Lo Psicologo di Base e la Psicologia delle Cure Primarie

International Society of Psychology (ISP)
Online

200 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 10 ore di studio
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

OBIETTIVI - Fornire al Professionista gli strumenti teorico-pratici di base necessari ad operare in modo informato e consapevole nel contesto specifico dello Studio del Medico di Base e dei servizi di primary care in generale.
DESCRIZIONE - Il Corso è articolato in 5 Video-Lezioni scaricabili e si propone come linea guida per un modus operandi consapevole nell'ambito di ciò che internazionalmente viene definito Primary Care Psychology (Psicologia delle Cure Primarie) e che in Italia è stata recentemente proposta nella figura dello "Psicologo di base".
Le prime 3 lezioni sono connotate da un'impronta teorico-scientifica; le ultime due hanno invece un carattere pratico-applicativo.
TEST DI VERIFICA E ATTESTATO - E’ previsto un test di verifica online a scelta multipla che è necessario superare per l'ottenimento dell'Attestato di Formazione Professionale rilasciato dall'Associazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Requisiti

Il Corso sulla Psicologia delle Cure Primarie è rivolto a: - Psicologi - Studenti di Psicologia

Cosa impari in questo corso?

Capacità di cooperare con i medici di base
Capacità di lavorare nell'ambito delle cure primarie

Programma

Lezione 1 - Terminologia, dati e utilità

  • Il “Primary Care Physician” o Medico delle Cure Primarie
  • Il “Primary Care Psycholgist” o Psicologo delle Cure Primarie
  • Il ruolo dello Psicologo nei servizi di primary care
  • Tipologie di problematiche del paziente nell’ambito delle Cure Primarie
  • I dati della ricerca nazionale e internazionale
  • L’aumento della popolazione anziana
  • I dati della ricerca nazionale e internazionale

Lezione 2 - Le strade e le caratteristiche di base

  • Scenari frequenti: alcuni esempi
  • La strada biomedica
  • La strada psichiatrica
  • La strada dello Psicologo esterno
  • La strada dello Psicologo delle Cure Primarie
  • Le Difficoltà del Medico di Base ad affrontare problematiche psicologiche
  • Formazione tipicamente focalizzata sulle condizioni biomediche e sugli aspetti tecnici delle cure
  • Limitazioni temporali
  • Stigmatizzazioni e resistenze
  • Caratteristiche dell'attività dello Psicologo nel contesto delle Cure Primarie
  • Caratteristiche del Paziente
  • Caratteristiche del medico
  • Relazione Medico-Psicologo
  • Relazione Medico-Paziente

Lezione 3 - Co-localizzazione e cooperazione

  • L’importanza della co-localizzazione
  • I Modelli della “Primary Care Psychology”
  • Differenze tra i modelli

Lezione 4 – Le strategie d’integrazione

  • Funzioni svolte dallo Psicologo delle Cure Primarie
  • Tipologie di pazienti inviati allo Psicologo
  • Stigmi e attenzioni linguistiche
  • Le conoscenze e le abilità dello Psicologo delle Cure Primarie
  • Efficienza Temporale
  • Valutazione focalizzata
  • Focalizzazione sulla salute della popolazione
  • Buona comunicazione con il medico o i medici operanti nella struttura
  • Capacità di operare come il membro di un Team
  • Tolleranza alla propria posizione nella gerarchia
  • Disponibilità e flessibilità oraria
  • Mantenere la prospettiva
  • Comprensione delle condizioni e delle procedure mediche
  • Conoscenza degli effetti dei farmaci
  • La Formazione dello Psicologo delle Cure Primarie

Lezione 5 – La Valutazione Psicologica

  • L’uso del DSM-IV
  • L’uso dei test psicologici
  • Test di valutazione rapida per i "Big Five Psychological Disorders"
  • Global Psychiatric Symptom index
  • Multidimensional Psychological Inventory
  • Strumenti di valutazione per l’ansia, la depressione e l’abuso di sostanze
  • Strumenti di valutazione dell’intelligenza
  • Strumenti di valutazione del deterioramento cognitivo
  • Strumenti di valutazione dei problemi nell’infanzia e fanciullezza
  • Problemi, ostacoli e possibili soluzioni

Ulteriori informazioni

Il Corso può essere svolto in modalità asincrona; il partecipante può dunque seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto