Lo sviluppo delle abilità relazionali

INFOR ELEA
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 8 ore di lezione
Descrizione

L’intelligenza è considerata da sempre una dote, un dono prezioso. In passato l’intelligenza era sinonimo di elevate capacita logico-linguistico-matematiche anche se non si è mai arrivati ad una definizione univoca e condivisa. Molti sono stati i tentativi per definirla e misurarla attraverso test e questionari. Negli anni 90 gli studi sulle abilità sociali ed emozionali hanno concorso in modo sostanziale a ridefinire il concetto di intelligenza mettendone in luce complessità e articolazione. Oggi infatti si parla di intelligenza multidimensionale per sottolineare attraverso una prospettiva integrata, l'irripetibilità, la complessità e la storicità della persona. In questa nuova prospettiva acquistano grande spazio le abilità relazionali e le molteplici forme attraverso le quali può esprimersi l’intelligenza.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Aziende e privati

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

IL CENTRO PRESENTA IL PROGRAMMA PENSATO PER MIGLIORARE LE TUE COMPETENZE E PERMETTERTI DI REALIZZARE GLI OBIETTIVI STABILITI. NEL CORSO DELLA FORMAZIONE SI ALTERNERANNO DIFFERENTI MODULI CHE TI PERMETTERANNO DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE SULLE DIFFERENTI TEMATICHE PROPOSTE.


Il seminario si propone di consentire ai partecipanti di ridefinire il concetto di intelligenza attraverso l’esplorazione delle diverse articolazioni nelle quali viene attualmente declinato soffermandosi in modo specifico sulle abilità relazionali e sui possibili percorsi per un loro sviluppo.

Il seminario prenderà l’avvio da una breve disamina del concetto di intelligenza e di situazioni in cui questa si esplica e si presenta per tracciarne uno schema e una articolazione. Seguiranno successivamente una serie di situazioni problematiche ed esercitazioni in cui applicare le diverse forme di intelligenza. Durante queste attività i partecipanti verranno sollecitati e supportati a esplorare modalità alternative per trovare soluzioni e risposte attingendo soprattutto alle abilità relazionali. Infine verranno delineati percorsi possibili per sviluppare e rinforzare le abilità rispetto alle quali i partecipanti troveranno maggiore convenienza ad investire. Ogni individuo è caratterizzato da alcune specificità, e punti di forza a cui affidarsi. Sviluppare questi permette di avere un ritorno più remunerativo e gratificante a fronte di un investimento meno oneroso e pesante.

Nel dettaglio:

  • Che cosa misura il QI
  • La ricerca sull’intelligenza emotiva
  • L’intelligenza multifattoriale
  • Le abilità relazionali
  • Test - esercitazioni - situazioni problematiche
  • Corsi e ricorsi, assaggiare modalità diverse
  • Percorsi per un loro sviluppo

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto