Lighting Design

Sin Tesi Forma
A Torino

420 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • Durata:
    9 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Sulla base di una stretta integrazione fra i diversi saperi dell'architetto, del designer e dell'ingegnere, obiettivo del corso è quello di formare queste figure professionali sul lighting design e su come si forma il rapporto della luce con lo spazio architettonico di interni ed esterni, al fine di dare adeguata risposta alle attuali esigenze tecnologiche e culturali che appartengono ad ogni progetto.
Rivolto a: Architetti, designer, ingegneri, geometri, studenti e appassionati alla disciplina.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Principe Tommaso 26 g, 10125, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono necesari prerequisiti per seguire il corso

Opinioni

M

27/06/2012
Il meglio Un buon corso. il mio consiglio è un'integrazione di riferimenti progettuali, di quelle migliaia di interpretazioni e possibilità di realizzazione con lo strumento infinitamente vasto che è la luce. bello sarebbe stato anche un confronto con un paesaggista e un interior designer, a rappresentare l'altra faccia della progettazione di uno spazio, dell'immaginarlo e idearlo a più mani e più menti. anche il lavoro del tema d'anno (di gruppo o individuale) sarebbe stato interessante se portato avanti fino al dettaglio. ma ci vorrebbero più lezioni! una buona occasione di apprendimento, una bella esperienza. continuate così! accendete lampadine nella testa dei curiosi. che sia al tungsteno, ai vapori di sodio, agli alogenuri o una fluorescente: continuate a far luce

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Interno esterno
Luce spazio

Professori

emanuela di grazia
emanuela di grazia
lighting designer

Programma

Descrizione

Assolvere ad un compito interpretativo e aggiungere allo spazio una nuova valenza qualitativa: questo è lighting design, che analizzando il carattere che appartiene all’architettura, ne esalta attraverso la luce, la visione.

Dai primi fondamenti storici e fisici, ed attraverso un’attenta analisi della letteratura che appartiene alla luce, esplicata citando casi dei più famosi progettisti al mondo, il corso si prefigge di impartire la cultura e la conoscenza di questa materia, al fine di poter integrare qualsiasi progetto architettonico con un progetto di illuminazione.

Particolare importanza verrà data alla realizzazione grafica ed ad alcune prove illuminotecniche realizzate in modo reale e virtuale.

Una lezione “fuori porta” verrà contemplata per poter andare a visitare dal vivo alcune realizzazioni.

Obiettivo del corso

Sulla base di una stretta integrazione fra i diversi saperi dell'architetto, del designer e dell'ingegnere, obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari a dare adeguata risposta alle attuali esigenze tecnologiche e culturali che appartengono alla progettazione della luce.

Destinatari e requisiti necessari Architetti, Ingegneri, Periti industriali, Impiantisti elettrici, Designers, addetti commerciali e appasionati alla disciplina.

Programma

9 lezioni tra teoria e pratica sulle seguenti tematiche con alcuni esempi progettuali applicativi:

1° lezione _ La luce. La sua storia …
2° lezione _ Luce, visione e percezione
3°lezione _ I fondamenti di illuminotecnica
4° lezione _ Un “viaggio” nella letteratura della luce alla scoperta dei grandi lighting designer
5° lezione _ La fotometria ed il calcolo
6° lezione _ L’applicazione progettuale: l’architectural lighting
7° lezione _ Esempi di applicazioni progettuali
8° lezione _ Il concept e le fasi del progetto
9°lezione _ Dibattito conclusivo: critica e confronti


Il programma può subire piccoli cambiamenti per adeguarsi alle esigenze e richieste degli iscritti.

Durata del corso 10 lezioni per un totale di 25 ore.Giorno e orario lezioniMartedi 19:30-22:00Inizio e fine corsoottobre - dicembre 2013Calendarioverrà confermato a settembreSede del corsoIl corso si svolge presso Sin Tesi Architettura in Via Principe Tommaso 26G, Torino e presso lo showroom di Gurlino Arredamenti in Via Carlo Alberto 38, Torino.Scadenza iscrizione30 settembre 2013
Per accedere all'iscrizione andare alla sezione ISCRIZIONI.CostoIl costo dell’iscrizione al corso e’ di € 470,00 (iva compresa).
Si richiede un acconto all'iscrizione di € 140,00 e il saldo entro ottobre 2013.Titolo rilasciatoAlla fine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto