Lingue nella Società Dell'Informazione

Università degli Studi di Roma Tor Vergata
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: L’attività didattico-formativa del Corso di laurea è teorica e pratica e comprende corsi di lezioni, esercitazioni, fruizione di programmi radiotelevisivi e audio-visivi in lingua straniera presso il laboratorio linguistico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Columbia, 1, 00133, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma della scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero

Programma

CORSO DI LAUREA IN LINGUE NELLA SOCIETA’ DELL’ INFORMAZIONE (Classe XI - Lingue e culture moderne)

INFORMAZIONI GENERALI

Presidente
Prof.ssa Maria Grazia Scelfo
Il Corso di laurea in Lingue nella Società dell’Informazione afferisce alla Facoltà di Lettere e Filosofia che ha sede in via Columbia, 1. Al piano terra dell’edificio A è ubicata la Segreteria cui gli studenti potranno rivolgersi per ogni problema amministrativo riguardante la loro carriera universitaria. Gli avvisi concernenti comunicazioni d’interesse generale saranno affissi nella bacheca del Corso di laurea posta nell’atrio dell’edificio A.

I professori, i ricercatori e gli assistenti delle discipline umanistiche caratterizzanti il Corso di laurea in Lingue nella Società dell’Informazione afferiscono prevalentemente al Dipartimento di Studi filologici, linguistici e letterari, nell’ambito del quale collaborano per l’organizzazione di conferenze e convegni e per l’attivazione dei Dottorati di ricerca.

Gli studenti potranno ricevere le informazioni relative ai programmi, agli orari delle lezioni e del ricevimento, alle modalità e all’esito degli esami, etc. presso gli studi dei professori nell’edificio B per quanto attiene alle discipline umanistiche, presso la stanza P5 (1° piano dell’edificio A) per quanto attiene alle discipline informatiche.

L’attività didattico-formativa del Corso di laurea è teorica e pratica e comprende corsi di lezioni, esercitazioni, fruizione di programmi radiotelevisivi e audio-visivi in lingua straniera presso il laboratorio linguistico, nonché l’organizzazione di stages presso società di informatica, società di editoria elettronica e service provider.
I corsi sono organizzati per anni accademici e per semestri. Potrà sostenere l’esame, alla fine delle lezioni, solo lo studente che risulti alle verifiche della Segreteria amministrativa regolarmente iscritto e in possesso di un piano di studio approvato dal Consiglio del Corso di laurea.

Nel quadro delle agevolazioni previste per garantire il diritto allo studio sono indetti per ogni anno accademico, nei termini e con le modalità indicate nei bandi, concorsi:
- per la concessione di premi agli studenti meritevoli (Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia, 1° piano dell’edificio B);
- per il conseguimento di borse di studio per i servizi resi dall’Ateneo (Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia);
- per il conseguimento di borse di studio in denaro o in servizi finanziate dall’A.DI.SU (Via Cambridge).

ORDINAMENTO DIDATTICO

Durata del Corso di Laurea
La durata del Corso di laurea è stabilita in tre anni per lo studente impegnato a tempo pieno negli studi universitari. Un’estensione di tale periodo può essere prevista per lo studente contestualmente impegnato in attività lavorative.
Lo studente consegue la laurea in Lingue nella Società dell’Informazione dopo aver superato gli esami e le altre prove di verifica del profitto previsti dal proprio piano di studi, nonché la prova finale. Numero e modalità degli esami e delle prove di verifica del profitto sono stabiliti dal Consiglio del Corso di Laurea.

Requisiti di accesso
Per l’immatricolazione al Corso di laurea è richiesto il possesso di un diploma della scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
Gli studenti che, nell’a.a. 2006-2007, intendano immatricolarsi al primo anno dovranno sostenere un test di orientamento, anche se provenienti da altro Corso di Laurea o da altro Ateneo. E’ libera, e tuttavia vivamente raccomandata, la frequenza ai corsi di Lingua italiana organizzati dalla Facoltà nel periodo ottobre-dicembre 2006.
Potranno essere iscritti agli anni successivi al primo, senza sostenere il test di orientamento, gli studenti che abbiano acquisito nel Corso di Laurea di provenienza almeno 40 CFU, di cui 10 di Lingua inglese e 10 della seconda lingua triennale.

Obiettivi formativi
Il Corso di laurea in Lingue nella Società dell’Informazione ha il compito primario di organizzare cicli compiuti di studi che assicurino allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali. Obiettivi formativi qualificanti del Corso di laurea sono:
- una solida formazione di base in linguistica teorica e in lingua e letteratura italiana;
- la completa padronanza scritta e orale di due lingue straniere a scelta tra quelle attivate (di cui almeno una dell’Unione Europea), nonché del patrimonio culturale della civiltà di cui sono espressione;
- una discreta competenza scritta e orale in una terza lingua a scelta tra quelle attivate;
- una buona competenza nell’impiego dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica, nonché nello sviluppo di loro semplici applicazioni negli specifici ambiti operativi.

Sbocchi professionali
Il laureato in Lingue nella Società dell’Informazione potrà svolgere attività professionali nei settori dei servizi culturali, del giornalismo, dell’editoria, nelle istituzioni culturali, nelle imprese e attività commerciali, nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, nel turismo culturale, nell’intermediazione tra le culture dell’Europa, e fra queste e quelle dell’America, dell’Asia, dell’Africa, nonché nella formazione degli operatori allo sviluppo in contesti multietnici e multiculturali.

Modalità di frequenza
Lo studente si impegna a sostenere durante l’anno accademico gli esami e le prove di verifica del profitto nei tempi stabiliti.

Calendario didattico
Le sessioni di esame sono tre, così ripartite:
sessione invernale: 8 gennaio - 14 febbraio 2007 (tre appelli),
sessione estiva: 1° giugno - 14 luglio 2007 (tre appelli),
sessione autunnale: 1° settembre - 29 settembre 2007 (due appelli).

In particolare, riguardo agli esami di lingua straniera sono previsti, per le sessioni invernale ed estiva, un appello per la prova scritta e due per la prova orale: il primo degli appelli per la prova orale precederà l’appello per la prova scritta.

Articolazione degli insegnamenti
Ogni insegnamento è articolato in due moduli, ciascuno con la propria attribuzione di crediti, che saranno acquisiti col superamento della relativa prova di verifica del profitto. Tali moduli potranno essere affidati anche a docenti diversi.
Gli insegnamenti non programmati da docenti del Corso di laurea in Lingue nella Società dell’Informazione saranno mutuati dai Corsi di laurea presenti nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Gli studenti sceglieranno il modulo tra quelli in cui si articola il corso dopo averne attentamente valutato il programma in relazione ai propri obiettivi formativi e, comunque, dopo aver accertato che il modulo prescelto comporti l’attribuzione di 5 CFU per complessive 30 ore di insegnamento.

Prova finale
La laurea è conferita a seguito della prova finale che tenderà a verificare la preparazione di base del candidato e il raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti il Corso di laurea. Tale prova consisterà nella discussione di una relazione scritta su un argomento coerente col piano di studi seguito, nonché nell’accertamento delle competenze acquisite nelle due lingue di specializzazione e nell’impiego di tecnologie informatiche.

Orientamento e tutorato
E’ attivo un servizio di orientamento e tutorato del quale gli studenti potranno avvalersi contattando i docenti preposti.

Ulteriori informazioni

Stage: stages presso società di informatica, società di editoria elettronica e service provider

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto