Lo Scatto Digitale Creativo

Officine Fotografiche
A Roma

400 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Roma
Ore di lezione 34 ore di lezione
  • Corso
  • Roma
  • 34 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: entrare in contatto con la propria personalità artistica ed esprimersi creativamente attraverso le immagini, sviluppando l’abilità a pensare in maniera creativa per affinare la propria percezione e per affrontare in modo nuovo circostanze della vita e relazioni personali. Creare inoltre un proprio repertorio fotografico caratterizzandolo con soggetti “surrealisti” che trovino ispirazione anche analizzando il proprio vissuto e i propri sogni. Migliorare digitalmente l’aspetto delle proprie immagine approfondendo alcune tecniche di foto-ritocco pittorico.
Rivolto a: quanti vogliono scoprire l’artista nascosto, esplorando le proprie capacità creative per dar forma a un’intuizione o a un progetto personale, per risolvere un problema, o per produrre una vera e propria opera d’arte. Il corso si rivolge inoltre ad appassionati di fotografia con conoscenza anche “essenziale” della ripresa digitale e del trattamento digitale dell’immagine e, in generale, a quanti desiderano sperimentare la produzione artistica attraverso le immagini.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via G. Libetta 1 00154, 00154, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Via G. Libetta 1 00154, 00154, Roma, Italia
Visualizza mappa

Professori

Gabriel Rifilato
Gabriel Rifilato
Fotografo e giornalista

Apple Certified Pro per Aperture, Quark XPress Training Provider, Mac Personal Trainer. Quarant'anni d'esperienza nelle arti visive: Gabriel Rifilato ha iniziato la carriera come giornalista nel 1973, scrivendo per riviste specializzate in arte e in intrattenimento.

Programma

Lo scatto digitale creativo attraversa il nostro “desiderio” di creare qualcosa stimolandoci a dar forma al “pensiero” con il quale realizzarlo. L’ “esperienza” acquisita durante gli incontri di questo corso permetterà di caratterizzare il pensiero creativo mentre la “sperimentazione” che verrà affrontata insieme lo renderà originale. Grazie alla “convinzione” che sarà acquisita nelle proprie capacità si renderà infine possibile raggiungere i propositi stabiliti. Lo scatto digitale creativo che caratterizza questo corso è "seriale" e “surreale”. Surreale per via di quella discesa nel proprio inconscio in grado di generare nuovi mondi di immagini svincolate dalle leggi della realtà e del pensiero. Seriale per via delle relazioni tra gli scatti: relazioni tematiche (soggetti diversi accomunati da un medesimo aspetto o da un medesimo argomento), e relazioni esposimetriche (stessi soggetti rappresentati con una sequenza di scatti a regolazioni modificate tra loro). Queste tecniche sono diffuse in fotografia per aumentare la gamma dinamica di una foto (HDR), per estenderne sia la profondità di campo (focus stacking) che la risoluzione, per aumentare il campo visivo (panoramica e stitching) o per ridurre il disturbo digitale.

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto