I Livello I Edizione Edizione in Master in Area critica ed emergenza sanitaria

Università Telematica Cusano
A

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
Descrizione

OBIETTIVI

Il settore dell’area critica e dell’emergenza sanitaria si caratterizza, attualmente,  per l’elevata complessità organizzativa e strumentale e richiede  l’impiego di personale infermieristico  altamente specializzato.

Informazione importanti

Cosa impari in questo corso?

Critica
Emergenza
Emergenza sanitaria

Programma

ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva il Master di I livello in “Area critica ed emergenza sanitaria” afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione per l’Anno Accademico 2015/2016 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “Area critica ed emergenza sanitaria”.

OBIETTIVI
Il settore dell’area critica e dell’emergenza sanitaria si caratterizza, attualmente, per l’elevata complessità organizzativa e strumentale e richiede l’impiego di personale infermieristico altamente specializzato.

Il Master si rivolge a figure professionali infermieristiche che intendano acquisire competenze specifiche e aggiornate nel settore dell’area critica garantendo un percorso formativo finalizzato al raggiungimento di competenze relative all’approccio, alla valutazione clinica, all’assistenza ed alla rivalutazione critica in situazioni d’emergenza.

Al termine del percorso lo studente sarà in grado di:

  • pianificare e realizzare processi assistenziali avanzati e centrati sui problemi di salute e sulle necessità specifiche della persona in area critica e nell’emergenza sanitaria ospedaliera e territoriale (rianimazioni polivalenti, unità di cure intensive specialistiche, unità di cure sub intensive, centrali operative, 118, mezzi mobili di soccorso, agenzia nazionale protezione civile), assicurando l’assistenza infermieristica specifica al sostegno e al ripristino delle funzioni vitali;
  • utilizzare strumenti e presidi evoluti e complessi, operando anche in ambiti multidisciplinari con spiccate capacità di integrazione con gli altri professionisti.
  • gestire le risorse umane e tecnologiche dei servizi per realizzare un’assistenza evoluta, efficace, coerente con le necessità della persona in condizioni acute e critiche;acquisire capacità didattico-tutoriali finalizzate all’autoapprendimento/aggiornamento e alle attività di formazione continua del personale;
  • partecipare alle attività di ricerca;
  • progettare e gestire processi di miglioramento della qualità
  • offrire consulenza ad altri operatori

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Master è rivolto agli infermieri, agli infermieri pediatrici ed alle ostetriche in possesso di laurea di I livello in Infermieristica, ai sensi del D.M. n. 270 del 22.10.2004, o titolo equipollente, ovvero di diploma universitario o di diplomi equiparati ai sensi della legge n.1 dell’8 gennaio 2002, purché in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore (di durata quinquennale).

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.
Il Master è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • eventuali test di verifica di autoapprendimento;
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Gli studenti che intendono effettuare il tirocinio presso un’Azienda Ospedaliera devono comunicarlo per iscritto all’Università, indicando altresì tutti i riferimenti della
struttura ospedaliera.
Le spese assicurative per lo svolgimento del tirocinio sono a carico dello studente.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto