I Livello II Edizione Edizione in Master in Pianificazione Tributaria Internazionale

Università Telematica Cusano
A

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
Descrizione

Agli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che seguiranno il Master e sosterranno l’esame finale con esito positivo, verranno attribuiti fino ad un massimo 60 crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale Continua.

Informazione importanti

Programma

Art.1 ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva il Master di I livello in “Pianificazione Tributaria Internazionale” afferente alla Facoltà di Giurisprudenza per l’Anno Accademico 2015/2016 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “Pianificazione Tributaria Internazionale”.

Agli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che seguiranno il Master e sosterranno l’esame finale con esito positivo, verranno attribuiti fino ad un massimo 60 crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale Continua.

Art.2 OBIETTIVI
Il Master in “Pianificazione Tributaria Internazionale” in modalità blended, cioè con l’utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta “piattaforma tecnologica”, ha lo scopo di realizzare un percorso di alta formazione finalizzato a fornire la conoscenza del diritto tributario internazionale, europeo e comparato onde consentire ai discenti di affrontare con la necessaria competenza la pianificazione tributaria delle operazioni economiche e finanziarie internazionali.

Il Master è rivolto a formare figure professionali che potranno vantare un’adeguata, aggiornata e specifica preparazione da spendere in ruoli di; direzione e responsabilità nell’Amministrazione finanziaria, nelle imprese (specialmente multinazionali) e nella libera professione al fine di confrontarsi con le problematiche fiscali riguardanti le attività economiche di carattere transnazionale.

Art.3 DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  1. laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  2. lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  3. lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L'iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Art. 4 DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.
Il Master è articolato in :

  • - lezioni video e materiale fad appositamente predisposto
  • - test di verifica di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art.5 ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativaAmbito disciplinareDenominazione attività formativaCFUIUS 12Introduzione alla fiscalità internazionale:
Istituzioni di diritto tributario internazionale; Istituzioni di diritto tributario europeo; Politiche fiscali dell’Unione Europea; Principi contabili internazionali; Evasione ed elusione fiscale internazionale16IUS 12
IUS 13Convenzioni internazionali in materia fiscale:
La cooperazione internazionale in materia fiscale: generalità; Le convenzioni e il Modello OCSE; Le convenzioni stipulate dall’Italia6IUS 12
IUS 02Diritto tributario comparato:
Metodologie della comparazione fiscale; Applicazioni ai sistemi fiscali di alcuni Paesi stranieri5IUS 12Imposizione diretta delle imprese multinazionali:
Il collegamento territoriale delle imprese multinazionali; La tassazione dei gruppi di imprese; I prezzi di trasferimento; la riorganizzazione internazionale delle imprese12IUS 12Imposizione indiretta negli scambi internazionali:
Le imposte indirette negli scambi internazionali e intracomunitari; Diritto doganale; Accise12IUS 12
IUS 05Fiscalità degli strumenti finanziari internazionali:
Profili economici; Profili giuridici; Profili fiscali3IUS 12
IUS 07
IUS 04
IUS 06Fiscalità di particolari settori:
Profili fiscali del lavoro all’estero; Profili fiscali del Trust; Profili fiscali della new economy; Fiscalità del trasporto internazionale6ESAME FINALETotale complessivo60

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto