Lingua dei Segni - 1° livello

Corso

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    140h

Obiettivo del corso: La parte pratica mira a garantire l'apprendimento di abilità ricettive ed espressive di base nell'uso della LIS. La parte teorica intende offrire le conoscenze più generali sulla storia, cultura e lingua dei sordi, in modo da consentire agli studenti una prima comprensione delle principali tematiche legate alla sordità come condizione biologica, culturale, sociale e linguistica, alle lingue dei segni in genere, e alla LIS. Rivolto a: Il corso è rivolto agli insegnanti e agli operatori del settore (ass. alla comunicazione, logopediste, studenti universitari, operatori).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana 54/56 , 00161

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il corso seguirá il seguente programma:

Parte pratica

La formazione pratica è strutturata in sei unità didattiche principali, ciascuna focalizzata su un diverso tema-guida di base:

  • Come presentarsi;
  • Scambio di informazioni personali;
  • Descrizione dell'ambiente;
  • Luogo di abitazione;
  • Famiglia;
  • Vita quotidiana;
  • Scuola.

All'interno delle diverse unità vengono proposti esercizi per una migliore articolazione manuale, una maggiore espressività e una più attenta percezione, discriminazione e memoria visiva. Ogni unità utilizza e integra gli argomenti di ciascun tema, il vocabolario e la grammatica presentati nelle lezioni precedenti. Vengono chiariti aspetti specifici della cultura sorda legati all'assegnazione di 'segni nome' (nomi propri) alle persone, e si fornisce un'introduzione all'uso di elementi e strutture particolari della LIS espressi tramite componenti non manuali, e segni manuali che vengono abitualmente descritti come "classificatori". Vengono proposti esercizi relativi all'uso della dattilologia e al sistema di numerazione. Una unità finale di ripasso globale include la verifica delle abilità acquisite.

Parte Teorica

Introduzione alle tematiche biologiche, educative, linguistiche e socio-culturali connesse alla sordità, alla storia delle lingue dei segni, all'educazione delle persone sorde e alla scuola, anche con riferimento ai supporti tecnologici. Particolare attenzione sarà dedicata ai risultati principali della ricerca sulla LIS, al lessico e alla grammatica, e alle principali somiglianze e differenze fra lingue dei segni e lingue verbali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lingua dei Segni - 1° livello

Prezzo da consultare