I Livello II Edizione Edizione in Master in Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento

Università Telematica Cusano
A

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
Descrizione

L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma, attiva il Master di I livello in “Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento” afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione per l’Anno Accademico 2013/2014 di durata pari a 1500 h.

Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in " Psicopedagogia e didattica per i disturbi dell’apprendimento”.

Informazione importanti

Cosa impari in questo corso?

Psicopedagogia
Didattica
Apprendimento

Programma

Art.1 ATTIVAZIONE

L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma, attiva il Master di I livello in “Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento” afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione per l’Anno Accademico 2013/2014 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in " Psicopedagogia e didattica per i disturbi dell’apprendimento”.

Art. 2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
L’Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Master in “Psicopedagogia e didattica per i disturbi dell’apprendimento”. Il Master, per quanto riguarda l’insieme degli insegnamenti scelti, la struttura del corso e l’organizzazione della didattica segue le linee stabilite dall’accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza nazionale permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione, siglato il 5
luglio 2011. Il Master non rientra tra quelli che sono finanziati dal MIUR in base all’accordo citato.
L’obiettivo che si propone con il Master è di fornire strumenti e tecniche di intervento specifiche a tutte le figure professionali, principalmente i docenti e gli operatori scolastici, che si trovino ad operare nel campo dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Tali figure professionali potranno acquisire, o approfondire, il bagaglio di conoscenze, in funzione dell’esercizio di specifiche competenze attraverso lo studio della normativa di riferimento, dei principali strumenti diagnostici e di intervento psicopedagogico e didattico, arricchito da un approfondimento pratico ed esperienziale strettamente riferito al mondo scolastico. Il Master è organizzato in tre moduli, da 20 crediti formativi ciascuno. Ogni Modulo prevede attività seminariali, o laboratori, da svolgere in presenza (sede centrale) o a distanza. I seminari o i laboratori per i partecipanti sono realizzati durante i fine settimana (dalla sera del venerdì alla sera della domenica). Per il Master sono previste tre sessioni di laboratorio.

Art.3 - DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Master è riservato ai Docenti delle scuole statali e paritarie in servizio (a tempo indeterminato e determinato), ai Dirigenti Scolastici e ai Coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie di tutto il territorio nazionale.
Al Master possono accedere esclusivamente i richiedenti in possesso del titolo di laurea secondo la specifica di seguito riportata:

  1. laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  2. lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  3. lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Per l’attivazione del Master sarà necessario il raggiungimento del numero di 50 iscritti: gli iscritti potranno richiedere di partecipare alle attività seminariali o di laboratorio presso la sede dell’Università.

NB: in caso di domande di partecipazione ai seminari o ai laboratori in sede superiori a 50, il Consiglio direttivo del Master, fatto salvo successive decisioni non limitative, provvederà alla stesura di una graduatoria per la partecipazione in sede alle attività di laboratorio (vedi Art. 4 – Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale).

La graduatoria verrà stabilita nel rispetto delle seguenti priorità:

  1. essere in servizio in qualità di personale docente presso scuole statali o paritarie con contratto a tempo indeterminato;
  2. essere in servizio in qualità di dirigente scolastico o coordinatore didattico presso scuole statali o paritarie
  3. essere in servizio in qualità di personale docente presso scuole statali o paritarie con contratto a tempo determinato.

A parità di ciascuna delle suddette priorità sarà collocato in posizione più alta il richiedente anagraficamente più giovane.

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h

Il Master è articolato in :

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. Approfondimenti monografici sotto forma seminariale, con particolare riferimento all’analisi di casi pratici;
  4. Laboratori esperenziali realizzati in presenza presso la sede centrale o in teleconferenza;
  5. Le attività previste come esperienze dirette realizzate a cura dell’allievo del corso sono da svolgere presso l’Istituzione Scolastica di appartenenza e possibilmente sulla/e propria/e classe/i; l’Università richiederà tramite lettera al Dirigente Scolastico di permettere al partecipante di svolgere attività di osservazione su studenti che possono essere classificati come possibili portatori di DSA. Allo stesso Dirigente sarà richiesto di certificare le ore di osservazione dichiarate dal docente.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale di Tesi che accerti il conseguimento degli obiettivi complessivi proposti.

Art.5 - ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Primo modulo (20 CFU)SSDDisciplinaCFUM-PSI/01
M-PSI/04I disturbi specifici di apprendimento: modelli e classificazioni dei DSA5IUS/09Quadro teorico e riferimenti normativi3MED/39Rilevazione e diagnosi dei DSA3M-PED/03Pedagogia e Didattica speciale (1)5Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico)4Secondo modulo (20 CFU)SSDDisciplinaCFUM-PED/03
Un insegnamento
a scelta tra:Didattica speciale per la Scuola dell'Infanzia10Didattica speciale per la Scuola primariaDidattica speciale per la Scuola SecondariaDidattica speciale per l'insegnamento della lingua stranieraM-PED/03
M-PSI/01
M-PSI/04Pedagogia speciale (2)5Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico)5Terzo modulo (20 CFU)SSDDisciplinaCFUM-PED/03Tecnologie per la disabilità5M-PED/03
M-PSI/01
M-PSI/04Pedagogia speciale (3)5Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico)5Sessione di esami – Prova finale5Totale60

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto