA

Programma

Il liceo scientifico offre una base culturale che sviluppa la capacità deduttiva e analitica e lo predispone agli studi universitari soprattutto per le facoltà di Ingegneria, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze Naturali, Biologia, Geologia.

dal MPI:" Con Il liceo scientifico ha lo scopo di preparare i giovani che vogliono iscriversi alle facoltà scientifiche, così come il classico è finalizzato alla preparazione per le facoltà umanistiche. L'istruzione dei licei è del 1923 (Legge Gentile) e da allora la struttura didattica è rimasta pressoché immutata, salvo le modifiche che riguardano l'insegnamento delle lingue classiche e l'inserimento dell'educazione civica e dell'educazione stradale.
In attesa della riforma della scuola secondaria superiore molti licei hanno adottato progetti di sperimentazione. Nello scientifico, come in tutti i licei, il progetto più seguito è stato il Brocca. II programmi del liceo scientifico non prevedono l'insegnamento del greco, ma lasciano uno spazio maggiore alla matematica e alla lingua straniera, il cui studio prosegue per tutti e cinque gli anni. L'insegnamento della geografia viene impartito soltanto nel primo anno, mentre la storia dell'arte viene sostituita dal disegno.
Molti licei scientifici hanno attivato corsi sperimentali di lingue e di informatica: ciò allo scopo di facilitare l'impiego dei neodiplomati negli istituti di credito. Come il liceo classico, anche lo scientifico non abilita a una professione specifica, ma consente di partecipare ai concorsi pubblici e di accedere alle Accademie militari.
Il liceo scientifico offre una base culturale generale per seguire un indirizzo universitario di tipo tecnico-scientifico, anche se non tralascia una preparazione umanistica. A differenza del classico che abitua gli studenti a un apprendimento deduttivo (dal generale al particolare), lo scientifico indirizza ad una osservazione induttiva (dal particolare al generale), che è la metodologia propria delle scienze.ente una buona formazione storico-umanistico; particolare attenzione viene posta anche l’insegnamento della lingua e letteratura straniera.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto