Lo Sviluppo del Prodotto e la Responsabilità del Produttore

Kiwa Cermet IDEA
A Torino

500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha l’ambizioso obiettivo di fornire una visione moderna e più “globalizzata” del processo di sviluppo prodotto, trasferendo concetti e “best practices” applicati da alcuni anni in contesti multinazionali e di adeguare questo approccioa realtà di piccole e medie dimensioni.Verranno presentati metodi e strumenti di uso quotidiano che possono aiutare nelle scelte, chi sviluppa o concepisce nuovi prodotti;verrà anche evidenziato come un coinvolgimento di tutti gli attori possa minimizzare i rischi ed abbattere i costi.
Rivolto a: Il corso è rivolto a quanti partecipano ai gruppi di lavoro per la gestione dei progetti quali: Responsabili di prodotto; Responsabili di progettazione / engineering; tecnici e Progettisti; Quadri Aziendali; Responsabili di Funzione; Imprenditori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Livorno, 60, 10144, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Sviluppo prodotto
Responsabilità produttore

Programma

Nel mercato ormai globale, la competitività è una necessità che richiede ad ogni
azienda la capacità di comprendere il tessuto all’interno del quale il proprio
prodotto verrà utilizzato. Essere veloci, flessibili, sviluppare, realizzare e
mettere sul mercato prodotti capaci di soddisfare esigenze sempre più diverse e
sofisticate, sia in termini di qualità che di prezzo, richiede alle aziende un
approccio allo sviluppo sempre più integrato tra le funzioni, ma nel contempo
snello e che anticipi e risolva i problemi prima che questi si verifichino.

Adottare quindi processi di sviluppo strutturato, che consentano un controllo sia in termini di costi che di tempi è un dovere che ogni azienda ha per garantire la
propria sopravvivenza.

Il corso ha l’ambizioso obiettivo di fornire ai partecipanti, non solo una visione
moderna e più “globalizzata” del processo di sviluppo prodotto, trasferendo concetti e “best practices” applicati da alcuni anni in contesti multinazionali, ma di
adeguare questo approccio strutturato a realtà di piccole e medie dimensioni.

Verranno presentati metodi e strumenti di uso quotidiano che possono aiutare nelle scelte, chi sviluppa o concepisce nuovi prodotti; ma verrà anche evidenziato
come un coinvolgimento di tutti gli attori possa minimizzare i rischi ed
abbattere i costi.
A conclusione verranno fornite indicazioni su quali sono le vigenti regolamentazioni in materia di responsabilità del produttore.

CONTENUTI

Con l’espressione Sviluppo Prodotto si intende generalmente l’insieme delle
attività che, partendo dalle analisi di mercato, terminano con la produzione
e la commercializzazione del nuovo prodotto (senza dimenticare in
quest’ultima fase la gestione delle modifiche e della garanzia al cliente). Verranno quindi approfonditi i seguenti argomenti :

  • Cosa si intende per Sviluppo Prodotto
  • L’ambiente, il Mercato ed il Cliente
  • Comprendere dove finirà il prodotto
  • Comprendere come verrà usato il prodotto
  • Comprendere le esigenze del cliente
  • Il Processo dello Sviluppo Prodotto
  • Strutturare il processo
  • La pianificazione
  • La gestione
  • Le Funzioni Aziendali coinvolte
  • Il Marketing
  • La Progettazione
  • La Produzione
  • Gli Acquisti
  • La Qualità
  • Gli altri “attori” aziendali
  • Le fasi dello sviluppo
  • Definizione o “Concept” del prodotto
  • Progettazione di sistema
  • Progettazione di dettaglio
  • Prototipazione & validazione prodotto
  • Produzione
  • Lancio o Servizio Operativo (Messa in servizio)
  • Garanzia
  • I tempi
  • Programmare e pianificare
  • I costi
  • L’incidenza dello sviluppo sui costi del prodotto
  • L’evoluzione dei costi di sviluppo
  • Tecniche di riduzione costi
  • Il controllo e le verifiche (V-Cycle)
  • Perché controllare
  • Come e cosa controllare
  • I momenti di “riflessione”
  • Esperienza, Conoscenza, Competenza come strumenti per migliorare
  • Non tutto il già fatto è da buttare
  • Trarre spunto dagli errori per migliorare
  • Gestire le competenze
  • Le tecniche Lean nello sviluppo prodotto
  • La responsabilità del produttore
  • La responsabilità da prodotto difettoso
  • La responsabilità relativa alla “garanzia”
  • I rapporti tra committenti e subfornitori al di fuori del codice del consumo

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto