Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)

Università degli Studi di Pisa
A Pisa

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Pisa
Descrizione

I laureati in Logopedia sono operatori delle professioni sanitarie dell’area della riabilitazione che svolgono, con autonomia professionale, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale.
L’attività dei laureati in logopedia è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.
Essi, in riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico, nell’ambito delle loro competenze, elaborano, anche in equipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbale e non verbale, propongono l’adozione di ausili, ne addestrano all’uso e ne verificano l’efficacia; svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.
Il corso di laurea fornisce allo studente le basi dei fenomeni biologici e patologici, la capacità di saper distinguere i disturbi neuropsicologici, linguistici, vocali, uditivi e di articolazione verbale, sia evolutivi che acquisiti ed essere in grado di pianificare la valutazione dei deficit, scegliendo gli strumenti, in base alla patologia, all’età ed alla cultura del soggetto.
I laureati sono in grado di eseguire autonomamente la valutazione funzionale dei disturbi della comunicazione e del linguaggio orale e...

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pisa
Lungarno Antonio Pacinotti, 43 , 56122, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Logopedia
Logopedista

Programma

  • Lingua inglese (3 cfu)

    • Conoscere le basi della lingua inglese e approfondire la conoscenza delle terminologie mediche.
  • Istologia e Anatomia (6 cfu)

    • Compito della Istologia è fornire nozioni generali sulla struttura e classificazione dei tessuti che formano l’organismo umano;
      - fornire nozioni sugli aspetti morfo-funzionali dei vari tipi cellulari che costituiscono i tessuti con particolare riferimento ai tessuti nervoso e muscolare nell’uomo.

      Compito della Anatomia
      - fornire nozioni generali della anatomia dei principali organi ed apparati del corpo umano.
      - fornire nozioni sugli aspetti morfo-funzionali degli organi ed apparati del corpo umano con particolare riferimento all’apparato osteo-muscolo-articolare, nervoso e cardiovascolare, in vista delle successive applicazioni pratico-professionali del CdL.
  • Seminario I anno: Sviluppo delle funzioni orali (1 cfu)

    • Conoscere lo sviluppo delle strutture orali e la loro funzionalità in età evolutiva.
  • Tirocinio I anno e Laboratorio professionalizzante (15 cfu)

    • Tirocinio: Conoscere gli aspetti generali delle attività logopediche, apprendere le modalità di relazionarsi con i vari tipi di pazienti.
      Laboratorio professionalizzante+ Corso obbligatorio su “Rischi professionali e loro gestione in sicurezza sul lavoro alla luce del D. Lgs . 81/08 e successive modifiche e integrazioni”:
      -Conoscere le competenze del logopedista, l'organizzazione del lavoro, le relazioni con gli altri operatori e con i pazienti, i riferimenti legislativi relativi della professione. Avere una panoramica sulle tipologie di materiale logopedico con esercitazioni pratiche di strutturazione di materiali.
      -Conoscere i rischi specifici della mansione e la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  • Abilità informatiche (3 cfu)

    • Fornire le conoscenze e competenze necessarie al trattamento delle informazioni attraverso la presentazione di strumenti informatici idonei e di esercitazioni pratiche relative all'uso di tecnologie informatiche per la soluzione di problemi.
      L'acquisizione ti tali abilità certificate potrà avvenire attraverso il superamento del modulo di Gestione e Analisi dei Dati (CFU 3) offerto dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI (apprendimento autonomo in e-learning) o in alternativa la certificazione ECDL START.
  • Logopedia generale e Anatomia speciale (6 cfu)

    • -Approfondire le caratteristiche strutturali del sistema uditivo e fonatorio,
      -Conoscere le competenze del logopedista, i presupposti teorici relativi alla comunicazione e al linguaggio, le tappe dello sviluppo comunicativo -linguistico, le caratteristiche generali delle patologie di interesse logopedico e del loro trattamento.
      -Conoscere i metodi e gli strumenti usati nella valutazione logopedica
      -Fornire le conoscenze che concernano l'organizzazione dell'apparato uditivo e del sistema nervoso centrale.
  • Seminario I anno: Sviluppo delle abilità comunicativo- linguistiche (1 cfu)

    • Conoscere in modo approfondito le tappe dello sviluppo comunicativo linguistiche e in modo generale gli stadi di sviluppo del bambino relativamente alle altre competenze.
  • Microbiologia e Igiene (6 cfu)

    • Fornire le basi conoscitive del mondo microbico (procarioti ed eucarioti) e in particolare della struttura e fisiologia della cellula batterica, della classificazione dei batteri in rapporto alla richiesta di ossigeno per la crescita e indicazione delle principali specie batteriche in relazione al loro ruolo eziopatogenetico in patologia umana e veterinaria. La produzione di tossine. Descrizione delle Caratteristiche generali dei virus, loro struttura, acido nucleico costitutivo (DNA o RNA). Definizione dei concetti di patogenicità e virulenza, contagio e infezione.
      Conoscere i principi dell'Igiene generale e i fattori di rischio connessi all'insorgenza delle malattie cronico degenerative e il ruolo delle matrici alimentari e ambientali nella trasmissibilità degli agenti di infezione.
      Conoscere i fondamenti per le strategie di prevenzione primaria.
  • Fisiologia e Patologia generale (6 cfu)

    • Conoscere i principi della fisiologia della cellula, del neurone e del sistema nervoso, degli ormoni, dell'apparato cardiovascolare, respiratorio e renale.
      Conoscere i fondamenti della Patologia generale, i concetti di etiologia, patogenesi, evoluzione ed esiti. Apprendere i concetti di malattia e di difesa (immunità) e le più comuni espressioni di patologia (flogosi, tumori, processi regressivi e insufficienze d'organo).
  • Biochimica e Biologia (6 cfu)

    • -Comprendere l'organizzazione biologica fondamentale ed i processi cellulari di base degli organismi viventi
      -Fornire i concetti fondamentali di Chimica e Biochimica, in particolare indirizzati alla conoscenza: a) delle caratteristiche dei composti che costituiscono i sistemi biologici; b) delle funzioni e della localizzazione cellulare e tissutale delle principali vie metaboliche, della loro regolazione e delle loro interrelazioni.

  • Fisica e Statistica (6 cfu)

    • Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica applicata alla medicina relativamente a meccanica, dinamica dei fluidi, termodinamica ed elettromagnetismo in funzione delle professioni sanitarie con esempi applicativi. Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica delle radiazioni ionizzanti e della radioprotezione.
      Fornire le nozioni fondamentali della radiobiologia con particolare riferimento agli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e non
      Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della statistica applicata alla medicina utili per identificare, descrivere, comprendere e interpretare i dati con particolare riferimento ai fenomeni biomedici ed epidemiologici.
  • Seminario I anno: Etica e deontologia professionale (1 cfu)

    • -Fornire gli elementi relativi alla comprensione dell'agire dell’uomo nella sua dimensione morale, etico-sociale e dell'etica della comunicazione professionale.
      -Comprendere le elaborazioni relative al rapporto uomo e ambiente sociale e riflettere sulle conseguenze etiche che derivano dallo sviluppo delle scienze.
  • Neuropsichiatria infantile e Glottologia e linguistica (6 cfu)

    • -Conoscere le malattie neurologiche e psichiatriche dell'età evolutiva
      -Apprendere i concetti fondamentali delle regole che governano la Linguistica e i processi di formazione linguistica.
      -Individuare ed analizzare le teorie fondamentali del linguaggio.
  • Medicina interna e Farmacologia (6 cfu)

    • -Conoscere i principali elementi di clinica medica generale.
      -Acquisire le conoscenze di base della Farmacologia (principi di farmacodinamica e farmacocinetica) con cui gli studenti possano affronare lo studio delle principali classi di farmaci, illustrandone i profili farmacodinamici e farmacocinetici e tossicologici, nonché le possibili inerazioni.
      -Fornire informazioni sulle caratteristiche delle varie fasi della sperimentazione clinica.
  • Logopedia della sordità, Audiometria e audiologia Infantile (6 cfu)

    • • Acquisire conoscenze e nozioni di audiometria, di tecniche audiometriche di routine e speciali sia in campo pediatrico che dell’adulto
      • Conoscere i trattamenti con protesi tradizionali e con protesi impiantabili
      • Conoscere i principi teorici e le metodiche di valutazione audiometrica,
      • Conoscere i sussidi uditivi utilizzabili con pazienti ipoacusici (protesi acustiche ed impianto cocleare)
      • Apprendere i principi teorici e le metodiche di valutazione e trattamento dei disturbi comunicativi

  • Tirocinio II anno (20 cfu)

    • Collaborare con il tutor nell’esecuzione di attività logopediche (valutazione, programmazione, trattamento e counselling ) con vari tipi di pazienti.
  • Psicosociologia della salute (6 cfu)

    • -Comprendere il concetto di misurazione del comportamento umano;
      - Conoscere le caratteristiche fondamentali di alcuni dei metodi di misurazione delle scienze psicologiche più utilizzabili in ambito sanitario.
      -Fornire i principi di base della Sociologia della Salute intesa come partecipazione attiva e informata del paziente al percorso assistenziale.
  • Neurologia e Pediatria (6 cfu)

    • -Conoscere i principi di semeiotica e patologia del sistema nervoso centrale e periferico sia nell'adulto che nell'età evolutiva.
      -Apprendere le modalità di approccio alle malattie dei bambini, con particolare riferimento agli aspetti auxologici.

  • Audiologia e Otorinolaringoiatria (6 cfu)

    • Conoscere le principali nozioni di fisiopatologia delle malattie otorinolaringhoiatriche e audiootologiche e i rispettivi trattamenti.
      Far acquisire conoscenze generali delle patologie otorinolaringoiatriche e in particolare di quelle che interessano il sistema audio fonatorio.
  • 4 cfu a scelta nel gruppo ADE

    • Attività didattica elettiva II anno
    • ADE: Foniatria e semeiotica foniatrica (1 cfu)

      • Conoscere gli aspetti specifici dei problemi della voce e del canto e le metodiche di valutazione foniatrica
    • ADE: Logopedia nelle afasie (1 cfu)

      • Approfondire i modelli teorici di riferimento e gli approcci riabilitativi ai vari tipi di afasia.
    • ADE: Patologia vocale in età geriatrica (1 cfu)

      • Conoscere gli aspetti specifici dei problemi della voce nel paziente anziano
  • Bioingegneria elettronica e Economia aziendale (6 cfu)

    • -Fornire le principali nozioni teoriche circa le nuove tecnologie della Bioingegneria in rapporto alla strumentazione biomedica, sui sistemi di misura biomedica, sui diversi tipi di sensori, sui sistemi di acquisizione dei segnali sensoriali e le relative applicazioni biomediche alla audio-protesi.

      -Fornire elementi di conoscenza sia in materia di programmazione e management sanitario che di gestione delle risorse.
  • Tirocinio III anno (28 cfu)

    • Saper eseguire autonomamente, con la supervisione del tutor, valutazione, trattamento e counselling logopedico con i vari tipi di pazienti.


  • Patologia della deglutizione ed Odontostomatologia (6 cfu)

    • Patologia della deglutizione: approfondire l'anatomofisiologia dell'apparato di deglutizione. Analizzare la principali patologie che possono determinare un quadro disfagico. Conoscere le metodiche di valutazione clinica della disfagia. Odontostomatologia: approfondire le caratteristiche strutturali e la fisiologia delle strutture orali e della deglutizione. Maturazione della muscolatura oro-facciale. Dentizione, occlusione e carie dentale
  • Audiologia Protesica e Riabilitazione chirurgica della voce (6 cfu)

    • Approfondire le conoscenze sulle patologie audiologiche di interesse logopedico.
      • Conoscere le tecniche audiometriche speciali.
      • Conoscere i sussidi uditivi utilizzabili con pazienti ipoacusici (protesi ed impianti cocleari)
      • Conoscere le tecniche chirurgiche per la conservazione o il recupero dell'attività fonatoria.
  • Scienze logopediche applicate (6 cfu)

    • Apprendere i principi teorici e le metodiche di valutazione e trattamento dei disturbi della voce, della fluenza e dei disturbi specifici di linguaggio e di apprendimento
  • Prova finale (6 cfu)

    • Impegnare lo studente in un lavoro di valutazione, di progettazione e/o di ricerca, che contribuisca al completamento della sua formazione scientifica e professionale.
  • 2 cfu a scelta nel gruppo ADE

    • Attività didattica elettiva III anno
    • ADE: Logopedia nell'autismo infantile e nei disturbi cognitivi in età evolutiva (1 cfu)

      • Approfondire i modelli teorici di riferimento e gli approcci riabilitativi all'autismo infantile e ai disturbi cognitivi nel bambino.
    • ADE: Logopedia dei disturbi di deglutizione (1 cfu)

      • Approfondire i modelli teorici di riferimento e gli approcci riabilitativi ai vari tipi dei disturbi di deglutizione.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto