Corso attualmente non disponibile

Laurea Magistrale

A Roma ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

Obiettivo del corso: Gli obiettivi formativi della Laurea specialistica in Linguistica corrispondono a una qualificazione avanzata nelle discipline linguistiche teoriche e applicate, ovvero al conseguimento di competenze approfondite negli strumenti concettuali e metodologici relativi alle stesse.

Profilo del corso

Diploma di laurea di primo livello, di un diploma di laurea quadriennale o di un titolo di studio equipollente conseguito all’ester

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Programma

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUISTICA (Classe 44/S – Linguistica)

INFORMAZIONI GENERALI

Presidente: Prof. Paolo Poccetti

REQUISITI DI ACCESSO

Per l’immatricolazione al Corso di Laurea Specialistica è richiesto il possesso di un diploma di laurea di primo livello, di un diploma di laurea quadriennale o di un titolo di studio equipollente conseguito all’estero.
La frequenza del Corso di laurea presuppone l'avvenuto conseguimento di almeno 10 CFU nel settore L-LIN/01. La mancanza di tale conseguimento costituisce debito formativo da recuperare tramite la frequenza di moduli previsti per le lauree triennali previo accordo con i docenti.
Presupposto per l'iscrizione è il riconoscimento di un minimo di 120 CFU della carriera precedente (ovvero è possibile iscriversi con un massimo di 60 CFU di debiti formativi).
E' certa l'iscrizione senza debiti formativi se si è conseguita la laurea di primo livello in Lettere seguendo il curriculum 10 – Glottologico-filologico del Corso di Laurea in Lettere di questa Università.
Naturalmente è possibile iscriversi anche proveniendo da carriere diverse. Se con o senza debiti formativi ciò verrà valutato caso per caso dal Consiglio di Corso di Laurea specialistica.

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi della Laurea specialistica in Linguistica corrispondono a una qualificazione avanzata nelle discipline linguistiche teoriche e applicate, ovvero al conseguimento di competenze approfondite negli strumenti concettuali e metodologici relativi alle stesse.
La specializzazione consisterà nell’acquisizione di una solida preparazione sia nell’ambito delle lingue antiche sia in quelle moderne e nella conoscenza delle principali tecniche di analisi e di descrizione dei sistemi linguistici e dei meccanismi del linguaggio umano, in ogni sua articolazione (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica, lessico, pragmatica) o variabilità.
Il percorso formativo prevede altresì il conseguimento di una competenza approfondita nelle metodologie di ricerca e applicazione della linguistica alla comunicazione e alle tecnologie digitali, anche in prospettiva glottodidattica ( econtent, elearning ).
È prevista inoltre la conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche al metalinguaggio e ai lessici disciplinari.
La preparazione risultante dal corso di Laurea in Linguistica potrà inoltre consentire la partecipazione ai concorsi di ammissione alle classi di insegnamento elencate nella relativa tabella (che si acclude di seguito) e, offrire la possibilità di operare efficacemente e con funzioni di elevata responsabilità, esercitando, nel pubblico quanto nel privato, funzioni di consulenza specialistica negli ambiti dell’editoria e delle comunicazioni. Costituisce, altresì, un’utile formazione in vista della copertura di professionalità di alta responsabilità nell’ambito della cooperazione e degli istituti internazionali.

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

Il biennio di Laurea Specialistica in Linguistica si collega organicamente al curriculum 10 – Glottologico-filologico del Corso di Laurea in Lettere.
Il Corso di Laurea specialistica offre attualmente 1 percorso consigliato a studenti in possesso di conoscenze linguistico-filologiche e, in alternativa, la possibilità di organizzare un percorso individuale in grado di rispondere alle diverse esigenze di studenti provenienti dai percorsi di area modernista compresi nei corsi di Laurea della Facoltà di Lettere.
Le due possibilità si concretizzano, rispettivamente, nella redazione di un piano di studio di indirizzo e di un piano di studio individuale (di seguito si fornisce il piano di studi di indirizzo nonché alcune esemplificazioni di curricula conformi alla tabella ministeriale).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Linguistica

Prezzo da consultare