Lingua italiana

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Descrizione Il seminario è dedicato agli studenti del primo anno di Bachelor in Scienze della comunicazione con conoscenze limitate della lingua italiana. È aperto a tutti gli studenti che già dispongono di una minima competenza linguistica e che intendono migliorare le capacità orali e scritte necessarie per fruire adeguatamente dell’offerta didattica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Programma

Descrizione

Il seminario è dedicato agli studenti del primo anno di Bachelor in Scienze della comunicazione con conoscenze limitate della lingua italiana. È aperto a tutti gli studenti che già dispongono di una minima competenza linguistica e che intendono migliorare le capacità orali e scritte necessarie per fruire adeguatamente dell’offerta didattica.

Il seminario mira in particolar modo al miglioramento delle competenze linguistiche legate ai corsi del primo anno del Bachelor, in particolare al corso di Comunicazione verbale. Riprendendo i materiali dei corsi si intende migliorare le competenze comunicative necessarie ad interagire in modo efficace nelle lezioni e ad elaborarne i contenuti. Si consoliderà la comprensione nell'ascolto, l'espressione orale, la lettura e la redazione di testi scritti.

Contenuti
Oltre ad esercizi di grammatica e di vocabolario, verranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • Comprensione dell’orale
  • Come interagire in università: porre domande a lezione; esporre un argomento in aula; partecipare a una discussione; sostenere un esame orale
  • Stesura di testi scritti, con adattamento a diverse funzioni comunicative
  • Conoscenza e uso del lessico specialistico delle discipline delle scienze della comunicazione in una prospettiva plurilingue

Nell'intento di migliorare le competenze argomentative in italiano e le capacità di comunicazione interculturale si organizzano dibattiti intorno ad attività culturali.

Impostazione pedagogico-didattica
Il seminario ha la forma di un tutoring linguistico. Nel corso sono trattati alcuni argomenti grammaticali e lessicali utilizzando soprattutto materiali dei corsi, ma anche di attualità (articoli di giornali, registrazioni di programmi televisivi, materiali provenienti da siti internet). Materiali per l'autoapprendimento verranno segnalati e, in parte, messi a disposizione dalla docente.

Riferimenti bibliografici
Rigotti, E. e Cigada, S. (2013). La comunicazione verbale, Milano: Apogeo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto