Lighting Design

Synergia Bologna
A Bologna

1.090 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Inizio Bologna
Ore di lezione 60 ore di lezione
Durata 3 Mesi
Inizio lezioni Flessible
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Bologna
  • 60 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

Obiettivo del corso a portare i partecipanti ad avere la conoscenza dei principi e delle metodologie alla base di una corretta progettazione illuminotecnica.
Attraverso una serie di casi studio, verranno forniti gli strumenti utili per progettare l’illuminazione di ambienti esterni ed interni: dall’integrazione degli apparecchi illuminanti al contesto in cui sono inseriiti alla valorizzazione degli apparecchi stessi.
Si cercherà di accrescere la sensibilità nei confronti del tema della luce come parte integrante della progettazione architettonica e a considerala come "materiale da costruzione". Il corso è erogabile in modalità di frequenza Aula, Online o modalità mista.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Bologna
Via del Pratello, 9, 40122, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Inizio Flessible
Luogo
Bologna
Via del Pratello, 9, 40122, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del corso a portare i partecipanti ad avere la conoscenza dei principi e delle metodologie alla base di una corretta progettazione illuminotecnica. Attraverso una serie di casi studio, verranno forniti gli strumenti utili per progettare l’illuminazione di ambienti esterni ed interni: dall’integrazione degli apparecchi illuminanti al contesto in cui sono inseriti alla valorizzazione degli apparecchi stessi. Si cercherà di accrescere la sensibilità nei confronti del tema della luce come parte integrante della progettazione architettonica e a considerala come "materiale da costruzione".

· A chi è diretto?

A chi si occupa di progettazione, di design sia in interni che in esterni e desidera acquisire una metodologia per la progettazione illuminotecnica. Considerando che si parte dai fondamenti di illuminotecnica, il corso è rivolto comunque a tutti coloro che sono attratti dal tema della luce, a chi crede nella luce come fonte di stimolo e valorizzazione, ai sostenitori del rispetto ambientale e del risparmio energetico, per un progetto pensato e senza sprechi.

· Requisiti

Conoscenza base del computer, motivazione ad approfondire la cultura e la progettazione della luce.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso viene attivato con minimo 5 e massimo 10 partecipanti - fornitura gratuita del materiale didattico - il calendario delle lezioni viene definito anche in base alla disponibilità dei partecipanti - Il pagamento del corso potrà essere effettuato ratealmente, senza costi aggiuntivi, secondo modalità da concordare con la segreteria. - rilascio a fine corso di un attestato di frequenza e un attestato di qualifica con competenze acquisite - possibilità di esercitarsi nelle nostre aule - corsi in tutte le fasce orarie - docenti con comprovata capacità didattica

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la richiesta d'informazioni lo staff di Synergia provvederà a contattarti telefonicamente e/o via mail per fornirti maggiori dettagli sul percorso formativo richiesto.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Progettazione della luce
Illuminotecnica
I programmi di calcolo

Professori

Giordana Arcesilai
Giordana Arcesilai
Architetto Lighting Designer

Negli anni ha maturato un’esperienza trasversale nel campo dell’illuminazione; l’obiettivo del suo studio è trattare il tema della luce a 360°, dalla didattica a pubblicazioni sulle testate specializzate, alla progettazione a vari livelli: dagli interni agli esterni, dall’abitazione privata agli spazi pubblici, come zone pedonali, piazze, giardini. Svolge attività di formazione di professionisti e studenti, presso la sede di aziende, ordini professionali, università. Socio APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione) e Light-is (Professional Eco-light association).

Programma

L’obiettivo e formulare un concept illuminotecnico, un’idea progettuale, che consentirà ai partecipanti di tradurre le idee in progetti concreti. Le lezioni teoriche finalizzate all’acquisizione di un metodo progettuale, verranno supportate da visite presso aziende del settore, dove sarà possibile vedere i prodotti e le applicazioni tipiche delle principali linee di prodotto con esempi di realizzazione. Il corso ha una durata di 60 ore in tutto.

Materie del corso:
Illuminotecnica di base

i programmi di calcolo

Il concept illuminotecnico

Revisione finale di progetto

Al termine del corso verrano rilasciati gli attestati di frequenza e qualifica con competenze acquisite. Il corso è erogabile anche in modalita' di frequenza onlie, piattaforma dedicata ai partecipanti, lezioni in audio e video in tempo reale.
I partecipanti (da un minimo di 5 ad un massimo di 10 ) avranno ciascuno un pc a disposizione attrezzato con i software opportuni.

Sbocchi lavorativi

Le competenze acquisite potranno essere spese presso studi di progettazione d’interni e di architettura, negozi di illuminazione e aziende produttrici di apparecchi di illuminanti.

I corsi sono tenuti da docenti che, essendo professionisti e consulenti specializzati ciascuno nelle proprie materie, posseggono consolidata esperienza pratica sugli argomenti insegnati.
La sede si trova a Bologna in Via del Pratello, 9 (vicinanze P.zza Malpighi).
Il centro dispone di aule attrezzate informatizzate, arredi nuovi ed ergonomici, aria condizionata, semplice raggiungibilità. Ogni aula è dotata di videoproiettore e lavagna fissa o mobile.

Sono inoltre disponibili su richiesta scanner, fotocopiatrice e stampanti in b/n e a colori. Durante il periodo estivo è in funzione l’aria condiziona

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Per corsi di aziendali o che prevedano più partecipanti è possibile richiedere un'offerta economica. I corsi personalizzati possono essere svolti anche on-site e prevedere eventuali spese di trasferta.
I corsi sono tenuti da docenti che, essendo professionisti e consulenti specializzati ciascuno nelle proprie materie, posseggono consolidata esperienza pratica sugli argomenti insegnati.

Sbocchi lavorativi
Le competenze acquisite potranno essere spese presso studi di progettazione d’interni e di architettura, negozi di illuminazione e aziende produttrici di apparecchi di illuminanti.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto