Lo Psicodramma e le Tecniche Attive

Centro Formazione In-Corso
A Roma

30 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Per professionisti
  • Roma
  • 4 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: operatori settore socio-sanitario, psicologi, studenti di psicologia, educatori, assistenti sociali, medici,assistenti domiciliari, coloro che gestiscono gruppi di lavoro e terapeutici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via del Casaletto 400, 00151, Roma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

000000;">Il termine "psicodramma" è una trascrizione dei vocaboli greci "psiche", cioè mente, e "dramma" cioè azione, sta ad indicare un insieme di concetti e di tecniche che permettono di esplorare il mondo psichico utilizzando metodi d'azione.

000000;">Si agisce in una situazione, nel rappresentare "qui ed ora" un problema, una situazione anziché limitarsi a parlarne.

000000;">La centralità dell'azione rende l'apprendimento più " esperienziale", più globale, in quanto risultante dalla confluenza di elementi intellettuali, emotivi, corporei.

000000;">Lo Psicodramma è legato tanto alla vita personale di ciascuno quanto alla dinamica del gruppo, cioè all’osservazione della rete sociometrica di interrelazioni, delle interazioni dei suoi membri tra di loro ed in rapporto ai responsabili.

000000;">Formarsi in psicodramma e metodi espressivi permette di porre l'incontro al centro della propria professionalità, è l'incontro del soggetto con la creatività, con l'immaginazione, con sé, con l'altro e con il gruppo.

000000;">Il quadro di riferimento teorico applicativo è quello dello psicodramma moreniano con ulteriori approfondimenti ed integrazioni che verranno proposti prendendo in esame i contributi più originali delle teorie psicodinamiche , umanistiche ed artistiche.

000000;"> 000000;">Obiettivi

000000;">Fornire le basi per una figura professionale che sappia: leggere le dinamiche che scaturiscono dal processo terapeutico ed educativo a mediazione artistica e teatrale e le sappia tradurre in un contesto individuale e/o di gruppo.

000000;">La metodologia psicodrammatica permette alla persona che vuole avviare un percorso di cambiamento di apprendere le tecniche che conducono all'autonomia e alla spontaneità creativa, attraverso un "gioco" che induce a "mettere in scena" la spontaneità, la creatività, l'utilizzo del linguaggio corporeo, sonoro, d’immagine ecc., senza il timore di essere giudicati.