Linguistica

Università degli Studi di Roma Tor Vergata
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Gli obiettivi formativi della Laurea specialistica in Linguistica corrispondono a una qualificazione avanzata nelle discipline linguistiche teoriche e applicate, ovvero al conseguimento di competenze approfondite negli strumenti concettuali e metodologici relativi alle stesse.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Columbia, 1, 00133, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di laurea di primo livello, di un diploma di laurea quadriennale o di un titolo di studio equipollente conseguito all’ester

Programma

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUISTICA (Classe 44/S – Linguistica)

INFORMAZIONI GENERALI

Presidente: Prof. Paolo Poccetti

REQUISITI DI ACCESSO

Per l’immatricolazione al Corso di Laurea Specialistica è richiesto il possesso di un diploma di laurea di primo livello, di un diploma di laurea quadriennale o di un titolo di studio equipollente conseguito all’estero.
La frequenza del Corso di laurea presuppone l'avvenuto conseguimento di almeno 10 CFU nel settore L-LIN/01. La mancanza di tale conseguimento costituisce debito formativo da recuperare tramite la frequenza di moduli previsti per le lauree triennali previo accordo con i docenti.
Presupposto per l'iscrizione è il riconoscimento di un minimo di 120 CFU della carriera precedente (ovvero è possibile iscriversi con un massimo di 60 CFU di debiti formativi).
E' certa l'iscrizione senza debiti formativi se si è conseguita la laurea di primo livello in Lettere seguendo il curriculum 10 – Glottologico-filologico del Corso di Laurea in Lettere di questa Università.
Naturalmente è possibile iscriversi anche proveniendo da carriere diverse. Se con o senza debiti formativi ciò verrà valutato caso per caso dal Consiglio di Corso di Laurea specialistica.

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi della Laurea specialistica in Linguistica corrispondono a una qualificazione avanzata nelle discipline linguistiche teoriche e applicate, ovvero al conseguimento di competenze approfondite negli strumenti concettuali e metodologici relativi alle stesse.
La specializzazione consisterà nell’acquisizione di una solida preparazione sia nell’ambito delle lingue antiche sia in quelle moderne e nella conoscenza delle principali tecniche di analisi e di descrizione dei sistemi linguistici e dei meccanismi del linguaggio umano, in ogni sua articolazione (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica, lessico, pragmatica) o variabilità.
Il percorso formativo prevede altresì il conseguimento di una competenza approfondita nelle metodologie di ricerca e applicazione della linguistica alla comunicazione e alle tecnologie digitali, anche in prospettiva glottodidattica ( econtent, elearning ).
È prevista inoltre la conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche al metalinguaggio e ai lessici disciplinari.
La preparazione risultante dal corso di Laurea in Linguistica potrà inoltre consentire la partecipazione ai concorsi di ammissione alle classi di insegnamento elencate nella relativa tabella (che si acclude di seguito) e, offrire la possibilità di operare efficacemente e con funzioni di elevata responsabilità, esercitando, nel pubblico quanto nel privato, funzioni di consulenza specialistica negli ambiti dell’editoria e delle comunicazioni. Costituisce, altresì, un’utile formazione in vista della copertura di professionalità di alta responsabilità nell’ambito della cooperazione e degli istituti internazionali.

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

Il biennio di Laurea Specialistica in Linguistica si collega organicamente al curriculum 10 – Glottologico-filologico del Corso di Laurea in Lettere.
Il Corso di Laurea specialistica offre attualmente 1 percorso consigliato a studenti in possesso di conoscenze linguistico-filologiche e, in alternativa, la possibilità di organizzare un percorso individuale in grado di rispondere alle diverse esigenze di studenti provenienti dai percorsi di area modernista compresi nei corsi di Laurea della Facoltà di Lettere.
Le due possibilità si concretizzano, rispettivamente, nella redazione di un piano di studio di indirizzo e di un piano di studio individuale (di seguito si fornisce il piano di studi di indirizzo nonché alcune esemplificazioni di curricula conformi alla tabella ministeriale).

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto