Lingua Inglese per Receptionist

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A Roma

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Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’iter didattico mira a trasferire le conoscenze, le metodologie e gli strumenti per: saper gestire al meglio il contatto e l’accoglienza del cliente straniero, saper gestire le telefonate e la corrispondenza, saper gestire l’agenda appuntamenti, saper descrivere in modo completo la struttura e i suoi servizi, imparare a scrivere o tradurre brochure di presentazione, apprendere l’inglese.
Rivolto a: Diplomati occupati e Laureati.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via baldo degli ubaldi. 82/82a 84/84a, 00167, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Diplomati: occupati in possesso del livello B1 intermedio verificato con prova scritta e orale. Laureati...

Programma

Obiettivi
L’iter didattico mira a trasferire le conoscenze, le metodologie e gli strumenti per: saper gestire al meglio il contatto e l’accoglienza del cliente straniero, saper gestire le telefonate e la corrispondenza, saper gestire l’agenda appuntamenti, saper descrivere in modo completo la struttura e i suoi servizi, imparare a scrivere o tradurre brochure di presentazione, apprendere l’inglese tecnico per i pagamenti e le assicurazioni

Contenuti
  • Modulo 1 – Ingresso, 24 ore UD 1 - Presentazione del corso ed attivazione del gruppo di lavoro: illustrazione e condivisione degli obiettivi e degli strumenti, 8 ore, (lezione frontale) UD 2 – Analisi delle competenze professionali e bilancio delle competenze, 6 ore ( counseling) UD 3 – Comunicazione e problem solving, 8 ore, (lezione frontale, gruppi di lavoro, role playing) UD 4 – Verifica intermedia: esame di fine modulo, 4 ore, (questionario)
  • Modulo 2 – Gestire le comunicazioni, 42 ore UD 1 – Gestione del contatto personale: ascolto e conversazione , 10 ore, (lezione frontale, esercitazione in sottogruppo, contributi video) UD 2 – Gestione del contatto telefonico: dare informazioni, indicazioni stradali e prima accoglienza, 10 ore (lezione frontale, esercitazione in gruppi) UD 3 – Gestione degli appuntamenti: pianificare gli appuntamenti su agenda e booking informatizzato, 8 ore, (lezione frontale, esercitazione pratica) UD 4 - Descrizione della struttura: presentazione del centro, dei suoi servizi generali e specifici, 10 ore, (lezione frontale, role playing) UD 5 - Verifica intermedia: esame di fine modulo, 4 ore, (questionario)
  • Modulo 3 – Accoglienza del cliente in ingresso e uscita, 20 ore UD 1 – Fasi dell’accoglienza: primo contatto, frasi convenevoli, 8 ore, (esercitazione individuale) UD 2 - Commiato cliente: operazioni di pagamento, verifica della soddisfazione, frasi convenevoli, 8 ore, (role playing) UD 3 - Verifica intermedia: esame di fine modulo, 4 ore, (questionario)
  • Modulo 4 – Accoglienza per visite guidate, 24 ore UD 1 - Panoramica sulle strutture del centro: dislocazione e funzionamento, 10 ore, (lezione frontale, esercitazione) UD 2 - Panoramica sui servizi del centro: informazioni generali, presentazione tramite depliant, 10 ore, (lezione frontale, esercitazione) UD 3 - Verifica intermedia: esame di fine modulo, 4 ore, (questionario)
  • Modulo 5 – Contesto promozionale, 20 ore UD 1 - Redazione di brochure di presentazione del centro: conoscenza sintassi ed espressioni registro descrittivo-pubblicitario, 10 ore, (lezione frontale, discussione guidata) UD 2 – Articolazione dei contenuti: presentazione strutture e servizi attraverso il linguaggio pubblicitario, 10 ore, (lezione frontale, gruppi di lavoro)
  • Modulo 6 - Stage, 70 ore UD 1 - Introduzione e preparazione allo stage: definizione degli obiettivi, illustrazione delle attività, organizzazione del progetto di stage, 6 ore, (lezione frontale) UD 2 - Attività di stage: applicazione e utilizzo degli strumenti appresi durante il corso, acquisizione di autonomia operativa e decisionale, 60 ore (affiancamento) UD 3 - Verifica finale, 4 ore (questionario) UD 4 - Bilancio competenze in uscita: discussione guidata sulle competenze acquisite a fine corso, 4 ore, (discussione individuale)
Risultati attesi
essere in grado di capire discorsi complessi; essere in grado di identificare i punti essenziali di un testo con una lettura rapida; sapersi relazionare e comunicare con un elevato grado di scioltezza; saper presentare la struttura ed i suoi servizi; saper scrivere brochure in lingua inglese; saper scegliere lo stile di scrittura adatto ai diversi destinatari; Acquisizione di competenze trasversali: orientamento al cliente, abilità di relazione, problem solving e decision making.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Verifiche delle conoscenze attraverso questionari/ test, verifica delle competenze attraverso esame orale, role playing in itinere e couseling di bilancio delle competenza, in entrata ed in uscita dal corso.

Metodologie formative utilizzate
Lezione frontale, effettuata in lingua inglese, con l’ausilio di dispense, slide e contributi video; esercitazioni individuali, discussioni guidate, role playing; attività outdoor nella quale sperimentare i concetti appresi attraverso l’affiancamento; gruppo di Counseling per il bilancio iniziale e finale delle competenze al fine di valorizzarle nella professione futura.

Ulteriori informazioni

Stage: 70 ore.

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