Lingua Spagnola - Livello Elementare

Enaip Piemonte - Domodossola
A Domodossola

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Domodossola
  • 60 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Al termine dell'intervento i partecipanti avranno acquisito la capacità di capire e utilizzare espressioni familiari e quotidiane e frasi semplici che alludono al soddisfacimento di bisogni semplici e concreti. Disporranno pertanto delle capacità linguistiche necessarie per poter comunicare in modo semplice in situazioni sociali e di lavoro con interlocutori di madrelingua.
Rivolto a: Occupati di entrambe i sessi. Il corso è rivolto a coloro che già posseggono alcune semplici conoscenze della lingua (livello principiante).

Informazione importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Domodossola
Via Rosmini, 24, 28845, Verbano-Cusio-Ossola, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Possedere alcune semplici conoscenze della lingua (livello principiante).

Programma

CONTENUTI
1) Grammatica
2) Funzioni linguistiche ed aree lessicali: salutare, presentare e presentarsi, nazionalità , spelling, telefonare, numeri, prezzi, età, date e ore, la casa, il lavoro, la scuola, il corpo e la salute, il tempo libero, ordinare e acquistare (cibi e bevande, abbigliamento), orientarsi in città (indicazioni stradali), prendere appuntamenti
3) La lingua scritta:
Cartoline di augurio e di saluto, comunicazioni scritte di uso quotidiano, brevi note informative
Dati e informazioni da: articoli di giornale, annunci, prospetti commerciali, volantini
Uso del dizionario bilingue


COMPETENZE
Il percorso fa riferimento al livello A2 del Portfolio Europeo delle Lingue.
Gli obiettivi formativi sono relativi all'acquisizione di conoscenze e le capacità per:
- comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione);
- comunicare in attività semplici e di routine che richiedano un semplice scambio di informazioni su argomenti comuni;
- descrivere in termini semplici aspetti del proprio background e dell'ambiente circostante.
Al termine dell'intervento i partecipanti avranno acquisito la capacità di capire e utilizzare espressioni familiari e quotidiane e frasi semplici che alludono al soddisfacimento di bisogni semplici e concreti. Disporranno pertanto delle capacità linguistiche necessarie per poter comunicare in modo semplice in situazioni sociali e di lavoro con interlocutori di madrelingua o che utilizzano la lingua spagnola come seconda lingua.

Enaip Piemonte mette a disposizione del percorso DOCENTI MADRELINGUA E/O CON COMPETENZE PARI AD UN MADRE LINGUA (laurea in lingue straniere + documentazione di frequenza a master o a corsi universitari presso facoltà straniere o esperienza lavorativa all'estero).


METODOLOGIA
Sarà utilizzato un approccio metodologico interattivo seguendo gli strumenti e la logica della didattica attiva per adulti. È prevista alternanza tra lezioni teoriche e momenti applicativi /esercitazioni pratiche, casi studio, lavori di gruppo). Sono anche previste simulazioni di gruppo (roleplay), proiezioni, ecc...
Il contesto situazionale e lessicale di tutte le attività proposte e delle esercitazioni è inerente ai vari aspetti della vita professionale e quotidiana


SBOCCHI PROFESSIONALI
Il corso si inserisce in un percorso di Formazione continua che consente di utilizzare la lingua spagnola nell' ambito di lavoro migliorando le relazioni interpersonali e comprendere documenti e corrispondenza, in base al livello raggiunto. Il corso costituisce un approccio alla comunicazione orale e per iscritto per affrontare situazioni relative a contatti con persone di lingua spagnola sia per quanto riguarda la vita quotidiana in un paese straniero sia nel mondo del lavoro.


CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e superato l'esame finale, verrà rilasciato l'attestato di Frequenza con profitto.


MODALITA' DI SELEZIONE
Sono previsti:
1) incontro informativo per la presentazione del percorso;
2) test di lingua, con valore selettivo, per la verifica delle conoscenze della lingua a livello piancipiante.

Nel caso in cui il percorso richieda anche l'utilizzo di strumenti informatici è previsto un test iniziale per valutare il possesso delle competenze informatiche di base.
Questa prova non ha valore selettivo, ma informativo rispetto al livello d'ingresso del singolo allievo e della classe nel suo complesso.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Voucher Provinciale pari all'80% del costo del corso

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto