in Aula, Online, Modalità' mista

Linux Amministratore di Sistema

Synergia Bologna
A Bologna

720 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Bologna
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    4 Settimane
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso Linux Amministratore di Sistema, segue quindi un percorso di approfondimenti successivi e sempre più specifici, che prendono l’avvio dal procedimento di installazione e di configurazione iniziale, continuano con la compilazione di un kernel personalizzato per questioni o di ottimizzazione o di supporto hardware per procedere poi con l’analisi dei servizi gestiti dal SO.
A partire dai settaggi locali, ossia specifici della macchina fisica in cui è in esecuzione il sistema operativo (utenti, gruppi, dispositivi di massa, periferiche, pacchetti software ecc.), si allarga lo sguardo all’interazione della macchina con gli altri host con i quali è possibile comunicare tramite connessioni di rete ethernet. Riguardo quest’ultimo punto, si forniscono gli elementi a partire dai quali si può costruire un’infrastruttura atta a garantire la sicurezza degli accessi, dei dati custoditi e dell’allocazione delle risorse del sistema nei confronti degli altri nodi presenti sulle reti a partire dalle quali è possibile interagire con il sistema di cui si è responsabili.
Si pone una certa attenzione anche a temi non esclusivamente tecnici, come ad esempio la corretta nomenclatura degli oggetti trattati (come il saper distinguere e descrivere la differenza tra utenti privilegiati e non privilegiati, e tra utenti di login e di sistema), la relativa rilevanza delle varie tecniche e soluzioni oggetto del corso nelle diverse aree di impiego del sistema operativo (ad esempio saper indicare gli ambiti nei quali protocolli obsoleti come l’FTP e il NIS ricoprono ancora una importanza di rilievo) e saper indicare la natura del rischio di varie possibili configurazioni relativamente ai più comuni vettori di attacco.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Bologna
Via del Pratello, 9, 40122, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per poter amministrare un server Linux in tutti i suoi aspetti. Verrà mostrato come installare e configurare, nel miglior modo possibile in relazione alle necessità specifiche, un sistema operativo Linux RedHat (su piattaforma Intel). Si analizzerà in dettaglio la configurazione e compilazione del kernel di sistema e dei relativi moduli software.

· A chi è diretto?

a Tutti

· Requisiti

Conoscenza di Linux (o Unix) come utente finale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso viene attivato con minimo 5 e massimo 10 partecipanti - fornitura gratuita del materiale didattico - il calendario delle lezioni viene definito anche in base alla disponibilità dei partecipanti - rilascio a fine corso di un attestato di frequenza - possibilità di esercitarsi nelle nostre aule - corsi in tutte le fasce orarie - docenti con comprovata capacità didattica

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la richiesta d'informazioni lo staff di Synergia provvederà a contattarti telefonicamente e/o via mail per fornirti maggiori dettagli sul percorso formativo richiesto.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

L'amministratore di sistema Linux
Installazione di Linux con distribuzione RedHat
Struttura complessiva e gestione del filesystem
Analisi e gestione dei file di log
Configurazione TCP/IP e routing
Compilazione del Kernel e dei moduli aggiuntivi
Amministrazione di utenti e gruppi
L'utility RPM
Partizionamento dei dischi con fdisk/diskdruid
Risoluzione dei nomi di host con DNS esterni
Installazione di una distribuzione RedHat o Debian o derivata

Professori

Matteo Magni
Matteo Magni
docente Web Developer

Programma

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per poter amministrare un server Linux in tutti i suoi aspetti. Verrà mostrato come installare e configurare, nel miglior modo possibile in relazione alle necessità specifiche, un sistema operativo Linux RedHat (su piattaforma Intel). Si analizzerà in dettaglio la configurazione e compilazione del kernel di sistema e dei relativi moduli software. Il corso dura 24 ore, generalmente suddivise in lezioni di due o tre ore ciascuna, per due o tre volte a settimana.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il corso è erogabile anche in modalita' di frequenza onlie, piattaforma dedicata ai partecipanti, lezioni in audio e video in tempo reale.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il corso è erogabile anche in modalita' di frequenza onlie, piattaforma dedicata ai partecipanti, lezioni in audio e video in tempo reale.

I partecipanti (da un minimo di 5 ad un massimo di 10 ) avranno ciascuno un pc a disposizione attrezzato con i software opportuni.
E' possibile organizzare anche corsi personalizzati, con durata, contenuto e modalità (giorni, orari e frequenza) concordati in base alle esigenze del cliente.
I corsi sono tenuti da docenti che, essendo professionisti e consulenti specializzati ciascuno nelle proprie materie, posseggono consolidata esperienza pratica sugli argomenti insegnati.

La sede si trova a Bologna in Via del Pratello, 9 (vicinanze P.zza Malpighi).
Il centro dispone di aule attrezzate informatizzate, arredi nuovi ed ergonomici, aria condizionata, semplice raggiungibilità. Ogni aula è dotata di videoproiettore e lavagna fissa o mobile.

Sono inoltre disponibili su richiesta scanner, fotocopiatrice e stampanti in b/n e a colori. Durante il periodo estivo è in funzione l’aria condizionata.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

E' possibile organizzare anche corsi personalizzati, con durata, contenuto e modalità (giorni, orari e frequenza) concordati in base alle esigenze del cliente.
Per corsi di aziendali o che prevedano più partecipanti è possibile richiedere un'offerta economica. I corsi personalizzati possono essere svolti anche on-site e prevedere eventuali spese di trasferta.
I corsi sono tenuti da docenti che, essendo professionisti e consulenti specializzati ciascuno nelle proprie materie, posseggono consolidata esperienza pratica sugli argomenti insegnati.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto