È attraverso il Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) che l’Università di Catania garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, li accompagna per tutto il periodo di permanenza all’Università e si completa favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Catania
Visualizza mappa
Via A.di Sangiuliano 262 , 95125
Inizio del corso
Consultare
Domande e risposte
Aggiungi la tua domanda
I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
5.0
molto bello, nuovo casa dello studente, non lontano dalla città, molto pulito. mi è stato completamente soddisfatto
← | →
gli studenti italiani per lo più non parlano inglese, la lingua straniera più noto è in sicilia tha spagnolo. Ma si cerca di parlare in inglese.
← | →
100%
4.4
fantastico
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
IMRE
5.0
13/07/2020
Sul corso:molto bello, nuovo casa dello studente, non lontano dalla città, molto pulito. mi è stato completamente soddisfatto
Consiglieresti questo corso?:Sí
IMRE
5.0
11/07/2020
Sul corso:gli studenti italiani per lo più non parlano inglese, la lingua straniera più noto è in sicilia tha spagnolo. Ma si cerca di parlare in inglese.
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate
Programma
Il corso di laurea in "Lingue e Culture Euroamericane ed Orientali" si caratterizza per un percorso formativo a
marcata connotazione storico-linguistico-letteraria: lo studente, che fin dal primo anno studierà gli elementi
base della linguistica generale, potrà scegliere due lingue europee e una terza lingua, ovvero una lingua
europea e una orientale, fra l'arabo e il giapponese; potrà altresì, scelta la lingua inglese e/o quella spagnola
affiancarvi la letteratura anglo-americana o ispano-americana; lo studio delle lingue comprenderà e il livello
metalinguistico e quello strumentale. Adeguato spazio è dedicato all'insegnamento delle letterature
moderne, da quella italiana, moderna e contemporanea a quelle straniere, privilegiando la prospettiva
comparativistica e fornendo fin dal primo anno gli opportuni elementi di teoria della letteratura. Sia
l'approccio linguistico che quello letterario saranno fondati su una base critico-filologica. Il corso di laurea si
caratterizza altresì per una impostazione attenta delle dinamiche temporali e spaziali, storiche e geografiche,
entro le quali trovino collocazione i grandi processi linguistico-culturali della modernità e della
contemporaneità.
Gli obiettivi formativi si fondano su tre tipologie di insegnamenti in cui si articola l'offerta didattica:
1) di base, finalizzati a fornire una solida preparazione fondamentale nel campo della linguistica,
dell'italianistica, della storia, della geografia, della filologia, nell'ottica anche di colmare eventuali lacune di
partenza;
2) caratterizzanti e specifici per le lingue moderne, il cui apprendimento comporta la frequenza a tre
annualità di lingua ed è verificato, per ogni lingua, tramite prove scritte propedeutiche a quelle orali, e per le
relative letterature, studiate nella loro evoluzione a partire da approfondimenti tematici e testuali;
3) affini, finalizzati a interpretare in modo funzionale aspetti teorici e metodologici dello studio storicolinguistico-letterario.
Nel corso degli studi la formazione degli studenti avviene attraverso varie modalità: lezioni frontali,
esercitazioni con collaboratori ed esperti linguistici madrelingua, seminari, laboratori, tirocini formativi o stage
presso aziende, istituzioni e università italiane o estere, programmi di mobilità studenti (Erasmus plus) servizi
di tutoraggio.
In relazione ai docenti e alle strutture disponibili, l'utenza sostenibile è incrementata, rispetto alla numerosità
massima prevista dalla classe L11 (230), in 300, in ottemperanza al DM 1059/2013.