Corso

A Poppi

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Poppi

Obiettivo del corso: Apprezzare l'esecuzione delle opere e la musicalità della lingua italiana che ha indotto grandi compositori stranieri, come Mozart, ad accompagnare la loro musica con testi in italiano. Rivolto a: Studenti già in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana e che desiderano approfondire e perfezionare lo studio dell'italiano nell'opera lirica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Poppi (Arezzo)
Visualizza mappa
Via Cesare Battisti n.5, 52014

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Buona conoscenza della lingua italiana

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il corso consiste nello studio dei libretti d'opera, delle forme lessicali e grammaticali in essi contenute e nell'ascolto delle "arie" più significative.
  • La nascita dell'Opera: La musica e le lettere dei primi drammi in musica. Riflessioni sull'Euridice di Rinuccini/Peri e sull'Orfeo di Striggio/Monteverdi.
  • Il libretto d’opera e l'italiano dell'epoca; il "recitar cantando", la chiarezza della lingua.
  • Le eroine di Puccini: Breve rassegna di esempi letterari e musicali su alcuni grandi personaggi femminili nelle opere di Giacomo Puccini.
  • I toscanismi di Puccini.
  • I personaggi di Verdi: Alcuni grandi personaggi dell'opera verdiana esaminati attraverso le loro parole e la musica del grande compositore parmense (Rigoletto, Violetta, Radames, Macbeth, Otello, Jago, Falstaff, Don Carlo etc.)
  • Mozart "italiano": Le tre grandi opere scritte da Wolfgang Amadeus Mozart assieme al librettista Lorenzo Da Ponte (Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte): la lettura psicologica dei personaggi attraverso il testo e la musica.
  • La Stagione Verista: Alcuni aspetti del Verismo musicale attraverso l'analisi dei libretti e l'ascolto di alcune notissime Opere (Cavalleria Rusticana di P.Mascagni; Pagliacci di R.Leoncavallo; Fedora e Andrea Chenier di U.Giordano; Adriana Lecouvreur di A.Catalani).
Gli studenti possono così apprezzare l'esecuzione delle opere e la musicalità della lingua italiana che ha indotto grandi compositori stranieri, come Mozart, ad accompagnare la loro musica con testi in italiano.

Il corso ha la durata di una settimana, per complessive 20 lezioni.
Le lezioni hanno luogo, ogni mattina dal lunedì al venerdì, presso la sede della scuola.

Le 4 lezioni giornaliere, della durata di 50 minuti cadauna, hanno inizio alle ore 9.00 ed è prevista una pausa di 30 minuti dopo le prime 2 lezioni.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lingua Italiana per L'Opera Lirica

Prezzo da consultare