in Aula, Online, Modalità' mista

Linux Power User

Synergia Bologna
A Bologna

480 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Bologna
  • 22 ore di lezione
  • Durata:
    4 Settimane
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Linux è un sistema operativo multiutente e multitasking disponibile per tutte le classi di elaboratori elettronici, dai mainframe ai dispositivi “mobile”. È ampiamente utilizzato per tutte le tipologie di applicazioni aziendali e negli ambienti applicativi critici (medicina, difesa, aerospaziale ecc.) che richiedono garanzie di tolleranza ai guasti (Fault Tolerance), alte prestazioni (High Performance), continuità di esercizio (High Availability) e alta affidabilità e sicurezza (mission critical). Linux è nato nel 1991 come una reimplementazione libera di Unix, ossia non soggetta a restrizioni di licenza per quanto riguarda il campo d’uso, la sua redistribuzione e la produzione di versioni derivate modificando il sistema anche nel codice sorgente. È il sistema operativo simil-Unix più diffuso su piattaforma Intel ed è disponibile su varie altre piattaforme hardware (ARM, MIPS, PowerPC ecc.). La scoperta delle sue grandi potenzialità e la sua conoscenza è indispensabile, anche a livello di utente finale, in molti campi di applicazione aziendale ed in particolar modo per il Web.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Bologna
Via del Pratello, 9, 40122, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso Linux Power user ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per poter operare come utente non privilegiato su qualunque sistema Linux o Unix sfruttandone l’interfaccia testuale, ossia sulla riga di comando. Si approfondiranno la filosofia e l’architettura logica del sistema, l’accesso da terminale (console o collegamento remoto) e tutti i principali comandi del sistema operativo per la navigazione del filesystem, l’editing dei file di testo con vi e nano, la gestione e manipolazione di flussi di testo e la gestione dei permessi dei file e dei processi.

· A chi è diretto?

a Tutti

· Requisiti

Conoscenza di base del funzionamento di un PC e degli elementi fondamentali di un Sistema Operativo.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso viene attivato con minimo 5 e massimo 10 partecipanti - fornitura gratuita del materiale didattico - il calendario delle lezioni viene definito anche in base alla disponibilità dei partecipanti - rilascio a fine corso di un attestato di frequenza - possibilità di esercitarsi nelle nostre aule - corsi in tutte le fasce orarie - docenti con comprovata capacità didattica

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la richiesta d'informazioni lo staff di Synergia provvederà a contattarti telefonicamente e/o via mail per fornirti maggiori dettagli sul percorso formativo richiesto.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Filosofia di Unix/Linux
Le principali distribuzioni di Linux
Log-in e log-out
Cos’è il filesystem
La shell
I suoi comandi di base e i file di configurazione
Come si effettuano ricerche di file nel filesystem
Utilizzo lato client dei servizi di rete più diffusi
Redirezione dell’input/output
Le pipeline e i filtri
I permessi di accesso ai file in un sistema multiutente
I dispositivi di massa
Editing da terminale di semplici file di testo
Archiviazione e compressione
Organizzazione ed uso della documentazione
Elementi di shell scripting

Professori

Matteo Magni
Matteo Magni
docente Web Developer

Programma

l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per poter operare come utente non privilegiato su qualunque sistema Linux o Unix sfruttandone l’interfaccia testuale, ossia sulla riga di comando. Si approfondiranno la filosofia e l’architettura logica del sistema, l’accesso da terminale (console o collegamento remoto) e tutti i principali comandi del sistema operativo per la navigazione del filesystem, l’editing dei file di testo con vi e nano, la gestione e manipolazione di flussi di testo e la gestione dei permessi dei file e dei processi.

Il corso ha una durata di 22 ore, generalmente suddivise in lezioni di due o tre ore ciascuna, per due o tre volte a settimana.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il corso è erogabile anche in modalita' di frequenza onlie, piattaforma dedicata ai partecipanti, lezioni in audio e video in tempo reale.

I partecipanti (da un minimo di 5 ad un massimo di 10 ) avranno ciascuno un pc a disposizione attrezzato con i software opportuni.
E' possibile organizzare anche corsi personalizzati, con durata, contenuto e modalità (giorni, orari e frequenza) concordati in base alle esigenze del cliente.
I corsi sono tenuti da docenti che, essendo professionisti e consulenti specializzati ciascuno nelle proprie materie, posseggono consolidata esperienza pratica sugli argomenti insegnati.
La sede si trova a Bologna in Via del Pratello, 9 (vicinanze P.zza Malpighi).
Il centro dispone di aule attrezzate informatizzate, arredi nuovi ed ergonomici, aria condizionata, semplice raggiungibilità. Ogni aula è dotata di videoproiettore e lavagna fissa o mobile.

Sono inoltre disponibili su richiesta scanner, fotocopiatrice e stampanti in b/n e a colori. Durante il periodo estivo è in funzione l’aria condizionata.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

E' possibile organizzare anche corsi personalizzati, con durata, contenuto e modalità (giorni, orari e frequenza) concordati in base alle esigenze del cliente.
Per corsi di aziendali o che prevedano più partecipanti è possibile richiedere un'offerta economica. I corsi personalizzati possono essere svolti anche on-site e prevedere eventuali spese di trasferta.
I corsi sono tenuti da docenti che, essendo professionisti e consulenti specializzati ciascuno nelle proprie materie, posseggono consolidata esperienza pratica sugli argomenti insegnati.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto