Logopedia

Università degli Studi di Catania
A Catania

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Catania
Descrizione


È attraverso il Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) che l’Università di Catania garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, li accompagna per tutto il periodo di permanenza all’Università e si completa favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via A.di Sangiuliano 262 , 95125, Catania, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Logopedia

Programma

  • 1004027 - C.I. INFORMATICA E STATISTICA
  • 1004028 - INFORMATICA (obiettivi) Il programma di Informatica, riprende gli argomenti validi per il conseguimento della Patente Europea del Computer, una qualifica riconosciuta a livello internazionale IT progettato per fornire agli studenti le competenze per utilizzare un computer con sicurezza e in modo efficace. Questo corso può contribuire a migliorare la comprensione e l'uso efficiente dei computer.
  • 1004029 - STATISTICA MEDICA
  • 1003921 - C.I. ANATOMIA E FISIOLOGIA
  • 1003922 - ANATOMIA UMANA (obiettivi) Illustrare organizzazione generale del corpo umano; anatomia e struttura di occhio, orecchio esterno, medio e interno. Illustrare anatomia dei polmoni. Descrivere la meccanica respiratoria, l’anatomia delle cavità nasali e cavità di risonanza. Descrivere l’organizzazione generale e l’organogenesi degli organi dell’articolazione (cavità orale, mandibola e articolazione temporo-mandibolare). Illustrare anatomia e morfologia di faringe, esofago, trachea e bronchi. Descrivere anatomia e aspetti morfo-funzionali di laringe. Descrivere l’organizzazione generale del sistema nervoso centrale, vie motrici e della sensibilità generale. Illustrare morfologia e anatomia delle vie ottica, acustica, gustativa e olfattiva.
  • 1003923 - FISIOLOGIA (obiettivi) Descrivere meccanismi generali delle funzioni motorie, movimenti respiratori, ruolo dei muscoli principali e accessori; funzioni degli organi fono-articolatori, funzioni della laringe e meccanismi funzionali nella produzione del suono, funzioni orali e attività deglutitoria. Descrivere trasmissione sinaptica e recettori sensoriali. Descrivere organizzazione anatomo-funzionale del SNC e periferico. Illustrare sensibilità somatica generale. Descrivere il controllo motorio da parte della corteccia cerebrale. Descrivere le funzioni motorie del tronco dell’encefalo: il fenomeno dello shock spinale, i meccanismi di mantenimento dell’equilibrio e della postura, il ruolo dei nuclei tronco-encefalici nel controllo dei riflessi. Descrivere l’organizzazione anatomo-funzionale e le funzioni del sistema nervoso vegetativo.
  • 1004206 - ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE
  • 1004215 - C.I. MEDICINA E CHIRURGIA
  • 1004216 - MEDICINA INTERNA (obiettivi) Acquisire conoscenze e capacità di comprensione delle principali patologie di interesse internistico, che interferiscono con le capacità di comunicazione del paziente. Acquisizione di concetti (nosografia; fattori di rischio; obiettivi diagnostici principali; iter metodologico di I livello: anamnesi o intervista strutturata da questionario dedicato, esame clinico obiettivo: ricerca di sintomi e segni, esami di laboratorio) che permettano di affrontare in maniera completa ed adeguata patologie di frequente riscontro nella medicina pratica.
  • 1004217 - CHIRURGIA GENERALE (obiettivi) Scopo del corso teorico di chirurgia generale, è quello di fare conoscere agli studenti le malattie chirurgiche più importanti con i relativi sintomi ed indagini, sia di tipo ematologico che strumentale, per poter fare una diagnosi. Approfondire in maniera più dettagliata le patologie del collo per verificare possibili complicanze di interventi chirurgici e quindi giustificare l'utilità della logopedia.
  • 1003917 - C.I. FISIOPATOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
  • 1003918 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (obiettivi) Scopo del modulo di “Glottologia e Linguistica” è quello di fornire agli studenti a) gli strumenti e le tecniche di analisi dei suoni del linguaggio umano (fonetica segmentale e soprasegmentale); b) la descrizione dei suoni pertinenti ad un sistema, per la capacità che essi hanno di distinguere significati (fonologia), con particolare riguardo alla fonologia all’interno di parola (teoria della sillaba).
  • 1003919 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
  • 1003920 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
  • 1003996 - C.I. CLINICA DELLA COMUNICAZIONE
  • 1003997 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
  • 1003998 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
  • 1008518 - RIABILITAZIONE FISICA E DIAGNOSTICA STRUMENTALE
  • 1008519 - BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA (obiettivi) Conoscere i fenomeni fisici alla base dell’ audiometria Conoscere i diversi trasduttori e loro principio di funzionamento Conoscere il funzionamento delle diverse strumentazioni elettroniche adoperate nel settore Saper utilizzare i software Excel e Access Saper utilizzare software per l’analisi audio, anche per effettuare confronti tra spettri
  • 1008520 - NEURORADIOLOGIA
  • 1003876 - TIROCINIO - I ANNO
  • 1004159 - DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
  • 1004072 - ALTRE ATTIVITA'
  • 1007445 - COMUNICOLOGIA IN ETA' EVOLUTIVA
  • 1007446 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
  • 1007447 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
  • 1007441 - COMUNICOLOGIA IN ETA' ADULTA E SENILE
  • 1007442 - NEUROLOGIA
  • 1007443 - OTORINOLARINGOIATRIA
  • 1007444 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
  • 1003924 - C.I. FISIOPATOLOGIA E CLINICA DELLE FUNZIONI VEGETATIVO-VISCERALI
  • 1003925 - MEDICINA INTERNA
  • 1003926 - MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
  • 1004052 - C.I. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
  • 1004053 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
  • 1004054 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
  • 1003875 - TIROCINIO - II ANNO
  • 1004149 - DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
  • 1002682 - ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
  • 1008492 - PREVENZIONE E SERVIZI SANITARI
  • 1008493 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
  • 1008494 - ECONOMIA AZIENDALE (obiettivi) L’Insegnamento – una volta illustrati i fondamentali istituti economico-aziendali – intende offrire agli studenti gli elementi di base per la comprensione dell’economia del settore sanitario, affrontandone non solo i principi teorici, ma anche – in modo complementare – gli aspetti applicativi, attraverso un’informazione aggiornata e problematica sui temi dell’efficienza, efficacia e qualità nell’offerta di servizi sanitari. Esso fornirà – altresì – utili chiarimenti sul quadro istituzionale sanitario, italiano ed internazionale, avendo sempre riguardo all’acquisizione dei concetti-chiave e del linguaggio di base, tipici delle materie economico-aziendali. Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di descrivere le principali caratteristiche del funzionamento dei mercati, del sistema aziendale-sanitario e di sviluppare capacità di analisi della realtà aziendale in genere; di individuare gli elementi oggetto di valutazione economica che orientano le scelte aziendali; di riconoscere i principali strumenti di performance measurement, utili alle diverse finalità aziendali; di utilizzare i principi fondamentali dell’analisi dei costi in relazione a benefici, utilità ed efficacia; di analizzare ed elaborare strategie per la razionalizzazione della spesa sanitaria.
  • 1004080 - LINGUA INGLESE
  • 1008521 - PSICOLOGIA CLINICA
  • 1008522 - PSICOLOGIA CLINICA (obiettivi) Acquisizione di una logica clinica all’interno di un modello di intervento capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono e promozione di una cultura dell’intervento che ne condizioni l’esercizio, vincolandolo alla dimensione della ricerca e a modalità di verifica e confronto. Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia.
  • 1008523 - PSICOLOGIA GENERALE
  • 1004021 - C.I. AUDIOFONIATRIA
  • 1004022 - AUDIOLOGIA
  • 1004023 - OTORINOLARINGOIATRIA
  • 1004096 - C.I. RIABILITAZIONE
  • 1004097 - AUDIOLOGIA
  • 1004098 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
  • 1004099 - MEDICINA INTERNA
  • 1002437 - PROVA FINALE
  • 1003877 - TIROCINIO - III ANNO
  • 1002630 - INSEGNAMENTO A SCELTA
  • 1004160 - ALTRE ATTIVITA' (CONOSCENZE INFORMATICHE E ATTIV. SEMINARIALI )
  • TOTALE