Living Europa Workshops

Living Theatre
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Roma
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Roma, Italia

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Si lavora sulla formazione dell’attore-ricercatore, quello che sa utilizzare tutte le sue risorse fisiche, affettive e spirituali, nella ricerca di un equilibrio dinamico, fra la vita interiore e le esigenze del mondo esterno.

PARTE I
In questa sezione il lavoro di gruppo sarà concentrato sulla discussione, dimostrazione pratica, ed esercizi. Il lavoro deriva da brani di repertorio del Living e dalla tecnica di creazione collettiva e altre tecniche teatrali adottate e sviluppate dalla compagnia: la biomeccanica di Mejerchold, l’idea di Antonin Artaud, lo stile di recitazione creata dal Living “non fictional acting”, teatro di rito, parateatro, l’espressione corporea corale e il teatro politico di Piscator e Brecht.

PARTE II
L’obiettivo del lavoro è creare forme teatrali per la strada, fra disobbedienza civile, teatro, rito e, vita, basate su idee di resistenza attiva.

Questo ciclo di laboratori itineranti sarà proposto in vari contesti ( teatri, associazioni culturali, centri sociali, università …ecc… ) perché vuole essere un’esperienza-contenitore aperta, influenzabile e ricettiva che per svilupparsi, crescere, diventare utile e comunicativa necessita di dubbi, critiche, desideri, proposte, possibilità e contaminazioni di diversa natura e formazione.

Per il Living Theatre non si può arrivare a capire il significato fondamentale del teatro senza l'incontro esistenziale con il pubblico, per questo il laboratorio finisce con una vera e propria rappresentazione teatrale, recitata nella sua forma originale e integrata dai partecipanti stessi.