Lingue Straniere Moderne

Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro
A Vercelli

1001-2000 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea
Inizio Vercelli
Durata Flessible
  • Laurea
  • Vercelli
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

È impostato su un solido nucleo di preparazione linguistica e culturale volta a fornire una sicura padronanza, scritta e orale, di almeno due lingue straniere a scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco (con la possibile opzione di una terza) e delle relative discipline linguistiche, culturali e letterarie. Propone un percorso formativo attento alle manifestazioni del mondo contemporaneo e ai processi che hanno portato nel tempo all'articolazione delle diverse identità culturali, consentendo di sviluppare le competenze teoriche, metodologiche e applicative richieste in contesti professionali caratterizzati da processi sempre più marcati di internazionalizzazione.

Informazioni importanti

Frequenza consigliata

Accesso libero

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Vercelli
Via Duomo, 6 , 13100, Vercelli, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Vercelli
Via Duomo, 6 , 13100, Vercelli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Sbocchi occupazionali e professionali. Professionista nel campo della mediazione linguistica e interculturale del giornalismo culturale, dello spettacolo, delle comunicazioni di massa, della pratica e promozione turistica, della traduzione funzionale al doppiaggio cinematografico e televisivo. Tra le altre professioni codificate dall'ISTAT: redattori di testi per la pubblicità, archivisti, assistenti di archivio e di biblioteca, corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate, tecnici della pubblicità, tecnici delle pubbliche relazioni, organizzatori di convegni e ricevimenti, tecnici delle biblioteche, professionisti della mediazione culturale.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Lingua inglese
Lingua spagnola
LINGUA FRANCESE
Lingua tedesca
Linguistica
Letteratura inglese
Letteratura spagnola
Letteratura tedesca
Letteratura francese
Glottologia

Professori

Miriam Ravetto
Miriam Ravetto
Professore associato

Programma

Obiettivi formativi specifici
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
·possedere una solida formazione di base in linguistica teorica e in lingua e letteratura italiana;
·possedere la completa padronanza scritta e orale di almeno due lingue straniere (di cui una dell'Unione Europea, oltre l'italiano), nonché del patrimonio culturale delle civiltà di cui sono espressione e una discreta competenza scritta e orale in una terza lingua;
·essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.
Ai fini indicati, i corsi di laurea della classe si possono differenziare caratterizzandosi, ad esempio, in direzione delle lingue e delle culture europee, ovvero in direzione delle lingue e delle culture di una o più aree extraeuropee, ovvero in funzione della comunicazione interculturale.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 50% dell'impegno orario complessivo, con possibiità di percentuali minori per le singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.

Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Sarà verificato il possesso di un'adeguata preparazione iniziale in materie inerenti al piano di studi del corso di laurea.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consisterà in un elaborato che si propone l'accertamento sia del livello di preparazione raggiunto dallo studente, sia delle sue attitudini propositive sul piano della rielaborazione critica e interpretativa.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
I laureati della classe svolgeranno attività professionali nei settori dei servizi culturali, del giornalismo, dell'editoria e nelle istituzioni culturali, in imprese e attività commerciali, nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, nel turismo culturale e nell'intermediazione tra le culture dell'Europa e fra queste e quelle dell'America, dell'Asia, dell'Africa nonché nella formazione degli operatori allo sviluppo in contesti multietnici e multiculturali.

Lingue e letterature



Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto