È attraverso il Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) che l’Università di Catania garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, li accompagna per tutto il periodo di permanenza all’Università e si completa favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Catania
Visualizza mappa
Via A.di Sangiuliano 262 , 95125
Inizio del corso
Consultare
Domande e risposte
Aggiungi la tua domanda
I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
Programma
Il corso mira a fornire competenze avanzate nel campo delle letterature e delle lingue sia europee che
extraeuropee, come si evince dalla presenza dei SSD L-LIN/03, L-LIN/04, L-LIN/05, L-LIN/06, L-LIN/07, LLIN/10,
L-LIN/11, L-LIN/12, L-LIN/13, L-LIN/14, L-LIN/20, L-LIN/21, L-OR/12, L-OR/22. Dal punto di vista
linguistico, i laureati in questa classe perverranno ad una sicura padronanza di almeno due lingue straniere,
grazie all'acquisizione degli strumenti teorici e applicativi per l'analisi linguistica, alla dimestichezza con gli
indispensabili presupposti filologici e glottolinguistici forniti dagli insegnamenti relativi ai SSD L-FIL-LET/09,
L-FIL-LET/15 e L-LIN/02, al rapporto costante con ogni tipo di testo prodotto nella lingua di riferimento, così
da comprenderne le specifiche valenze strutturali a livello sia diacronico che sincronico. Grazie alle attività
formative caratterizzanti si punterà ad offrire una ricostruzione globale dei fenomeni letterari in tutti i loro
molteplici aspetti, affinché gli studenti giungano ad una conoscenza approfondita delle coordinate storicoculturali,
della teoria letteraria, delle metodologie critiche più aggiornate e dei testi fondamentali di due
letterature straniere. In questo ambito si svilupperanno inoltre le capacità di analisi critica, i presupposti
teorici di un'acuta sensibilità ermeneutica, la padronanza degli strumenti di comparazione fra ambiti letterari
anche profondamente diversi. Il supporto offerto dalle discipline storico-geografiche renderà possibile una
fondazione motivata e motivante dell'approccio linguistico.
Il corso si articola in tre curricula distinti innanzitutto per obiettivi formativi e contenuti disciplinari.
Il curriculum Linguistico mira all'ampliamento delle competenze linguistiche con un'apertura alla variazione
diacronica, diatopica e diastratica delle lingue straniere, un rafforzamento della consapevolezza
metalinguistica e più ampiamente del funzionamento dei processi e dei sistemi comunicativi verbali (L-
LIN/01) e non solo verbali (M-FIL/05) e la creazione di una prospettiva glottodidattica attenta alle più
moderne metodologie della didattica delle lingue straniere.
Il curriculum Comparatistico-Letterario punta sulla dimensione dinamica dell'attività letteraria e sul dialogo fra
diversi sistemi letterari, culturali e semiotici, proponendosi di sollecitare nello studente la percezione della
rete di scambi che le società e le culture hanno intessuto nei secoli e di radicare l'ermeneutica del testo
letterario nella prospettiva dei rapporti fra letterature, fra generi letterari e codici espressivi diversi, colti nel
loro diverso dispiegarsi nella storia e nel presente.
La prospettiva interculturale è fondamentale anche nel curriculum Euro-Mediterraneo che affianca la lingua
araba ad una lingua europea, dilatando gli spazi del dialogo fra le lingue e le letterature, fra le società e le
religioni, fra le istituzioni politiche e le pratiche economiche. Il perfezionamento della lingua e letteratura
araba ha dunque richiesto in supporto l'attivazione di SSD specifici, quali L-OR/2, L-OR/5, L-OR/7, L-OR/10,
L-FIL-LET/07 e SPS/13 che possano offrire una rappresentazione accurata e dettagliata dell'universo medioorientale
e nordafricano a partire dal quale si sviluppa il dialogo fra la cultura araba e quella europea. La
presenza di molti insegnamenti internazionalizzati in questo curriculum consente altresì la sua fruizione a
studenti provenienti dall'intera area mediterranea in generale ed in particolare dall'Africa e dal Vicino Oriente.
Al conseguimento degli obiettivi contribuirà una ricca offerta didattica, articolata in lezioni frontali, seminari
disciplinari e interdisciplinari, esercitazioni e attività di laboratorio multimediale, al fine di far conseguire agli
studenti un metodo di studio, di apprendimento, di comunicazione e di soluzione dei problemi quanto più
flessibile e complesso. La verifica del profitto avverrà con prove in itinere e prove di verifica scritte e orali,
strutturate in rapporto agli obiettivi, ai contenuti e ai livelli di riferimento previsti per ogni singola disciplina, e
si concluderà con una prova finale destinata a realizzare una congrua e mirata sintesi del corso di studi,
attraverso lo sviluppo originale di un argomento di ricerca, supportato da un'ampia ricognizione bibliografica
e da una congrua prospettiva metodologica.
Le competenze linguistico-culturali acquisite saranno adeguate, secondo la normativa vigente,
all'insegnamento superiore delle lingue e delle letterature straniere in questione, previo conseguimento
dell'abilitazione prevista.