Lingue e Letterature Europee Ed Americane

Università degli Studi di Roma Tor Vergata
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: I laureati nel Corso di Laurea specialistica in Lingue e Letterature europee e americane devono raggiungere una completa conoscenza di una o due lingue e letterature dell’area euroamericana.
Rivolto a: Laureati in lingue e letterature moderne.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Columbia, 1, 00133, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Laurea di primo livello, di un diploma di Laurea quadriennale o di un titolo di studio equipollente conseguito all’estero

Programma

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
(Classe 42 – Lingue e letterature moderne euro-americane)

INFORMAZIONI GENERALI

Presidente: Prof.ssa Marina Ciccarini
Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia “Tor Vergata” è istituito, a decorrere dall’anno accademico 2003-2004, il Corso di Laurea specialistica denominato “Lingue e Letterature europee e americane”, afferente alla Classe 42 (“Lingue e Letterature moderne euro-americane”).
La durata del Corso di Laurea è stabilita in due anni.
Dopo aver superato gli esami e le altre prove di verifica del profitto previsti dal proprio piano di studi, nonché la prova finale, lo studente consegue la Laurea specialistica in “Lingue e Letterature europee e americane”.

REQUISITI DI ACCESSO

Per l’immatricolazione al Corso di Laurea specialistica è richiesto il possesso di un diploma di Laurea di primo livello, di un diploma di Laurea quadriennale o di un titolo di studio equipollente conseguito all’estero.
Il biennio del Corso di Laurea specialistica “Lingue e Letterature europee e americane” (LLEA) costituisce la coerente prosecuzione del Corso di Laurea triennale in Lingue e Letterature Moderne i cui 180 CFU vengono integralmente riconosciuti. Il laureato in LLEM di Tor Vergata si trova dunque a proseguire un percorso di studi unitariamente concepito.
Gli studenti provenienti da altri Corsi di laurea di questo o altro Ateneo, sia del vecchio sia del nuovo ordinamento, possono iscriversi purché abbiano acquisito almeno 15 CFU (o il loro equipollente) nell’ambito delle letterature straniere, 30 CFU (o il loro equipollente) nell’ambito delle lingue straniere.
Sarà valutato caso per caso l’ammontare dei debiti formativi e dei crediti da maturare.

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA

I laureati nel Corso di Laurea specialistica in Lingue e Letterature europee e americane devono:
- raggiungere una completa conoscenza di una o due lingue e letterature dell’area euroamericana;
- acquisire strumenti metodologici avanzati nell’analisi linguistica e nella traduzione di testi di diversa tipologia;
- pervenire a una qualificata competenza filologica, critica, storico-letteraria;
- essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza.

MODALITÀ DELLA DIDATTICA

I corsi di insegnamento constano di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, corrispondenti complessivamente a 5 o a 10 CFU.
Tra le varie attività previste quelle svolte presso il Laboratorio linguistico o in stages formativi, consentono l’acquisizione di 5 CFU (vedi oltre, punto 10).
Lo studente dichiarerà, al momento della consegna del piano di studi, la sua modalità di frequenza alle lezioni, se “a tempo pieno” o “a tempo parziale” (frequenza inferiore al 70% delle lezioni). La dichiarazione,
utile al Consiglio per il monitoraggio, può comportare, a discrezione del docente, programmi d’esame personalizzati per i corsi che lo studente non potrà frequentare.

  • Curriculum letterario

  • Curriculum linguistico

  • Curriculum filologico

  • Curriculum storico-culturale

    ORIENTAMENTO E TUTORATO

    Orientamento

    Il Consiglio di Corso di Laurea specialistica ha costituito una Commissione orientamento e piani di studi, operativa dal 5 settembre, i cui orari di ricevimento saranno consultabili sulle pagine del sito web di Ateneo e sulla porta degli studi dei Docenti, situati al secondo piano dell’edificio B.

    Tutorato
    Ogni studente iscritto al Corso di Laurea specialistica può scegliere un docente come tutore che lo orienterà nelle scelte culturali e didattiche.

    PROVA FINALE

    La prova finale per il conseguimento della Laurea specialistica consiste nella presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore su un argomento inerente a uno degli ambiti linguistici e letterari trattati. In seduta di laurea la discussione della tesi si avvarrà del contributo di un correlatore chiamato a esprimere il proprio giudizio sull’elaborato.

    STAGES

    Il Corso di Laurea in LLEA offre agli studenti e ai laureati la possibilità di partecipare a stages della durata di sei mesi in aziende europee e paesi in adesione nell’ambito del progetto comunitario “Leonardo da Vinci”.
    Sono attivi inoltre accordi con le Rappresentanze diplomatiche e gli Istituti di Cultura di Roma di diversi Paesi europei e con la società consortile “Colline Romane”.

    BORSE DI STUDIO

    La Facoltà di Lettere mette a disposizione degli studenti borse di studio per attività di tutorato e part time da svolgersi presso i Corsi di Laurea.

    PROFILI E SBOCCHI PROFESSIONALI

    I laureati nel Corso di Laurea specialistica in Lingue e Letterature europee e americane potranno, oltre che intraprendere la carriera dell'insegnamento superiore e della ricerca, esercitare funzioni di elevata responsabilità negli istituti di cooperazione internazionale e nelle istituzioni culturali italiane all’estero; come esperti linguistici in organismi a vocazione internazionale; come traduttori di testi letterari; in istituzioni specifiche quali ministeri, archivi di stato, biblioteche, centri culturali, redazioni giornalistiche, eccetera.
  • Ulteriori informazioni

    Stage: Stages della durata di sei mesi in aziende europee e paesi in adesione nell’ambito del progetto comunitario “Leonardo da Vinci”

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto