Lo Sviluppo Cognitivo

Psicocounseling
Online

40 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Online
  • 30 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Come si sviluppa l'intelligenza, dalla nascita all'età adulta. Lo sviluppo fisico, motorio e percettivo. L'analisi e l'interpretazione del disegno infantile.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso si rivolge a Psicologi, studenti e laureati in psicologia, Scienze Sociali, operatori Socio Sanitari, Assistenti Sociali.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Intelligenza cognitiva
Intelligenza emotiva
Interpretazione del disegno infantile

Professori

Claudia Sani
Claudia Sani
Psicologa

Psicologa (iscritta all’albo della regione Toscana nr. 5527). Specializzanda in Psicoterapia Relazionale. Counselor (iscritta al CNCP). Grafologa. Iscritta all’albo dei Mediatori Sistemico Familiari (AIMS). Consulente Tecnico Giudiziario.

Programma

  • Si tratta di un unico invio via mail in formato PDF.
  • I costi sono ribassati in virtù del fatto che, per studiare, non è necessario avere un tutor di sostegno.
  • Ciascuno potrà seguire secondo i propri tempi e modi.
  • Dopo aver effettuato il pagamento, sarà inviata la fattura via posta cartacea.
  • L'IVA è inclusa.
  • Non vengono rilasciati crediti ECM.
  • Il pagamento avviene tramite bonifico bancario.


Programma:

Introduzione.

Natura e cause dello sviluppo.

I principali approcci teorici allo studio dello sviluppo.

Approcci teorici allo studio dello sviluppo.

Prospettive teoriche sullo sviluppo cognitivo.

Prospettive fondamentali sullo sviluppo cognitivo.

L'ecologia dello sviluppo.

Le differenze individuali nello sviluppo.

II colloquio clinico di Piaget

Interviste e questionari

Quale metodo scegliere?

Lo sviluppo fisico e motorio.

Lo sviluppo prenatale.

Il periodo embrionale.

Il periodo fetale.

La diagnosi prenatale.

La nascita e il neonato.

La nascita dolce.

La crescita prima e dopo la nascita.

I movimenti prima della nascita.

Che cosa sa fare il neonato?

Principali riflessi del neonato.

Le capacità percettive del neonato.

Lo sviluppo motorio.

Postura e deambulazione.

Manipolazione.

Differenze individuali nello sviluppo motorio.

Lo sviluppo sessuale.

Lo sviluppo del sistema nervoso.

Lo sviluppo percettivo.

Percezione e sensazione.

Lo sviluppo percettivo nell’infanzia e nella fanciullezza.

La percezione delle forme.

Il sincretismo percettivo infantile.

La percezione visiva nella fanciullezza.

Lo sviluppo cognitivo.

Lo sviluppo mentale dall’infanzia all’adolescenza secondo Jean Piaget

Lo sviluppo come adattamento: assimilazione e accomodamento.

Gli stadi di sviluppo.

Critiche alla teoria di Piaget

Lo sviluppo cognitivo secondo l’approccio dell’elaborazione dell’informazione.

Confronto tra l’approccio piagetiano e l’approccio Hip.

Lo sviluppo della “teoria della mente”.

La valutazione dell’intelligenza.

Il linguaggio dei segni: l’interpretazione del disegno infantile.

La formazione della personalità attraverso gli stadi evolutivi del movimento.

Le fasi evolutive della personalità attraverso la rappresentazione grafica.

Lo scarabocchio.

Gli stadi evolutivi della coordinazione dei movimenti

Le 16 azioni interpretative.

La figura umana: evoluzione del disegno.

La figura umana: la disposizione del disegno sul foglio.

La figura umana: le dimensioni e le proporzioni del disegno.

La figura umana: analisi degli elementi rappresentati nel disegno.

La famiglia: interpretazione e significati simbolici

L’albero: evoluzione del disegno.

L’albero: l’occupazione dello spazio.

L’albero: interpretazione e significati simbolici delle tre zone.

La casa: evoluzione del disegno.

La casa: interpretazione e significati simbolici

Bibliografia




Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto