Lo Sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità Secondo la Norma ISO 9001:2008 Nelle Strutture Sanitarie

Kiwa Cermet IDEA
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  • Roma
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    1 Giorno
Descrizione

fornire il quadro concettuale di riferimento delle norme UNI EN ISO 9000, secondo un’ ottica orientata alla loro specifica applicazione nelle organizzazioni sanitarie

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Roma
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Cosa impari in questo corso?

Qualità nelle strutture sanitarie
Sviluppo sistema di gestione qualità

Professori

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sicurezza

Programma

DESTINATARI

Direzione, Responsabili di Area e Funzione, Medici di Organizzazione, Dirigenti Infermieristici, Responsabili Qualità di Strutture Sanitarie Pubbliche e Private

OBIETTIVI

§fornire il quadro concettuale di riferimento delle norme UNI EN ISO 9000, secondo un’ ottica orientata alla loro specifica applicazione nelle organizzazioni sanitarie

§trasferire le conoscenze di base per interpretare la norma UNI EN ISO 9001:2008, quale strumento di riferimento per la gestione integrata degli elementi per il governo di una organizzazione sanitaria che discendono dalla normativa di riordino del Sistema Sanitario Nazionale in materia di autorizzazione e accreditamento e dalle inidcazioni ministeriali in materia di governo clinico e gestione del rischio

§trasferire gli elementi di base necessari per pianificare, gestire, tenere sotto controllo e monitorare i processi gestionali e sanitari dell’organizzazione, con l’obiettivo di aumentare il livello qualitativo dei servizi e delle prestazioni erogate e, conseguentemente, il livello di soddisfazione dell’ utente-paziente e delle parti interessate

§fornire ai partecipanti gli elementi necessari per valutare l’opportunità di sostenere lo sviluppo di un Sistema di Gestione per la Qualità all’interno della propria organizzazione e le principali informazioni utili per avviare un percorso certificativo o gestire il passaggio alla nuova norma.

CONTENUTI

§ La struttura delle norme UNI EN ISO 9000

§ La norma UNI EN ISO 9001:2008

o gli 8 Principi della Qualità

§ La normativa di riodino del Sistema Sanitario nazionale: i requisiti organizzativi per l'autorizzazione interpretati come un primo nucleo di un Sistema di Gestione per la Qualità e i requisiti aggiuntivi per l’accreditamento istituzionale

§ Gli elementi che caratterizzano il Sistema di Gestione per la Qualità in una struttura sanitaria

o Il ruolo della Direzione e le sue Responsabilità

o La gestione delle risorse professionali e infrastrutturali (ambienti e attrezzature)

o Gli impegni nei confronti del cliente

o La visione per processi e la gestione dei percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali

o Gli strumenti per la misurazione e la valutazione delle performance

o La gestione del miglioramento

§ Approfondimenti sugli elementi di novità introdotti dalla UNI EN ISO 9001:2008

o La gestione dei processi in outsoucing

o L’accorpamento delle 6 procedure richieste

o I momenti di verifica, riesame e validazione della progettazione e sviluppo

DOCENTE

Prof. Generoso Alfano – Esperto e Docente CERMET per la sanità


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