Lingua Tedesca - livello PRE-INTERMEDIO

C.IA.C. Scrl
A Ivrea

132 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Ivrea
  • 60 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:
- comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che riguardi argomenti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari, ambiente circostante, scuola e lavoro, tempo libero, acquisti, ecc. );
- sapersi muovere con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua in oggetto;
- produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale;
- descrivere esperienze ed avvenimenti, ambizioni ed obiettivi e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti.

Al termine del corso, agli allievi che abbiano frequentato almeno i 2/3 delle ore complessive del corso e abbiano superato la prova finale, sarà rilasciata una certificazione di frequenza con profitto e l’allegato delle competenze acquisite.

Informazione importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Ivrea
Viale Liberazione - Colle Bellavista, 10015, Torino, Italia
Visualizza mappa
flessibile

Domande più frequenti

· Requisiti

Essere in possesso di licenza media. Il corso è rivolto a coloro che già posseggono le conoscenze della lingua a livello elementare verificabili attraverso un test d'ingresso.

Cosa impari in questo corso?

Ascolto e lettura di brani in lingua tedesca
Produzione orale e scritta in lingua
Gestione di una conversazione scritta/orale in lingua

Professori

-da definire
-da definire
da definire

Programma

  • Elementi di fonetica: Le lettere vocali e consonanti ed i loro suoni; Fonemi e coppie minime; La pronuncia di sillabe, parole, frasi semplici

  • Lessico di base relativo alle seguenti aree di contenuto: casa e famiglia, lavoro, scuola, tempo libero, cibi e bevande, abbigliamento, colori e forme, mezzi di trasporto, viaggi, luoghi, parti del corpo.

  • Ascolto di semplici conversazioni quotidiane.

  • Elementi di sintassi: Le parti del discorso

  • Elementi principali della proposizione: soggetto, predicato oggetto

  • La proposizione principale: forma affermativa, negativa, interrogativa

  • I segni di interpunzione

  • Tecniche di conversazione: Ripasso delle formule per salutare, presentare e presentarsi, scusarsi, ringraziare, chiedere/fornire informazioni; Espressioni per manifestare sorpresa, indifferenza, contrarietà; Espressioni per accettare, rifiutare, proporre, apprezzare; Ordinazioni, acquisti e pagamenti; Organizzazione di un viaggio (acquisto del biglietto, richiesta di informazioni in merito a date e orari, prezzi); Descrizione di una persona, un luogo, ecc.

  • Elementi di grammatica - Elementi della frase: sostantivi, articoli, aggettivi; Forme: genere e numero; Verbi: tempi verbali semplici, regolari e irregolari, ausiliari; Pronomi e loro utilizzo nelle frasi semplici; Congiunzioni; Preposizioni; Avverbi e locuzioni di tempo
    Scrittura di: messaggi e brevi testi di uso quotidiano; compilazione di moduli con dati personali; semplici lettere di carattere personale.


Il percorso fa riferimento al livello A2 del Portfolio Europeo delle Lingue.

Ulteriori informazioni

Il corso è destinato a lavoratori delle imprese o enti localizzati in Piemonte e a lavoratori domiciliati nel territorio regionale e si terrà in orario serale con frequenza bisettimanale. E' prevista, secondo il principio di Pari Opportunità una partecipazione paritetica tra i generi.
Ai lavoratori occupati che prenderanno parte al percorso è attribuito da parte della Provincia di Torino un voucher di partecipazione per un valore pari all'80% del costo del corso.
Per i lavoratori con ISEE minore o uguale a € 10.000,00, ai lavoratori in CIGS o in mobilità il voucher di partecipazione copre l’intero costo del corso.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto