Per l'utilizzo corretto e creativo della luce

Lighting Design

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 120 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    31/01/2017
Descrizione

Emagister.it presenta il corso Lighting Design, offerto da IED - Istituto Europeo di Design e rivolto ad architetti, designer e a tutti coloro che desiderano progettare ambienti sia interni che esterni utilizzando efficacemente le luci e i vari dispositivi di illuminazione.

Il corso, della durata di sei mesi da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di approfondire, sia dal punto di vista teorico che pratico, tutti gli argomenti specifici per una corretta progettazione illuminotecnica, in termini sia di luce naturale che artificiale.

Il programma del corso introdurrà gli allievi alle competenze necessarie legate alla teoria illuminotecnica e al calcolo della luce in uno spazio architettonico. Successivamente verrà trattata una parte teorica e una di workshop progettuale. Nella prima si tratterà il tema del controllo e della gestione della luce naturale, nell’altro invece si concentrerà sul calcolo e sul progetto della luce artificiale in un determinato ambiente. Il corso si tiene il un laboratorio di luce controllato da una centralina elettronica e progettato appositamente per sperimentare dal vivo tutti gli aspetti luminosi trattati.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
31 gennaio 2017
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha come obiettivo quello di approfondire, sia dal punto di vista teorico che pratico, tutti gli argomenti specifici per una corretta progettazione illuminotecnica, in termini sia di luce naturale che artificiale.

· A chi è diretto?

Rivolto ad architetti, designer e a tutti coloro che desiderano progettare ambienti sia interni che esterni utilizzando efficacemente le luci e i vari dispositivi di illuminazione.

· Requisiti

Laurea in Architettura o Interior o Industrial Design e/o esperienza professionale nell’architettura d’interni o nell’Industrial design (documentati da portfolio), conoscenza informatica di base su piattaforma Windows e di AutoCAD® 2D.

· Ci sono sbocchi lavorativi?

La luce è uno strumento espressivo importantissimo utilizzato con cura da architetti e dai designers più affermati. Per fare questo, si rivolgono a lighting designer specializzati. La luce infatti necessita uno studio meticoloso che richiede competenze tecniche specifiche. Il lighting designer oggi dispone tecnologie, nuove fonti luminose, strumenti elettronici di controllo della luce naturale e artificiale che rendono questa professione complessa ma estremamente creativa.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Light design
Illuminotecnica
Creatività
Arredamento e design
Design management
Prospettiva
Arte digitale
Creazione di ambienti
Progettazione multimediale
Lighting design
Lighting designer
Teoria illuminotecnica
Architettura virtuale
Architettura degli interni
Laboratorio di luce
Creazione e design
Luce flash
Illuminazione
Architettura di interni
Tecnico luci

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

Per poter rispondere alle esigenze specifiche del singolo partecipante, il corso, partendo dall’acquisizione delle competenze legate alla teoria illuminotecnica e al calcolo della luce in uno spazio architettonico, si dirama poi in due ambiti specifici, costituiti entrambi da una parte teorica e una parte di workshop progettuale.

I due percorsi approfondiscono l’uno il tema del controllo e della gestione della luce naturale, l’altro il calcolo e il progetto della luce artificiale in un ambiente.

Per consentire di sperimentare dal vivo tutti gli effetti luminosi, il corso si tiene in un Laboratorio di Luce dove sono presenti tutte le sorgenti luminose e tutti i tipi di corpo illuminante, controllati da una centralina elettronica.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto