Lingua Tedesca - Livello Principianti

Enaip Piemonte - Domodossola
A Domodossola

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Domodossola
  • 60 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso di Tedesco principianti ha come finalità il conseguimento di competenze comunicative di base della lingua tedesca che permettano ai discenti di conoscere e riconoscere le strutture linguistiche e di civiltà dei paesi di lingua tedesca, per riuscire a stabilire rapporti positivi e produttivi con parlanti di lingua tedesca, pur nel rispetto delle diversità di usi, costumi e cultura.
Rivolto a: Occupati di entrambe i sessi.

Informazione importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Domodossola
Via Rosmini, 24, 28845, Verbano-Cusio-Ossola, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare della lingua tedesca. Dal momento che parte delle lezioni si svolgeranno con l'ausilio del PC, è funzionale alla partecipazione al percorso il possesso da parte dei partecipanti delle competenze informatiche di base

Programma

CONTENUTI
Il corso copre tutti gli aspetti della lingua.
Partendo dalla grammatica, gli studenti hanno occasione per far pratica del parlato, l'ascolto, la lettura e la scrittura.
ACCOGLIENZA
ASCOLTO
Elementi di fonetica
Lessico
LETTURA
Elementi di sintassi
Utilizzo del dizionario
PRODUZIONE ORALE
Elementi di microlingua
Tecniche di conversazione
PRODUZIONE SCRITTA
Elementi di grammatica



COMPETENZE
Il percorso fa riferimento al livello A1 del Portfolio Europeo delle Lingue.
Il Corso di Tedesco principianti ha come finalità il conseguimento di competenze comunicative di base della lingua tedesca che permettano ai discenti di conoscere e riconoscere le strutture linguistiche e di civiltà dei paesi di lingua tedesca, per riuscire a stabilire rapporti positivi e produttivi con parlanti di lingua tedesca, pur nel rispetto delle diversità di usi, costumi e cultura.
Il Corso Principianti si basa sulla presentazione di contesti situazionali caratterizzati principalmente da una forte valenza comunicativa, sull'uso di espressioni di tipo quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Viene dato inoltre adeguato spazio alla comprensione e produzione orale come pure a brevi produzioni scritte.
Enaip Piemonte mette a disposizione del percorso DOCENTI MADRELINGUA E/O CON COMPETENZE PARI AD UN MADRE LINGUA (laurea in lingue straniere + documentazione di frequenza a master o a corsi universitari presso facoltà straniere o esperienza lavorativa all'estero).



METODOLOGIA
Sarà utilizzato un approccio metodologico interattivo seguendo gli strumenti e la logica della didattica attiva per adulti. È prevista alternanza tra lezioni teoriche e momenti applicativi /esercitazioni pratiche, casi studio, lavori di gruppo). Sono anche previste simulazioni di gruppo (roleplay), proiezioni, ecc...
Il contesto situazionale e lessicale di tutte le attività proposte e delle esercitazioni è inerente ai vari aspetti della vita professionale e quotidiana


SBOCCHI PROFESSIONALI
Il corso si inserisce in un percorso di Formazione continua che consente di migliorare la conoscenza di una lingua straniera per un arricchimento delle conoscenze professionali spendibili in vari settori del lavoro
Al termine dell'intervento i partecipanti avranno acquisito la capacità di capire e utilizzare espressioni familiari e quotidiane e frasi molto semplici che alludono al soddisfacimento di bisogni semplici e concreti.
Disporranno pertanto delle capacità linguistiche necessarie per poter comunicare in modo semplice in situazioni sociali e di lavoro con interlocutori di madre lingua o che utilizzano la lingua tedesca come seconda lingua.


CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e superato l'esame finale, verrà rilasciato, dall'Agenzia, l'attestato di Frequenza con profitto.


MODALITA' DI SELEZIONE
E' previsto un incontro informativo per la presentazione sintetica del percorso formativo agli interessati.
Prova pratica a PC atta a valutare il possesso delle competenze informatiche di base per l'utilizzo del sistema operativo e del personal computer. La prova non ha valore selettivo, ma informativo rispetto al livello d'ingresso del singolo allievo e della classe nel suo complesso.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Voucher Provinciale pari all'80% del costo del corso