Lingua Italiana ed Educazione alla Cittadinanza

Enaip Piemonte - Moncalieri
A Moncalieri

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Moncalieri
  • 100 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso formativo è incentrato sulla conoscenza della lingua, vettore indispensabile di piena cittadinanza culturale, e sugli elementi conoscitivi necessari ad un adeguamento al nuovo contesto culturale e ad un pieno inserimento nel tessuto sociale circostante. Si segnala che l'UF "Lingua italiana", oltre che finalizzata a far acquisire agli allievi stranieri le competenze linguistiche.
Rivolto a: Disoccupati, Immigrati, Occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Moncalieri
St. del Vignotto 23/Bis, 10024, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso di Lingua italiana e educazione alla cittadinanza è riservato agli immigrati che, vivendo in Italia, dispongono già di alcune conoscenze di base della lingua italiana, oggetto di verifica in un colloquio iniziale di orientamento

Opinioni

O

01/02/2009
Il meglio Sono veramente bravi, bravi.

Da migliorare Non ho niente da dire dalla selezione al corso tutto ok.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

CONTENUTI
FASE INTEGRATIVA
- Accoglienza
FASE PROFESSIONALIZZANTE
- Lingua italiana
- Educazione alla cittadinanza


COMPETENZE
Il percorso formativo è incentrato sulla conoscenza della lingua, vettore indispensabile di piena cittadinanza culturale, e sugli elementi conoscitivi necessari ad un adeguamento al nuovo contesto culturale e ad un pieno inserimento nel tessuto sociale circostante.
Si segnala che l'UF "Lingua italiana", oltre che finalizzata a far acquisire agli allievi stranieri le competenze linguistiche funzionali al loro inserimento socio-culturale e lavorativo, è anche orientata alla preparazione per l'esame CILS Livello A2.
L'attestazione Livello A2 dichiara le seguenti capacità: riconoscere brevi messaggi scritti con struttura sintattica semplice; capire discorsi in italiano parlato lentamente e su argomenti molto quotidiani; fare domande e dare risposte elementari; scrivere testi semplici e funzionalmente comuni (ad esempio, una cartolina).


METODOLOGIA
Sarà utilizzato un approccio metodologico interattivo seguendo gli strumenti e la logica della didattica attiva per adulti. È prevista alternanza tra lezioni teoriche e momenti applicativi /esercitazioni pratiche, casi studio, lavori di gruppo). Sono anche previste simulazioni di gruppo (roleplay), proiezioni, ecc...
Il contesto situazionale e lessicale di tutte le attività proposte e delle esercitazioni è inerente ai vari aspetti della vita professionale e quotidiana.


SBOCCHI PROFESSIONALI
Il corso è finalizzato a far acquisire a stranieri che vivono e lavorano in Italia le competenze linguistiche funzionali al loro inserimento nella società, nella realtà lavorativa e nell'ambiente di vita.


CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell'esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dal Centro Servizi Formativi ENAIP, sede del corso, l'attestato di Frequenza con profitto riconosciuto dalla Provincia, comprensivo di allegato contenente l'indicazione delle competenze acquisite. MODALITA' DI SELEZIONE E' previsto un incontro informativo per la presentazione sintetica del percorso formativo agli interessati a cui faranno seguito i colloqui individuali


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto