Lingua e cultura italiana per stranieri

Laurea Triennale

A Pisa

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Pisa

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri è riservato a stranieri o residenti all’estero, ed è erogato, interamente on line, dal Consorzio ICoN per conto dell’Università di Pisa e di altre venti università italiane convenzionate. La laurea è pensata per chi: non ha la possibilità di frequentare un corso simile nella propria nazione di residenza; incontra ostacoli nella frequenza di corsi tradizionali; preferisce studiare a seconda degli orari per lui disponibili; è interessato a partecipare a un'esperienza innovativa assieme a colleghi di studio provenienti da tutto il mondo. Le modalità di studio sono due: tutorato e autoapprendimento. Tutte le funzioni didattiche si svolgono sul portale didattico www.italicon.it. Il corso di laurea è articolato in quattro diversi indirizzi o "curricula" - arti-musica-spettacolo, didattico-linguistico, letterario, storico-culturale -, orientati a formare figure professionali parzialmente distinte, anche se accomunate dallo studio della lingua e cultura italiana. Una parte dei contenuti didattici è comune a tutti i curricula, una parte è specifica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pisa
Visualizza mappa
Lungarno Antonio Pacinotti, 43 , 56122

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Cultura italiana

Programma

  • STORICO - CULTURALE
  • ARTE-MUSICA-SPETTACOLO
  • DIDATTICO-LINGUISTICO
  • LETTERARIO
STORICO - CULTURALE
  • Musicologia e storia della musica STC1 (6 cfu)

    • Portare lo studente a disporre di conoscenze essenziali sulla storia della musica italiana antica, moderna, contemporanea e popolare, con aperture alle più significative forme di intervento critico della musicologia scientifica moderna, quali la filologia, la
      storia delle tradizioni orale e scritta, la critica testuale, la revisione delle biografie degli autori
      più celebri, le critica delle fonti, la storia della interpretazione ovvero della prassi esecutiva.
  • Storia medievale STC1 (9 cfu)

    • Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, dei nodi fondamentali e della specificità della
      storia d’Italia tra V e XV secolo, considerata nel contesto europeo e nei rapporti con le società e
      le culture bizantina e araba.
  • Conoscenza di una lingua straniera STC1 (6 cfu)

    • Conoscenza della lingua del paese in cui lo studente risiede, o eventualmente di altra lingua straniera a scelta dello studente.
  • Archeologia classica, cristiana e medievale STC1 (6 cfu)

    • Conoscere le problematiche attinenti al patrimonio archeologico italiano in funzione della sua pubblicizzazione all’estero e della sua fruizione in chiave di turismo
      culturale.
  • Letteratura italiana 1 STC1 (6 cfu)

    • Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto
      storico; saper interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
  • Letteratura italiana 2 STC1 (6 cfu)

  • Linguistica italiana e storia della lingua italiana STC1 (9 cfu)

    • Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
      Possesso degli strumenti tecnici di base e dei parametri di riferimento storico per inquadrare testi prodotti nei volgari italiani nelle varie epoche. Capacità
      di collocare testi letterari nello spazio e nel tempo sulla base delle loro caratteristiche
      linguistiche.
  • Lingua e letteratura latina STC1 (6 cfu)

    • Possedere le conoscenze essenziali relative alla letteratura latina e comprendere la presenza di modelli, fonti e riferimenti latini in testi e movimenti letterari
      italiani.
  • Abilità informatiche e telematiche STC2 (6 cfu)

    • Si intendono le abilità informatiche e telematiche di base implicate nella fruizione attiva delle risorse e dei servizi didattici del corso di laurea telematico e nella elaborazione delle esercitazioni e prove in itinere delle varie attività formative.
  • Storia moderna STC2 (9 cfu)

    • Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
      va dal superamento del mondo medievale a tutto il XVIII secolo, considerata nel contesto
      europeo ed extraeuropeo.
  • Storia della scienza e delle tecniche e storia economica STC2 (12 cfu)

    • Conoscenza dell’apporto della cultura italiana all'evolversi delle conoscenze sulla natura e sull'uomo, sia in generale sia nei diversi ambiti scientifici.
      Conoscenza, riferita all’ambito italiano, delle leggi per la
      comprensione delle variabili di domanda e offerta di beni, formazione dei prezzi, funzionamento
      dei mercati, costi e allocazione dei fattori della produzione e capacità di interpretare e valutare
      l’impatto delle scelte sui sistemi produttivi e sociali del passato e del presente.

  • Storia del Cristianesimo e delle Chiese STC2 (6 cfu)

    • Conoscere i fondamenti dottrinali del Cristianesimo, le tappe della sua diffusione e gli elementi di distinzione tra le varie chiese che nel Cristianesimo si
      riconoscono.
  • Sociologia e discipline demoetnoantropologiche STC2 (9 cfu)

    • Conoscere i principi fondamentali della sociologia della
      comunicazione e i rapporti tra media e società nel contesto italiano.
      Conoscenza delle varietà culturali delle regioni italiane e del loro radicamento nella varietà di tradizioni storiche e sociali.
  • Storia della filosofia STC2 (12 cfu)

    • Conoscere la specificità del pensiero filosofico italiano, con riferimento ai testi, ai commenti e alla critica.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo Gruppo attività a scelta STC2

    • Gruppo STC2
    • Linguistica italiana 2 - esame libero STC2 (6 cfu)

      • Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
    • Linguistica italiana 1 - esame libero STC2 (6 cfu)

      • Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
    • Estetica e teoria del linguaggio - esame libero STC2 (6 cfu)

      • Affinamento della capacità di interpretazione e valutazione delle opere d’arte. Conoscenza delle principali teorie e problematiche estetiche contemporanee. Conoscenza delle principali teorie e problematiche contemporanee di filosofia dei linguaggi.
    • Pedagogia generale e sociale - esame libero STC2 (6 cfu)

      • Padronanza delle teorie pedagogiche e didattiche utili a un insegnamento consapevole, particolarmente linguistico, in vari contesti socio-culturali.
    • Storia dell'arte moderna - esame libero STC2 (6 cfu)

      • Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
    • Storia delle dottrine politiche - esame libero STC2 (6 cfu)

      • Conoscere la riflessione dei principali trattatisti/saggisti italiani sulla vita sociale e sul potere politico dall’età medievale a oggi anche con il ricorso alle loro opere. Conoscere il funzionamento delle istituzioni sociali e politiche in Italia.
  • Storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea STC3 (15 cfu)

    • Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le opere
      artistiche medievali mediante adeguati strumenti formali.
      Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
      d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
      Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica,situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche d’età
      contemporanea mediante adeguati strumenti formali.
  • Prova finale STC3 (6 cfu)

    • Verificare la capacità di sintetizzare i contenuti appresi,
      raccogliere e ordinare la documentazione pertinente a un tema, elaborare e comunicare i
      risultati di una ricerca.
  • Archivistica, bibliografia e biblioteconomia STC3 (6 cfu)

    • Conoscenza dei principi fondamentali della scienza archivistica,
      bibliografica e biblioteconomica; conoscenza della storia degli archivi e delle biblioteche italiane,
      dei loro patrimoni, della loro organizzazione, dei loro strumenti di consultazione.
  • Storia contemporanea STC3 (12 cfu)

    • Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
      va dal processo volto all’unificazione nazionale a oggi, alla luce della intensificazione delle
      dinamiche socio-economiche e dei rapporti internazionali.
  • Geografia STC3 (9 cfu)

    • Conoscenza degli ambienti e delle risorse presenti in Italia in rapporto con le trasformazioni della società tramite l’interazione delle componenti storiche e
      culturali.
  • Storia delle dottrine politiche STC3 (6 cfu)

    • Conoscere la riflessione dei principali trattatisti/saggisti italiani sulla vita sociale e sul potere politico dall’età medievale a oggi anche con il ricorso alle loro
      opere.
  • Critica letteraria e letterature comparate STC3 (6 cfu)

  • 6 cfu a scelta nel gruppo Gruppo attività a scelta STC3

    • Gruppo STC3
    • Letteratura italiana contemporanea - esame libero STC3 (6 cfu)

      • Conoscere il quadro della letteratura italiana del Novecento; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano contemporaneo inquadrandolo nel panorama dei movimenti e delle tendenze artistico-culturali italiane e internazionali; saper interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
    • Cinema, fotografia e televisione - esame libero STC3 (6 cfu)

      • Acquisire una conoscenza essenziale del contesto storicoculturale del cinema italiano. Competenze di base relative all’analisi e all’interpretazione della fotografia, del testo filmico, del messaggio televisivo.
    • Storia dell'arte moderna - esame libero STC3 (6 cfu)

      • Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.

  • ARTE-MUSICA-SPETTACOLO
  • Geografia AMS1 (6 cfu)

    • Conoscenza degli ambienti e delle risorse presenti in Italia in rapporto con le trasformazioni della società tramite l’interazione delle componenti storiche e
      culturali.
  • Storia medievale e moderna AMS1 (9 cfu)

    • Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, dei nodi fondamentali e della specificità della storia d’Italia tra V e XV secolo, considerata nel contesto europeo e nei rapporti con le società e
      le culture bizantina e araba.
      Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
      va dal superamento del mondo medievale a tutto il XVIII secolo, considerata nel contesto
      europeo ed extraeuropeo.
  • Storia dell’arte medievale AMS1 (12 cfu)

    • Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le opere
      artistiche medievali mediante adeguati strumenti formali.
  • Discipline dello spettacolo AMS1 (6 cfu)

    • Conoscere la storia degli edifici teatrali dall'antichità ai giorni
      nostri, l'evoluzione delle teorie e delle poetiche nel mondo occidentale e orientale, i documenti
      (letterari, archivistici e iconografici) della storia sociale e artistica degli attori. Sapere analizzare
      i testi teatrali secondo le loro valenze performative (scenotecnica, recitazione, regia) in
      relazione con le diverse tradizioni linguistiche e culturali. Sapere costruire, partendo dai
      documenti sopra elencati, una restituzione "ipertestuale" del fenomeno teatrale nelle diverse
      fasi della storia italiana, facendo interagire competenze filologiche, letterarie, iconologiche e
      storiche.
  • Letteratura italiana AMS1 (12 cfu)

    • Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto
      storico; saper interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
  • Conoscenza di una lingua straniera AMS1 (6 cfu)

    • Conoscenza della lingua del paese in cui lo studente risiede, o eventualmente di altra lingua straniera a scelta dello studente.

  • Linguistica italiana e storia della lingua AMS1 (9 cfu)

    • Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
      Possesso degli strumenti tecnici di base e dei parametri di riferimento storico per inquadrare testi prodotti nei volgari italiani nelle varie epoche. Capacità
      di collocare testi letterari nello spazio e nel tempo sulla base delle loro caratteristiche
      linguistiche.
  • Abilità informatiche e telematiche AMS2 (6 cfu)

    • Si intendono le abilità informatiche e telematiche di base implicate nella fruizione attiva delle risorse e dei servizi didattici del corso di laurea telematico e nella elaborazione delle esercitazioni e prove in itinere delle varie attività formative.
  • Letteratura italiana contemporanea AMS2 (9 cfu)

    • Conoscere il quadro della letteratura italiana del Novecento; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano contemporaneo inquadrandolo
      nel panorama dei movimenti e delle tendenze artistico-culturali italiane e internazionali; saper
      interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
  • Storia dell’arte moderna AMS2 (12 cfu)

    • Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
      d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
  • Lingua e letteratura latina AMS2 (6 cfu)

    • Possedere le conoscenze essenziali relative alla letteratura latina e comprendere la presenza di modelli, fonti e riferimenti latini in testi e movimenti letterari
      italiani.
  • Museologia e critica del restauro AMS2 (6 cfu)

    • Conoscenza delle caratteristiche del sistema museale italiano in
      rapporto alle istituzioni museali estere e nel quadro della fruizione dei beni culturali.
  • Linguistica italiana e storia della lingua AMS2 (12 cfu)

    • Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
      Possesso degli strumenti tecnici di base e dei parametri di riferimento storico per inquadrare testi prodotti nei volgari italiani nelle varie epoche. Capacità
      di collocare testi letterari nello spazio e nel tempo sulla base delle loro caratteristiche
      linguistiche.
  • Storia contemporanea AMS2 (6 cfu)

    • Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
      va dal processo volto all’unificazione nazionale a oggi, alla luce della intensificazione delle
      dinamiche socio-economiche e dei rapporti internazionali.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo Gruppo attività a scelta AMS2

    • Gruppo AMS2
    • Storia dell'arte moderna - esame libero AMS2 (6 cfu)

      • Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
    • Archeologia classica, cristiana e medievale - esame libero AMS2 (6 cfu)

      • Conoscere le problematiche attinenti al patrimonio archeologico italiano in funzione della sua pubblicizzazione all’estero e della sua fruizione in chiave di turismo culturale.
    • Discipline dello spettacolo - esame libero AMS2 (6 cfu)

      • Conoscere la storia degli edifici teatrali dall'antichità ai giorni nostri, l'evoluzione delle teorie e delle poetiche nel mondo occidentale e orientale, i documenti (letterari, archivistici e iconografici) della storia sociale e artistica degli attori. Sapere analizzare i testi teatrali secondo le loro valenze performative (scenotecnica, recitazione, regia) in relazione con le diverse tradizioni linguistiche e culturali. Sapere costruire, partendo dai documenti sopra elencati, una restituzione "ipertestuale" del fenomeno teatrale nelle diverse fasi della storia italiana, facendo interagire competenze filologiche, letterarie, iconologiche e storiche.
    • Letteratura italiana 1 - esame libero AMS2 (6 cfu)

      • Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto storico; saper interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
    • Letteratura italiana 2 - esame libero AMS2 (6 cfu)

      • Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto storico; saper interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
    • Storia della filosofia - esame libero AMS2 (6 cfu)

      • Conoscere la specificità del pensiero filosofico italiano, con riferimento ai testi, ai commenti e alla critica.
  • Cinema, fotografia e televisione AMS3 (9 cfu)

    • Acquisire una conoscenza essenziale del contesto storico-culturale
      del cinema italiano. Competenze di base relative all’analisi e all’interpretazione della
      fotografia, del testo filmico, del messaggio televisivo.
  • Storia dell’arte contemporanea AMS3 (9 cfu)

    • Sapere riconoscere la specificità stilistica di...

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lingua e cultura italiana per stranieri

Prezzo da consultare