Lingua Araba Avanzata Applicata al Settore Energia,Gas Ed Acqua

Iref Labor Italia Molise Onlus
A Termoli

4.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Termoli
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: figure specializzate in Lingua Araba applicata ai settori dell’energia, del gas e dell’acqua, con approfondimenti sul piano operativo e gestionale delle analisi economico-gestionali, delle applicazioni quantitative, sulla base dell’ attuale evoluzione della cooperazione economica fra Europa, Medio Oriente e Nord Africa nel settore di riferimento.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Termoli
Via del Canottaggio, 1, 86039, Campobasso, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. conoscenza della lingua araba con livello d'ingresso minimo B1.

Programma

Obiettivi
Il percorso formativo è mirato alla formazione di figure specializzate in Lingua Araba applicata ai settori dell’energia, del gas e dell’acqua, con approfondimenti sul piano operativo e gestionale delle analisi economico-gestionali, delle applicazioni quantitative, sulla base dell’ attuale evoluzione della cooperazione economica fra Europa, Medio Oriente e Nord Africa nel settore di riferimento.

Contenuti
  • MOD 1: Modulo tematico 70 ore
  • UFC.1 – Energia, gas e acquaContenuti: Le tecnologie energetiche attuali e tendenze; le imprese energetiche e le utilities; processi roduttivi ed energia; risparmio ed efficienza energetica; nuovi scenari di sviluppo; marketing e sviluppo sostenibile; le risorse idriche nel diritto internazionale con particolare riferimento al Vicino Oriente.
  • UFC.2 – Quadro normativo nazionale ed internazionale relativo alla gestione dell’energia, gas e acquaContenuti: Normative nazionali ed internazionali per la gestione delle centrali di energia elettrica, as ed acqua; Normative relative alla tutela ambientale. Modalità formative: lezioni frontali, al termine del modulo didattico test di verifica di apprendimento scritto e orale, applicazione pratica delle nozioni apprese in aula presso aziende pecializzate nel settore di riferimento.
  • MOD 2: Modulo linguistico 90 ore
  • UFC.3 – Lingua ArabaContenuti: Come condurre una corrispondenza in arabo commerciale. Cosa scrive il mittente e come deve rispondere il destinatario. Esercizi di comprensione e di composizione; Imparare facilmente, attraverso esercizi pratici di ricomposizione la corretta struttura e la giusta sintassi grammaticale dell'arabo commerciale; Conoscere bene i tempi dei verbi nell'arabo commerciale; Prove pratiche ed esempi per capire ed analizzare i testi commerciali in arabo; Le regole fondamentali da non dimenticare per impostare correttamente una lettera in arabo commerciale; Come scrivere sempre la giusta lettera commerciale. Esempi, esercizi e modelli di lettere commerciali reali; I termini, le frasi e i modi di dire più utilizzati nell'arabo commerciale; La comunicazione aziendale richiede coerenza dei termini; costruire un efficace glossario dei termini arabi propri del settore; Imparare a rispondere al telefono, a dare correttamente le informazioni stradali, a non confondere i numeri cardinali da quelli ordinali, etc.. Esempi e prove pratiche per migliorare le capacità linguistiche.Modalità formative: lezioni frontali, al termine del modulo didattico test di verifica di apprendimento scritto e orale, applicazione pratica delle nozioni apprese in aula presso aziende specializzate nel settore di riferimento.
  • MOD. 2–ATTIVITA’ OUTDOOR 40 ore:
  • UFC.4. Stage, Tirocinio, conferenze: Contenuti: esplicitazione delle modalità d’impiego del bagaglio professionale dei corsisti all’interno di strutture che operano nel settore della gestione delle risorse umane partecipazione a conferenze a tema.MODALITA’ FORMATIVE: attività di tipo conoscitivo/applicativo delle nozioni apprese in aula.
Risultati attesi
Formare figure professionali specializzate in Lingua Araba applicata ai settori dell’ energia, del gas e dell’acqua, per la gestione dei rapporti internazionali con i paesi del Medio Oriente e del nord-Africa.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Al termine di ogni modulo il docente effettua una verifica intermedia sui livelli d’apprendimento. Al termine del percorso di formazione, esame sostenuto di fronte ad una Commissione interna, con assegnazione massima di 100 punti con le seguenti modalità: test di 60 domande a risposta chiusa (al fine dell’assegnazione del punteggio della presente prova ad ogni risposta corretta viene dato 1 punto, ad ogni risposta sbagliata -0,5 e ad ogni risposta saltata 0 punti; Colloquio individuale.

Metodologie formative utilizzate
Programmi di studio, obiettivi, stile, ritmi, frequenze, durata, docenti e materiali didattici verranno selezionati in funzione delle specificità e del settore di riferimento. L’approccio didattico sarà basato sul perfezionamento della grammatica, della comunicazione e della conversazione. Gli approfondimenti linguistici verranno coniugati ad approfondimenti sulle evoluzioni del settore di riferimento attraverso l’analisi di testi mediatici, politici, aziendali e case studies.

Ulteriori informazioni

Stage: si