I Livello II Edizione Edizione in Master in Digital Marketing

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva, per l’Anno Accademico 2013/2014, il Master di I livello in “Digital Marketing”afferente alla Facoltà di Economia, di durata pari a 1500 h. Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "Digital Marketing”.

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I. F.

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05/02/2022
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Manuela Leoni

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Materie

  • Web master
  • Diploma di Laurea
  • Web marketing
  • E-business
  • Diploma
  • SEO

Programma

Art. 1 – ATTIVAZIONE

L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva, per l’Anno Accademico 2013/2014, il Master di I livello in “Digital Marketing”afferente alla Facoltà di Economia, di durata pari a 1500 h. Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "Digital Marketing”.

Art. 2 – OBIETTIVI

The Internet is driving economic growth and job creation, contributing up to 8 per- cent of GDP in some nations. In order to win in this new world, all companies need to strengthen their “digital balance sheets. […]Executives need to create an adaptive approach to strategy, manage legacy busi- nesses while creating new ones, and develop new capabilities.”
“These developments have consequences for companies and policymakers alike.
• Companies need to understand and strengthen their “digital balance sheets.” In an increasingly digital world, companies need to build their digital assets and reduce the digital liabilities, oren organizational, that limit their ability to tap rich opportunities.
• Many companies require a digital transformation. Most will need to improve their people, processes, and organizational structures and adapt them to the digital world. Given the rapid pace of change and the intensity of competition, they will need to move away from long-term planning cycles and toward adaptive strategy setting.
• Governments can help shape the digital economy. They can support policies related to investment, innovation, education, consumer protection, and privacy. In many areas, they should recognize that a hands-off approach is the best option.”
(Tratto dal Digital Manifesto – a cura di David Dean, Sebastian DiGrande, Dominic Field, and Paul Zwillenberg - The Boston Consulting Group, 2012.)

Il mondo della comunicazione online è in costante fermento.
La ricerca da parte delle aziende di figure professionali in grado di allinearsi con gli scenari attuali e futuri è il segnale di un forte cambiamento in atto. Per non perdere la sfida le stesse aziende dovranno acquisire il know-how necessario per sfruttare al meglio le numerose opportunità che i media digitali stanno offrendo.
Il Master si pone l’obiettivo di formare i manager ed i professionisti del digital marketing di domani, affinché sappiano creare valore all’interno delle aziende e della società mediante il corretto utilizzo dei new media, interpretando le sfide che il settore in continuo mutamento – qual è il web - pone costantemente dinanzi ai decision makers. L’obiettivo è quello di fornire competenze specifiche su web e comunicazione online.
Il Master intende fornire le competenze e gli strumenti teorici e pratici per operare efficacemente all’interno delle funzioni marketing e comunicazione di aziende industriali o di servizi, di agenzie di comunicazione (in particolare web agency) e di società̀ di consulenza. La partecipazione al Master consente in particolare di: acquisire competenze distintive sui temi legati alle nuove frontiere del marketing e della comunicazione; approfondire le strategie e gli strumenti per implementare le leve del marketing e della comunicazione digitale in un'ottica di integrazione tra offline e online grazie a un approccio teorico strategico ed una metodologia operativa; accrescere e perfezionare le capacità tecniche e manageriali necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Questi i principali sbocchi professionali dei corsisti:

  • Aziende nazionali e multinazionali, nei dipartimenti marketing, comunicazione, ufficio stampa e commerciale;
  • Società di consulenza, nelle sfide legate alla strategia, all’implementazione e alla gestione di progetti di marketing e comunicazione integrati (on e offline);
  • Agenzie di comunicazione, in posizioni di Digital Account Manager e Web Project Manager, figure incaricate di interpretare e sviluppare le esigenze e gli obiettivi di business dei clienti mediante campagne advertising, ottimizzazione della presenza online dei Brand, sui social media e su progetti di reputation management;
  • Web Agency, in posizioni di Web Marketing Manager, Digital Planner, Content Manager e Social Media Specialist.

Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE

Il Master si rivolge a laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili Junior di realtà aziendali (PMI e Grandi Imprese) e impiegati presso la PPAA, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate, operanti in dipartimenti Marketing, Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa (ovvero Marketing Manager, Product Manager, Brand Manager, Consulenti di marketing e comunicazione, Account di agenzie di comunicazione e pubblicità, Strategic Planner e Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst); alle figure professionali di aziende che possiedono uno spiccato indirizzo internazionale e/o frequenti contatti con l'estero; a liberi professionisti, operanti o non nel web marketing, che necessitano di una formazione pratica e aggiornamento professionale; ai soggetti che per il tipo di attività lavorativa che svolgono, necessitano di un bagaglio culturale e conoscitivo, variegato e multiforme, estremamente adattabile e fruibile in più situazioni diverse.
In generale, è consigliato a chi ha necessità di effettuare strategie di marketing digitale di breve, medio e lungo termine, al fine di supportare gli obiettivi di business, internazionalizzazione, comunicazione e relazione con i media di Aziende e PPAA.
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  1. laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  2. lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero
dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Art. 4 – DURATA, ORGANIZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche per ogni materia
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi prefissati.

Art. 5 - ORDINAMENTO DIDATTICO

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

offerta formativaDisciplinaSSDCFUGli scenari economici, tecnologici e sociali dell’industria dei mediaSECS/P-01 SECS/P-083Fondamenti di web marketing: approccio strategico, evoluzione e caratteristiche degli strumenti digitali (search, social e mobile), panorama attuale.SECS/P-083Search Marketing: Fondamenti di SEO, keyword advertising e contenutiSECS/P-084PRO - SEO advanced: seo-onsite e link buildingSECS/P-086Onine Advertising: fare pubblicità sul web. Adwords, Facebook, Email marketing, retargeting, RTB e tutti gli strumenti dell’outbound marketingSECS/P-085PRO - Google Adwords e Facebook AdsSECS/P-085Social Media MarketingSECS/P-085PRO – Social Media Strategy: gestione dei canali social per obiettivi di ROISECS/P-085Mobile MarketingSECS/P-084PRO - E-commerce, Analytics e User ExperienceSECS/P-075PRO – Project Management nel Web e Digital Business Plan: tool, strategie, metriche e modus operandi dell’imprenditoria onlineSECS/P-085Esame finale10Totale60

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

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